• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Testimonial? Le peggiori scelte della storia

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

621 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Simona Maddaloni 

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 17/02/2012

È risaputo che le star spesso sono capricciose e nella vita privata si lasciano andare un po' troppo, dimenticando che le loro azioni passano sotto l'occhio vigile dell'opinione pubblica.

Pur essendo vip, non sempre riescono a passarla liscia e a qualcuno di loro capita anche di essere licenziati.
Vediamo alcuni esempi:

Sharon Stone & Christian Dior

Dopo il devastante terremoto che ha colpito diverse zone della Cina, l’attrice Sharon Stone ha espresso pubblicamente la propria opinione dichiarando:

“Loro non sono stati gentili con il Dalai Lama, che è mio amico. Dopo aver saputo del terremoto ho pensato: è stato il Karma? Quando non sei gentile allora ti accadono cose spiacevoli?”

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=K6jEdwYwVB4']

Questa dichiarazione ha scatenato polemiche in tutto il mondo e la Cina ha iniziato a protestare contro l’attrice americana, vietando la proiezione dei suoi film nelle sale del paese. Inoltre, Christian Dior, che aveva scelto l’attrice come testimonial, si è tirato indietro licenziandola e ritirando le sue immagini dalle boutique cinesi.

Madonna & Pepsi

Per poter competere con Coca-Cola, nel 1989 Pepsi decide di ingaggiare Madonna con un contratto di un anno per una serie di pubblicità e concerti.

Inoltre, Pepsi paga ben 5 milioni di dollari per utilizzare il nuovo singolo della star Like a Prayer nel nuovo spot, senza però visionare il video. Immediatamente il video di Like a Prayer attira le critiche del Vaticano e del mondo Cattolico a causa di scene considerate sacrileghe, come il ballo di Madonna di fronte alle croci che bruciano. Pepsi decise così di rescindere il contratto con Madonna, cancellando anche tutti gli spot in programmazione.

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=JvR-EcB6Iec']

O.J. Simpson & Hertz

A partire dagli anni '70 la Hertz aveva scelto la star del football O.J. Simpson come testimonial, pagandolo 550.000 dollari per un anno di spot.

Nel 1992, venute fuori le accuse di violenza domestica verso sua moglie Nicole Brown, la Hertz scarica Simpson. Due anni dopo, O.J. Simpson è arrestato per l’omicidio della ex moglie Nicole Brown e del suo amico Ronald Goldman.

Chris Brown & Got Milk?

Non fidatevi del suo sorriso smagliante, perché di certo non vorreste avere un fidanzato come Chris Brown.
Può confermarlo la cantante Rihanna che si è trovata in ospedale dopo essere stata maltrattata fisicamente proprio da lui. Dopo l’accaduto, il giovane cantante ha dovuto pagare una cauzione di 50 mila dollari per uscire di prigione ed è stato rimosso come testimonial della campagna Got Milk? A favore del consumo di latte. I responsabili della campagna hanno voluto preservare l’integrità del progetto e del messaggio destinato ai giovani.

Ludacris & Pepsi

Nel 2002 Pepsi va nuovamente incontro ad una controversia causata da uno dei suoi testimonial. La star in questione è Ludacris, criticato perché ritenuto immorale e con una cattiva influenza sui giovani. Pepsi decide dunque di silurare Ludacris, per paura di ricevere un danno di immagine e di sostituirlo con la bella Shakira.

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=ADW_HRxd9LI']

Alec Baldwin & Wegmans Food Markets

Anche la catena di supermercati Wegmans Food Markets opta per il licenziamento il suo celebre testimonial Alec Baldwin conseguentemente ad una sua bravata. L'attore infatti aveva attirato l'attenzione dei media perché obbligato a scendere da un aereo per non aver spento il cellulare. L’allontanamento di Baldwin però non è durato a lungo: i fan si sono fatti sentire, difendendolo a spada tratta e dichiarando di volerlo nuovamente come testimonial.

Michael Phelps & AT&T - Rosetta Stone

Non tutte le star la fanno franca. È il caso del nuotatore olimpico Michael Phelps che ha provocato uno scandalo dopo che una foto che lo ritraeva mentre fumava marijuana è diventata pubblica.

Di conseguenza, sia AT&T che Rosetta Stone, i due brand con cui l’atleta stava collaborando, hanno deciso di non rinnovargli il contratto. Anche Kellogg licenzia Phelps dopo aver dichiarato l’incompatibilità della sua immagine con quella del marchio.

C’è stato anche chi non si è preoccupato del comportamento del nuotatore, come Subway, che ha messo in piedi una pubblicità in cui il protagonista (Phelps) dichiarava “Be yourself”.

Helena Bonham Carter & Yardley

L’avrete riconosciuta per la sua interpretazione della perfida Bellatrix Lestrange in Harry Potter. Lei, Helena Bonham Carter, ha dovuto rinunciare all’occasione di fare da testimonial al brand di cosmetici Yardley dopo aver dichiarato di non aver mai fatto uso di make up e di non sapere quindi perchè il brand l’avesse scelta.

Kate Moss & H&M- Chanel- Burberry

Il 15 settembre 2005 sulla copertina della rivista britannica Daily Mirror viene pubblicata una foto destinata a fare il giro del mondo. La foto ritrae Kate Moss, insieme al compagno Pete Doherty, mentre consumano cocaina.

Lo scandalo esplode all’istante e  Burberry, Chanel e H&M, che stavano collaborando con la modella decidono di rescindere i contratti.

Kobe Bryant & Nutella -  McDonald's

Anche la star dei Lakers Kobe Bryant ha perso miseramente i contratti con due sponsor di prima classe come Nutella e McDonald’s a causa del suo comportamento nella vita privata. Nel 2003 la star del basket è stata arrestata perché colpevole di stupro.

Scritto da

Simona Maddaloni 

Mi chiamo Simona, sono nata a Napoli nel 1986. Ho sempre cercato di seguire i miei interessi, sia nella vita che nello studio. Nel 2009 mi sono laureata in Linguaggi Multimedi… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Pepsi svela un’identità visiva completamente rinnovata
Come comunicano i grandi leader (e 10 consigli per farlo come loro)
Tante celebrità e budget stratosferici: gli spot più belli del Super Bowl 2023

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto