Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

La difficile sfida è stata affrontata e vinta brillantemente da Lagerhaus, retailer svedese di oggetti di interior design, e dall'agenzia PR Prime, come riportato da Social Commerce Today.
Invece di aprire un pop-up shop temporaneo ospitandolo nella propria pagina Facebook (come già fatto da Chanel, Burberry, Heinz e tanti altri brand), l'azienda ha contattato sei blogger invitandoli a includere nel proprio blog un pop-up shop widget creato appositamente. Gli influencer potevano personalizzare l'esperienza di acquisto offerta agli specifici lettori scegliendo gli articoli messi in vendita nel proprio spazio personale, creando veri e propri blog-up store! Le strategie promozionali e di vendita erano infine lasciate alle singole inventive.
E' poi seguita un'azione offline, in cui i blogger potevano incontrare di persona i lettori e i potenziali acquirenti in store.
L'interesse intorno all'iniziativa è subito stato molto ampio ed ha permesso di aumentare la base fan Facebook di Lagerhaus del 226%, posizionandola come seconda nel segmento (dietro solo a IKEA). E le interazioni sono aumentate di un incredibile 360%! I risultati hanno permesso di creare e coinvolgere un amplissimo numero di brand ambassador per promuovere l'apertura dello store online istituzionale, sempre a fianco dei blog-up store che continuano a funzionare molto bene. Ecco l'attuale organizzazione dei canali commerciali di Lagerhaus.
L'iniziativa fa leva sulla grande credibilità dei blogger di settore, 'sfruttata' attraverso azioni affini a quelle di social media sponsorship (di cui vi abbiamo ampiamente parlato nel post "Il valore delle sponsorizzazioni sui social media", ricordate?), ed ha permesso di creare le condizioni idonee (anzi, trionfali!) per lanciare il business online sfruttando soprattutto i social media. Ecco il video che riassume l'efficace campagna!
Lagerhaus. from Casedemo on Vimeo.
A proposio di strategie e creatività online, parte a Gennaio il primo Master Online a cura di Ninja Academy e Ninja Marketing! 60 ore di formazione sui temi di marketing e comunicazione innovativa più richiesti oggi dalle aziende. A questo link trovate il programma: approfittate dell’early booking fino a metà Dicembre iscrivendovi qui a un prezzo scontatissimo!