• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Ivonne Citarella: vi racconto le potenzialità di Second Life… per mettersi in gioco!

Score

556 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Special Guest 

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 18/04/2012

Dato uno mondo virtuale  può esso  fungere da laboratorio sperimentale per lo sviluppo di abilità e competenze e anche come viatico nella conoscenza della sfera emozionale? La risposta è: sì.

Può lo stesso spazio virtuale essere stato considerato e descritto dalla stampa per anni come un contenitore sterile e privo di innovazione? Ancora una volta la risposta è sì.

Il metaverso ricco di sorprese e di ispirazione creativa ma anche fortemente criticato al quale faccio riferimento è il mondo di Second Life, la piattaforma creata nei laboratori della  Linden Lab nel lontano 2003,  da molti considerata finita dopo il 2007, anno del suo boom; ma le cose non stanno esattamente così.

Dopo il mio casuale ingresso inworld avvenuto nel 2009 e dopo circa un anno dedicato all'osservazione delle dinamiche al suo interno, ho voluto empiricamente testare alcune ipotesi che avevo teorizzato e  servendomi di un questionario semi strutturato ho compiuto una indagine sociologica. I dati raccolti, una volta elaborati sono stati sorprendenti. Se ad inizio indagine avevo ipotizzato che le professionalità traghettassero dalla Real Life alla SL (come ad esempio le grandi aziende che in passato si sono insediate al suo interno) era soprattutto vero il contrario! Nel mondo di Second Life la ludicità diventa il tramite che permette a chiunque di acquisire competenze e di avviare un'emancipazione personale che può essere  traghettata verso la Real Life. Parliamo di passioni ignote o sopite che possono essere scoperte o approfondite e diventare anche una fonte di reddito reale. Non solo, al suo interno Second Life ha una sua vitalità dove il tempo libero può strutturasi sia come  tempo dedicato al gioco sia come tempo dedicato  alla formazione.  E su tutto si compie il grande miracolo della socializzazione. Il metaverso diventa la piazza dove ci si incontra con gli amici, dove le differenze territoriali (nord vs sud) o di razza si azzerano e dove chiunque, anche la persona disabile può sentirsi al pari di altri. In Second Life ci si può  divertire ad essere un Adone o una Venere ma l'avatar non rappresenta solo l’estensione esteticamente bella ma anche quella parte di se stessi che si mette in “gioco” perché svincolata  dalle convenzioni della Real Life, spingendola verso percorsi di crescita personale incluse le linee d’ombra immancabilmente presenti in ognuno di noi.

La comunità italiana è più che mai vitale pronta a mettersi in gioco ogni giorno, concedendo momenti di condivisione che vanno dalla formazione delle più svariate materie impartite da  docenti esperti a  momenti di svago incorniciati in  ambientazioni lussuose, romantiche o semplici come un  falò su una spettacolare spiaggia bianca.

Le cifre in termini finanziari di Second Life non appartengono a questo articolo perché diverso è il messaggio che si intende trasmettere, che è quello di valorizzare le potenzialità di questa piattaforma virtuale nella quale si sviluppano ingenti operosità creative a disposizione di tutti e che ci si auspica possano essere colte dalle scuole e dalle università per l’attuazione di programmi di formazione multidisciplinari come ad esempio l’architettura, l’arte, la fisica, la storia, l’archeologia, la psicologia, la fotografia e altro ancora. Occorrerebbe riflettere che se la ludicità ha stimolato la nascita di nuove professionalità in soggetti la cui età media è di 38 anni, quanto beneficio ne trarrebbero i ragazzi coinvolti in un percorso cognitivo di questa natura?

E tra voi, quanti sono pronti a mettersi in gioco?

Second Life è tutta da scoprire e di volta in volta vi proporrò le attività che in esso si svolgono mostrandovi le abilità, le competenze e le professionalità incontrate durante la mia indagine.

Nel prossimo articolo si parlerà di Solaris e del suo owner Punk Janus aka Gianni Panconesi.

  • Il Blog dedicato all’indagine è: http://babypooley.tumblr.com/
  • In Second Life ho costituito l’Istituto Pooley degli Albi Professionali (IPAP) che raccoglie le professionalità e le competenze dei Second –Lifers.
  • La sede dell’IPAP è a Solaris e potete raggiungerla seguendo questa Slurl:
  • http://slurl.com/secondlife/Solaris%20Island/137/212/23
  • Il libro “Second Life tra opportunità professionali, gioco e formazione” è reperibile qui: http://scriptaweb.eu/Catalogo/second-life

 

Ivonne Citarella aka Baby Pooley

Scritto da

Special Guest 

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

6 piattaforme di realtà virtuale che anticipano Metaverso
La chiamata alle armi di Second Life: back to the future
C’era una volta Tolkien [NINJA GUEST]

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto