• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Le metriche di Email Marketing da misurare per migliorare le performance
Le metriche di Email Marketing da misurare per migliorare le performance
Come accompagnare il cliente nell’esperienza digitale (senza parlare solo di customer journey)
Come accompagnare il cliente nell’esperienza digitale (senza parlare...
IKEA, Volkswagen e Villa Dog: i migliori annunci stampa della settimana
IKEA, Volkswagen e Villa Dog: i migliori annunci stampa della settimana
Il trend degli assistenti vocali, i numeri dei nuovi device di cui non potremo più fare a meno
Il trend degli assistenti vocali, i numeri dei nuovi device di cui non...

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Epic Win/Fail Social
  • Programmatic Buying by Tradelab
Box Training, Sept.info e IFAW: i migliori annunci stampa...
Week in Social: dal nuovo social Zepeto alla combo di...
Gucci, Neymar e Facebook: gli epic win e gli epic fail...
Digital marketing e shopping natalizio: 3 motivi per...

Ultimi articoli

Il round di Fluida, la startup che usa l’AI per organizzare il lavoro
Il round di Fluida, la startup che usa l’AI per organizzare il lavoro
Una commissione inglese accusa Facebook: “Gangster digitale” e “Falso”
Una commissione inglese accusa Facebook: “Gangster digitale” e...
Attacco hacker senza precedenti contro il provider italiano Host.it
Attacco hacker senza precedenti contro il provider italiano Host.it
Sei pronto a diventare un Ninja? Cerchiamo un Community Manager
Sei pronto a diventare un Ninja? Cerchiamo un Community Manager

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
  • Multichannel Marketing by Diennea MagNews
Francesco Pandolfi è il nuovo Chief Executive Officer di...
È ancora Whirlpool l’azienda in cui si lavora meglio...
Come trasformare gli utenti anonimi del tuo sito web in...

Ultimi articoli

Kris, paralizzato dal collo in giù, può di nuovo muovere le braccia grazie alle cellule staminali
Kris, paralizzato dal collo in giù, può di nuovo muovere le braccia...
3 importanti trend tecnologici dal CES 2019 che i brand dovrebbero conoscere
3 importanti trend tecnologici dal CES 2019 che i brand dovrebbero...
Google ha sviluppato un chip per farci usare qualsiasi dispositivo con i gesti
Google ha sviluppato un chip per farci usare qualsiasi dispositivo con i...
Elon Musk mostra Starship, il nuovo razzo per i test di volo suborbitale
Elon Musk mostra Starship, il nuovo razzo per i test di volo suborbitale

Rubriche

  • Open Science
  • Data Money
Scoperto il gene dell’immortalità, che permette alle...
Abbiamo scaricato (e confrontato) i dati che Facebook e...

Ultimi articoli

È morto Karl Lagerfeld, il genio direttore creativo di Fendi e Chanel
È morto Karl Lagerfeld, il genio direttore creativo di Fendi e Chanel
La proposta di una canzone italiana ogni tre mette a rischio la libertà dei palinsesti radio
La proposta di una canzone italiana ogni tre mette a rischio la libertà...
Huawei non fa paura al Regno Unito, la multa di Sky, l’agenda di oggi
Huawei non fa paura al Regno Unito, la multa di Sky, l’agenda di oggi
Verso il Mobile World Congress, la guerra dei dazi, l’agenda di oggi
Verso il Mobile World Congress, la guerra dei dazi, l’agenda di oggi

Rubriche

  • Ninja Morning
Home Exchange, Seeds&Chips, Yape, l’agenda di...
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • Menu
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube

Le novità di Gennaio di Google+

Score

96 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email

Ida Perri 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email

Pubblicato il 23/01/2012

Sin dal suo esordio Google+ ci ha abituati a numerosi e continui aggiornamenti, di cui vi abbiamo sempre informati. Con l’inizio di questo nuovo anno non potevano, quindi, mancare novità per G+.

L’introduzione dei risultati di G+ nelle ricerche di Google, la nuova modalità di registrazione dei Google account e il raggiungimento dei 90 milioni di utenti fanno sì che Google+, per quanto sia ancora ignorato da molti, faccia quotidianamente parlare di sé.

Vediamo quali sono le novità di questo inizio anno:

Meme

I meme – immagini provocatorie, immediate, ironiche e d’impatto – diventano spesso virali grazie a internet e, soprattutto, tramite la loro diffusione sui social network.

Google+ vuole fare di più, non vuole limitarsi alla sola condivisione dei meme, ma permettere agli utenti di essere loro stessi a crearli.

Caricando una foto su G+ viene visualizzata sotto l’immagine l’opzione “Aggiungi testo” che permette di inserire immediatamente un testo in alto, al centro o in basso alla foto.

Il testo, in verità, si può inserire anche attraverso il "Creative Kit" e in maniera più elaborata. Col Creative Kit il testo si può inserire in qualsiasi posizione desideriamo, del colore e della grandezza che vogliamo ecc… mentre, con l’opzione “Aggiungi testo”, il testo viene inserito bianco, in 3 posizioni definite ed è possibile modificarne solo il font.


L’idea che sta dietro a questa nuova funzione sembra essere, dunque, la possibilità di realizzare un meme immediatamente, sull’onda della creatività dell’istante, senza dover perder tempo in elaborazioni più avanzate.

Hashtag

Gli hashtag, caratteristici di Twitter, sono stati implementati anche su Google+, anche se il loro utilizzo su G+ non ha avuto lo stesso successo ottenuto su Twitter.
Per questo motivo è stato introdotto l’autocompletamento automatico degli hashtag: basta digitare il cancelletto (#) e la prima lettera di una parola per visualizzare i suggerimenti con gli hashtag più in voga che iniziano per quella lettera.


Avviare conversazioni dai risultati di ricerca

Conseguentemente al voler far aumentare l’utilizzo degli hashtag, è stata introdotta anche la funzionalità che permette di avviare una conversazione direttamente dai risultati di ricerca effettuati con gli hashtag.

Se, ad esempio, si effettua una ricerca con #ninja, viene visualizzato un box che invita a partecipare alla discussione su questo argomento. Se si scrive qualcosa in questo riquadro Google+ includerà un link che reindirizzerà a questa pagina dei risultati, in modo che anche altri possano partecipare alla conversazione.

 


Il gioco di Google Maps

Come già preannunciato dalla sezione video, a Febbraio arriverà su Google+ un gioco ispirato a Google Maps.

Il gioco assomiglia un po’ al vecchio Marble Madness: si dovrà guidare una sfera lungo le vie della città, guadagnando dei punti seguendo precisi percorsi.
Come si vede nel video, non vi saranno solo le mappe delle città, ma anche gli interni dei locali recensiti da Zagat, recentemente acquisita da Google.

Il gioco è stato sviluppato tramite webGL, una tecnologia che permette di creare contenuti grafici Web in 3D che gli utenti possono visualizzare senza la necessità dover installare alcun software o plugin aggiuntivo.

Pulsante "Saluta"

Se aggiungete qualcuno alle vostre cerchie, quando quella persona vi aggiunge a sua volta alle sue, oltre alla notifica, trovate un nuovo pulsante “Saluta” che vi mette direttamente in contatto.

Cliccando su “Saluta” appare un testo di default, che potete modificare a vostro piacimento, e decidere se condividerlo solo con quella persona o anche con le vostre cerchie.


Video

L’ultima delle nuove funzionalità di Google+ è la possibilità di registrare, direttamente da G+, video attraverso la propria webcam e condividerli con le proprie cerchie, una sorta di video post.

Basta cliccare sul pulsante della condivisione dei video e cliccare su “Registra video” e permettere l’installazione di Flash player per iniziare a registrare un video.

Scritto da

Ida Perri 

Every day should have makeup, glitter, high heels and a technology

  • Twitter
  • Linkedin

Condividi questo articolo


Segui Ida Perri  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

Facebook ha cancellato alcuni profili e pagine (anche su Instagram) prima delle elezioni in Moldavia Facebook ha cancellato alcuni profili e pagine (anche su Instagram) prima delle elezioni in Moldavia
Le più belle campagne di San Valentino di sempre, secondo noi Le più belle campagne di San Valentino di sempre, secondo noi
Anche su LinkedIn arrivano le dirette video con LinkedIn Live Anche su LinkedIn arrivano le dirette video con LinkedIn Live

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy.

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1 
Giuseppe Tempestini

Copywriter

2 
Andrea Zucchiatti

Copywriter and Marketing Assistant

3 
Ella Marciello

Copywriter, Social Media Manager, Content Strategist

Newsletter

Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Il magazine più letto d’Italia

Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.
OKInformativa cookie
Scorrere verso l’alto