

Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
___
Nelle loro 31 stagioni, i Simpson hanno influenzato generazioni di persone in tutto il mondo, regalando grandi personaggi, a partire dai componenti della famiglia che tutti noi ormai amiamo e conosciamo come le nostre tasche.
Possibile che la serie più iconica mai andata in onda di recente abbia previsto i colori Pantone dal 2010 al 2020?
Chiamarlo solo “cartone animato” sarebbe riduttivo, i Simpson sono una vera e propria narrazione quotidiana (molto spesso una critica) di ciò che avviene nella società americana.
Matt Groening ha viaggiato nel tempo, e non solo la famiglia animata ha "predetto" i colori Pantone, ma molto spesso ha mostrato tecnologie come smartwatch e videochiamate prima che diventassero parte della nostra quotidianità.
Negli ultimi tempi la serie tv ha predetto avvenimenti incredibili che poi puntualmente si sono avverati. Eventi importanti che hanno segnato la storia recente del nostro pianeta.
Per esempio, qualche anno fa Homer Simpson è apparso in un telegiornale nel quale si parlava dell’Europa che aveva messo in vendita la Grecia su eBay. Tre anni più tardi la Grecia ha attraversato una delle più gravi crisi economiche della sua storia.
A novembre 2016 il mondo si sveglia con la notizia che Donald Trump è il nuovo Presidente degli Stati Uniti. Un avvenimento già visto nell'episodio del 2000 "Bart to the Future", quando Bart, dando un'occhiata ad un futuro ambientato nel 2030, scopre che Lisa, diventata la prima presidente donna degli USA, ha ereditato un grosso buco di bilancio dal suo predecessore, Donald Trump.
Viaggiando nel futuro Lisa avvia una videochiamata con sua madre anticipando quindici anni prima la tecnologia poi portata alla ribalta da Skype e FaceTime, giusto per citare le app più famose.
Nell’episodio futuristico "Lisa's Wedding” del 1995, il fidanzato di Lisa fa una telefonata usando l'orologio. Diciannove anni dopo, la tecnologia indossabile decolla con il rilascio di smartwatch come il Samsung Galaxy Gear.
Qualche anno fa i colori dei Simpson avevano ispirato i lavori del designer Hyo Taek Kim, il quale aveva realizzato una serie di poster raffiguranti gli schemi Pantone dei personaggi della serie animata più famosa della tv.
LEGGI ANCHE: I Simpson ricreati in versione Pantone
Questa volta l’associazione con Pantone arriva dalla società britannica Aspire Doors: ogni sfumatura del rapporto annuale dei colori nel corso del decennio può essere ritrovata nel salotto dei Simpson.
Cominciamo col 2010 quando il colore dell'anno è il Turchese che corrisponde al colore del telefono. Nel 2013 spopola il Pantone Smeraldo, tonalità che possiamo ritrovare nel tappeto.
Nel 2016, Pantone ha fatto la storia selezionando due tonalità per Color of the Year: Serenity e Rose Quartz, mescolando queste due nuance è possibile ottenere il colore delle pareti del salotto. L’Ultra Violet del 2018 è il colore della televisione. Infine, il Living Coral del 2019 si abbina ai battiscopa.
Negli ultimi tempi la serie tv ha predetto avvenimenti incredibili che poi puntualmente si sono avverati.
Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.
La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy1 |
Nicola Onida
Web Copywriter |
---|---|
2 |
![]()
Daniele D'Amico
Marketing & Communication Specialist |
3 |
![]()
Giuseppe Tempestini
Copywriter & Digital Strategist |
Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore