• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Alemanno e il furto d'identità su Twitter [CASE STUDY]

Score

579 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Francesco Gavatorta 

Columnist @Ninja Marketing

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 06/02/2012

Nell'epoca della comunicazione digitale mediata attraverso i social network, Twitter e Facebook stanno diventando sempre più centrali per parlare ad elettori ed amministrati.

Lo abbiamo osservato con le scelte strategiche di Barack Obama negli Stati Uniti (Tumblr, G+, Instagram etc.) , ma anche in Italia dove tanti deputati ed esponenti di partito hanno scelto di attrezzarsi, in questo senso, parlando al proprio pubblico attraverso la social sfera. Chi bazzica dalle parti di Twitter, ad esempio, ha ben presente l'hashtag #opencamera proposto da @AndreaSarubbi, deputato del PD che racconta in diretta le discussioni alla Camera dei Deputati ormai da più di un anno.

Partendo da queste conclusioni ci sono sembrate interessanti le polemiche che si sono scatenate intorno all'account "fantoccio" o fake di Gianni Alemanno, sindaco di Roma, replicato da qualche buontempone nel pieno della crisi - neve dei giorni scorsi.

@AIemannoTW, con un i maiuscola al posto della L forse per evitare pericolose sanzioni, ha popolato per tutto il week end la bacheca dei twitteri italiani con frecciate sull'operato del primo cittadino romano, talvolta molto pungenti.

La risposta del "vero" Alemanno non s'è fatta attendere: sulla pagina fan di Facebook veniva infatti pubblicato il 4 febbraio questo comunicato:

"Vi segnaliamo una gravissima sottrazione di identità verificatasi sul Social Network Twitter, ed avvenuta tramite una combinazione per niente casuale delle lettere del cognome del sindaco Gianni Alemanno.
Per esporre meglio quanto accaduto, vi sottoponiamo un esempio utilizzando caratteri minuscoli: il vero nome utente Twitter di Gianni Alemanno è @alemannotw, quello usato dal falso Gianni Alemanno per inviare falsi tweet è @aiemannotw, se lo si riscrive utilizzando i caratteri alti della tastiera visivamente appare @AIemannoTW.Abbiamo già segnalato e denunciato tale "abuso" alle autorità competenti.
Chiediamo la collaborazione della rete per segnalare tale utenza come spam come immagine allegata sul profilo del falso Gianni Alemanno utilizzando il seguente link:
https://twitter.com/#!/AIemannoTW
Grazie
Staff Tecnico"

È interessante notare, da un punto di vista strettamente formale, come lo staff che gestisce l'account ufficiale del singolo rimandi a Facebook senza provare a dialogare con il fake @AIemannoTW, o meglio: segnalando semplicemente che il caso è passato al vaglio dell'autorità competente.

I commenti su Facebook, in realtà, non sono stati molto accomodanti: questo per l'invasione - peraltro tipica in questi casi - di finti fan che si sono connessi alla pagina fan solo per segnalare disservizi e attaccare il sindaco (come segnalato anche dallo staff del sindaco nel tweet sopra riportato):


Il comunicato pubblicato su Facebook è in linea con la normale prassi istituzionale in casi simili. Già era capitato che alla nascita di profili fake di Mario Monti e di altre personalità di spicco del nuovo esecutivo tecnico i canali istituzionali, compreso ovviamente i siti web, smentissero sul nascere il rumors di una presenza o meno di una certa personalità sul social network.

Il punto sta nel contenuto che il finto Alemanno proponeva, un tassello da non sottovalutare quando si parla di "furto dell'identità" sul web: dal tono volutamente istrionico, i tweet di @AIemannoTW proponevano un punto di vista fortemente critico ma che rasentavano l'incredibile, discostandosi di fatto dalla nascita da un possibile conflitto di credito con l'account "reale".

Come in uno show televisivo di satira, infatti, il finto Alemanno faceva una caricatura di quanto capitava proponendosi non come voce ufficiale ma come semplice giullare di corte, che sfrutta i disastri del regno per poter far ridere i detrattori del sindaco.

Un colpo che paradossalmente non danneggia l'immagine del sindaco, dato che il contatto con il proprio pubblico viene mantenuto invariato e assolutamente credibile (gli ammiratori di Alemanno sono già connessi ai canali ufficiali nei vari social network) e che non può togliere potenziali nuovi follower allo stesso Alemanno perché a monte non reso da una ricerca nominale attraverso il motore di interno di Twitter (@AIemannoTW infatti non viene rilevato se la keyword selezionata è il nome del sindaco stesso, Alemanno).

La reperibilità di @AIemannoTW viene ad essere determinata solamente da dinamiche virali, figlie quindi del passaparola e della diffusione dei suoi contenuti.

Eppure, il caso è stato gestito come in atto ci fosse un vero e proprio furto d'identità, come se - rimanendo in ambito digitale - vi fosse stato l'invio massivo di email a firma Gianni Alemanno a un database composto di elettori PDL: siamo quindi di fronte a una variazione dello stesso concetto d'identità?

No e sì, e di seguito capirete perché partiamo dalla negazione: no perché se un fake su Facebook e Twitter viene ricostruito anche graficamente in tutto e per tutto uguale all'originale, si può trarre in inganno l'internauta meno scafato.

Sì perché un'identità sui social network è strutturata da cosa veicola il profilo, i contenuti che vengono pubblicati, i concetti espressi e la continuità che hanno con il personaggio che vorrebbero rappresentare: pensate se ad esempio un detrattore dei cartoon Disney aprisse un profilo Twitter di Mickey Mouse. Si capirebbe subito che il suo obiettivo è demolire l'immagine, più che rafforzarla, magari da twit che inneggiano alla miglior presenza scenica di Capitan America o della migliore qualità dei fumetti Marvel.

Nel caso di AlemannoTW e AIemannoTW, una distinzione sostanziale che rende il secondo solo una semplice caricatura (simpatica o antipatica, a seconda del punto di vista).

Esempi come questi sono curiosi e certamente indicativi di come anche l'ironia talvolta venga recepita a livello comunicazionale come dannosa (pensiamo al caso di altri mezzi di comunicazione, uno su tutti la TV, con i molti comici che negli anni sono stati eliminati dai palinsesti perché "troppo provocatori") anche in un ambiente digitale come Twitter, dove di fatto l'identità viene ricostruita grazie a una foto e una breve descrizione del sé.

@AIemannoTW ha twittato presentandosi fin dall'inizio come imitazione/caricatura, cercando quindi di eliminare fin da subito il rischio di essere confuso con il profilo reale del sindaco e ponendo l'accento su ciò che voleva dire, i suoi tweet, che diventavano il focus e il vero motivo per cui seguirlo.

In queste ore il Corriere della Sera segnala che un altro caso, questa volta riguardante Nichi Vendola, sta animando Twitter: che sia una moda passeggera o un trend a cui ci dovremo abituare?

Scritto da

Francesco Gavatorta 

Columnist @Ninja Marketing

Strategist, trainer, giornalista pubblicista. Specializzato in Comunicazione Multimediale e di Massa e Storytelling. Columnist @Ninja Marketing. Trainer @Ninja Academy. Pe… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Francesco Gavatorta  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema dei bot
X raccoglierà dati biometrici e sulla vita professionale degli iscritti
Meta ha cancellato quasi 8000 account cinesi falsi su Facebook e Instagram

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto