• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

iMessage, Whatsapp,Viber e Facebook Messenger – Come cambiano gli sms?

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

702 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Davide Sartor 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 24/11/2011

 

Siete degli instancabili messaggiatori? Niente vi permette di esprimervi meglio di 160+ caratteri? Vi presentiamo le migliori applicazioni disponibili nell'App Store di Apple!

La caratteristica che le rende così famose e che permette di rimpiazzare i vecchi SMS è la gratuità del servizio offerto: per "messaggiare" non si spende un euro e, nella maggior parte dei casi, anche l'app è gratis. In realtà, il servizio non è propriamente gratuito, l'invio dei messaggi di testo comporta il consumo di traffico dati, tariffato in base all'operatore telefonico. Nella maggior parte dei casi, i possessori di iPhone (o smartphone in genere) hanno un abbonamento (settimanale o mensile) che gli garantisce una soglia minima di traffico dati, che risulta più che sufficiente per questo tipo di apps.

Ora andiamo a vedere secondo il paradigma delle 4 C (contatti, contenuti, costi e compatibilità) quali sono le features e le differenze principali tra le app in questione.

 

 

Contatti 

iMessage, Whatsapp e Viber seguono la stessa logica: per contattare un amico devi avere il suo numero di cellulare. Anche a causa di questa caratteristica vengono percepite dall'utente come dei veri e propri sostituiti degli SMS in quanto  consistono in una applicazione che permette di mandare messaggi ai contatti in rubrica, che hanno l'app installata. Come potrebbe a questo punto mancare una lista dei contatti (una parte della rubrica dell'utente) con l'app installata? Viber ha fatto un ulteriore passo avanti: attraverso le notifiche push segnala quando un contatto in rubrica installa l'app.

iMessage fa eccezione perché permette la condivisione di messaggi di testo solamente tra device di casa Apple (iPhone, iPod touch e iPad) che abbiano una connessione dati attiva.

Facebook Messenger funziona diversamente: si possono contattare tutti gli amici di FB. E' quindi completamente slegata dalla rubrica telefonica perché eredita gli amici del social network di Zuckerberg

Contenuti

In tutti e 4 i casi è possibile mandare dei messaggi di testo senza il limite dei 160 caratteri, infatti un messaggio consuma tanto traffico quanto è lungo, rimanendo comunque nell'ordine di pochi Kb.

Per quanto riguarda i contenuti multimediali passiamo dai più "poveri" Viber e FB Messenger che permettono di condividere solo foto, a iMessage che permette di condividere foto e video e arriviamo fino alla completissima Whatsapp che da la possibilità di condividere foto, video, note audio e anche la posizione corrente.

 

Costi

Come spiegato precedentemente, il costo della condivisione dei contenuti è stabilita dall'operatore telefonico e riguarda il consumo di traffico dati. Chiaramente inviare un video in HD sarà più costoso che rispondere "Ci troviamo alle 9".

L'altro costo che andiamo a vedere è quello dell'app in sé. iMessage è una app di sistema, quindi presente di default negli iPhone; Viber e FB Messenger sono scaricabarili gratuitamente, mentre Whatsapp costa 79 centesimi di Euro nel mercato italiano (il prezzo minino per un'app).

Questo ci farebbe pensare che le prime tre siano le più usate e scaricate a scapito della quarta, invece non è così. Da molto tempo a questa parte Whatsapp è l'applicazione più scaricata - la prima nella Top 25 per intenderci.

Come mai?

Questo è dovuto soprattutto a questioni "storiche". Infatti Whatsapp è la prima uscita tra queste applicazioni, quella sempre più innovativa che nel tempo è riuscita a conquistare una grossa fetta di mercato. Di conseguenza, se i miei amici ce l'hanno, io sono più propenso ad acquistarla per poter smettere di pagare quando ho la necessità di scrivere loro un messaggio. Inoltre Viber è nata come app per chiamare gratis attraverso il protocollo VoIP e ora si sta posizionando diversamente, tattica che nel breve periodo non porta ad un aumento degli utilizzatori.

Compatibilità

La cosa che notiamo subito e che tutte le applicazioni che abbiamo visto sono compatibili con iPhone, questo perché app è sinonimo del device di Cupertino.

Poi la scelta è quella di presidiare Android, il sistema operativo di Google, infatti Whatsapp, Viber e FB Messenger hanno una versione dedicata.

Come terza scelta troviamo BlackBerry, per il quale garantiscono una app ad hoc solo Whatsapp e Viber. Ciliegina sulla torta (e grossa fetta di mercato presidiata come unico player): Whatsapp è fruibile anche dagli smartphone Nokia.

 

Ecco i link alle app di cui abbiamo parlato.

 

 

E voi che applicazione usate per scrivere ai vostri amici?

 

 

Scritto da

Davide Sartor 

Laureato in Scienze della Comunicazione e Master in Comunicazione d'Azienda, Davide Sartor -aka Gheseehka- ha molte passioni che porta sempre con se grazie a un paio di estrof… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Davide Sartor  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Meta ha cancellato quasi 8000 account cinesi falsi su Facebook e Instagram
Arriva la spunta blu su Instagram e Facebook: come fare per ottenerla
Gli orari migliori per postare sui social media nel 2023

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto