• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

"Smartphone Beta Test", nuova campagna Nokia per il Lumia 900?

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

483 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Marco Garofalo 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 03/04/2012

Un sito misterioso nelle prime ore di questa nuova settimana è comparso online: il suo nome è “Smartphone Beta Test.” Apparentemente sembra un sito come un altro ma con un'analisi più approfondita possiamo affermare con una certa sicurezza che in realtà esso è parte di qualcosa di ben più grande: la nuova campagna di marketing che Nokia sta organizzando in occasione del lancio negli States del Lumia 900 (previsto per l'8 Aprile).

Voi vi chiederete: "Cosa c'entra Nokia con questo sito?"

Effettivamente sul sito non c'è nessun riferimento esplicito né a Nokia né al Lumia 900 (in questo momento, tutti i loghi aziendali sul sito web sono oscurati) ma ci sono molte cose che lo lasciano pensare. Prima di tutto come ben potete vedere i colori e il design del sito ricordano lo stile utilizzato per la ormai più celebre campagna "Amazing Everyday" della azienda finlandese per pubblicizzare i suoi ultimi device:

In secondo luogo in alto alla pagina c'è un countdown che terminerà il 6 aprile, data non molto lontana dalla data prevista per il lancio del nuovo Lumia 900.

Il terzo indizio schiacciante ci giunge da wpcentral.com che ha pubblicato una immagine con un codice sorgente del sito web in questione contenente un link-back a "nokia.com" :

Dunque se 3 indizi fanno una prova...

Nel caso in cui non credeste ancora  alle nostre parole, un sospetto in più dovrebbe venirvi dopo aver letto queste parole scritte su Twitter da Chris Weber,  presidente di Nokia nel Nord America :

Che cos'è?

Lo "Smartphone Beta Test"  dunque è sostanzialmente una campagna di web marketing. Essa consiste nello sminuimento e ridicolizzazione degli iPhone e di tutti gli altri smartphone - definiti "Beta test" ovvero smartphone "in fase di collaudo"- in previsione dell'arrivo di un primo vero device: il Nokia Lumia 900. Il messaggio è chiaro: sta per arrivare uno smartphone (la versione 1.0 potremmo definirla a questo punto) che sostituirà tutti quelli "grezzi" attualmente esistenti. Il concetto è portato avanti  sfruttando una serie di video raccolti sotto il nome di "Behind the beta".

All'inizo della pagina c'è un video con Chris Parnell - attore e comico americano meglio conosciuto come Dr. Leo Spaceman nella serie 30 Rock - seduto su una poltrona, visibilmente annoiato e in attesa che finisca il countdown.

Sul sito compaiono altri 3 video intitolati Exhibit A, B and C che invece appartengono alla serie di cui vi abbiamo parlato prima, la "Behind the beta".  In ognuno di essi compaiono degli individui che, fintamente ripresi da telecamere nascoste, con il volto oscurato, discutono tra loro con espressioni al limite del ridicolo,  confrontandosi su problemi che caratterizzano alcuni degli smartphone presenti attualmente sul mercato: la fragilità, la visibilità degli schermi sotto la luce del sole e il "Death Grip", che è il nome con cui è stato battezzato il problema di scarsa ricezione di cui è stato vittima l' iPhone 4 . Ve li riproponiamo di seguito:

1-Death grip

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=MGwY70jkdY4&feature=player_embedded']

2-Fragile

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=oOO3EZ8Fy6U&context=C4f77268ADvjVQa1PpcFNGnoftmIkZ2mjB75HgV59M0WwoRLp5D9M=']

3-Outside

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=JjKOsPFU90k&context=C4604a5cADvjVQa1PpcFNGnoftmIkZ2pi_dxquJNka8KD7rTPBmWc=']

In tutti gli annunci c'è un dipendente che espone i problemi con gli altri due che lo scherniscono perché "ha osato pensare che quei problemi fossero realmente problemi". Come si vede, l'idea dietro gli spot è quella di dipingere Apple e le altre compagnie come aziende di elitisti che ridono alle lamentele degli utenti anziché occuparsene.

Molto probabilmente nei prossimi giorni sul sito sarà caricato ancora più materiale  e probabilmente Nokia svelerà il suo ruolo all'interno di questa campagna pubblicitaria. Per ora solo uno spot è apparso sulla televisione americana ed è quello che vi proponiamo di seguito:

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=quoelNJxR-o&feature=youtu.be']

 "Se avete mai sospettato che il vostro smartphone fosse in realtà un prototipo difettoso e eccessivamente glorificato di una sorta di test per la creazione di un prodotto segreto , potreste aver capito qualcosa."

Non ci resta che restare sintonizzati per ulteriori informazioni e seguire l'hastag su twitter #BetaPhone per saperne di più.

Scritto da

Marco Garofalo 

Studente di Economia aziendale, Maaku Nanto Seiken comincia i suoi studi presso la sacra scuola di Nanto Seiken nel lontano 1992 cercando di apprendere tutti i segreti delle … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Marco Garofalo  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Il rebranding di Nokia che non ci farà tornare negli anni ’90
Quanto è importante il package di un prodotto e il caso del fustino cilindrico di Dash
Fashion, Beauty e Design al centro delle vendite eCommerce B2C in Italia

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto