Ogni giorno, in media, vengono installate circa 20 milioni di applicazioni Facebook, ed ogni mese più di 500 milioni di persone ne utilizza almeno una.
Sebbene la maggior parte delle Facebook App è dedicata ai giochi e al divertimento, sta nascendo però un'attenzione sempre maggiore per quelle dinamiche di marketing che una buona applicazione può sviluppare.
Infatti, soprattutto con l'arrivo dell'iframe (per approfondire leggi: " Verso un mondo facebookcentrico: le nuove tab iframe"), lo sviluppo di nuove Facebook App ha aperto scenari interessanti legati alla possibilità di creare speciali ed accattivanti "welcome page" per le pagine Facebook del vostro prodotto o del vostro brand, o persino allo sviluppo di un vero e proprio "social commerce".
Jeff Bullas, blogger ed esperto internazionale di digital & social media marketing, propone la sua personale classifica delle cinque migliori applicazioni per il business:
1. "Personal welcome page" by PageModo
Chiunque amministri una fan page su Facebook ha come obiettivo quello di accrescere i propri contatti, offrendo loro contenuti di livello che incrementino la visibilità e l'apprezzamento del brand. Per fare questo, la "welcome page" della nostra pagina fan dev'essere curata, ricca di contenuti, graficamente accattivante ed attinente al messaggio che vogliamo proporre.
Per creare questo tipo di contenuto ci sono due alternative: o affidarsi ad un esperto programmatore con ampie conoscenze informatiche, oppure utilizzare l'applicazione di PageModo che in maniera facile e veloce consente a tutti di avere la propria welcome page.
Il servizio proposto da PageModo consente di ottenere, oltre ad una curata welcome page collegata ad una feature che invita i contatti a cliccare sul pulsante like per visualizzare contenuti esclusivi, anche altre schede di servizio dedicate a video, aggiornamenti Twitter, moduli di contatto veloce e mappa per una facile localizzazione.
Attualmente questa App è utilizzata da circa 300.000 utenti attivi al giorno e 6,5 milioni di utenti attivi al mese.
2. "Band Profile" by ReverbNation
“Promote your band with this application for musicians and artists. Upload music, photos, show schedules, and more. Customize your page and get a Free Music player for all types of bands, hip-hop, rock, alternative, pop, blues, country, and more!” / "Promuovi la tua band con questa applicazione per musicisti e artisti. Carica musica, foto, i programmi degli spettacoli e altro ancora. Personalizza la tua pagina e ottieni un lettore gratuito di musica per tutti i tipi di band, hip-hop, rock, alternative, pop, blues, country, e molto altro ancora!"
Con queste parole la ReverbNation, la piattaforma leader del marketing musicale on line utilizzata da oltre 1.721.000 artisti, presenta questa applicazione di grande successo che integra i già tanti servizi offerti dal portale ufficiale con Facebook.
Grazie a questo servizio, gli artisti non supportati da una casa discografica potranno gestire facilmente tutti gli aspetti legati alla promozione del loro brand: dalla biografia e le foto alla raccolta della propria discografia da ascoltare in streaming o da scaricare, passando dagli strumenti per la misurazione dei dati e della frequenza d'ascolto, così da valutare la propria popolarità.
L'applicazione, sempre più famosa anche tra le case discografiche alla ricerca di nuovi talenti, può contare attualmente su circa 621.000 utenti attivi al giorno e 12,3 milioni di utenti attivi al mese.
3. "Causes"
"A positive impact on the world". Ambiziose ma piene di significato le parole che descrivono questa applicazione per le organizzazioni non profit.
L'app è molto famosa (conta circa 100.000 utenti giornalieri e 2,3 milioni di utenti mensili attivi) nonostante abbia applicazioni limitate seppur importanti. Infatti consente alle associazioni non profit (o ai loro supporter) di creare facilmente le loro pagine "social", con le quali poter anche ricevere direttamente le donazioni per i loro scopi istituzionali o anche in riferimento a singoli eventi o attività di rilevanza sociale.
4. "Contests for Fan Page"
Altra applicazione assolutamente indispensabile per chi vuole accrescere i propri contatti e diffondere il proprio brand. Grazie a Contest, infatti, è possibile realizzare facilmente, e con pochi click, un concorso tra i propri fan che comporta la vincita di un premio finale.
L'applicazione garantisce un ritorno d'immagine certo, nonché un passaparola significativo. A tal proposito è lo stesso Jeff Bullas a proporci un caso pratico: quello di Chocolate Bakery che, grazie ad un contest che prevedeva come premio finale una torta di cioccolata, ha visto nel giro di 7 giorni un incremento di oltre 250 fan.
L'applicazione, con 30.000 utenti giornalieri attivi e oltre 600.000 utenti mensili, consente di organizzare qualsiasi tipo di contest, da quello grafico a quello video.
5. "Marketplace"
L'applicazione nasce in collaborazione tra Facebook e Oodle, che grazie alla sua esperienza nel settore della compravendita di oggettistica per la casa ha realizzato una piattaforma di scambio sicuro tra gli utenti del social network.
Nonostante fosse nata già nel 2007, l'app ha conosciuto un grande successo solo dallo scorso anno con l'ingresso nella gestione proprio di Oodle. Oggi può contare su circa 70.000 utenti attivi al giorno e 1,4 milioni di utenti mensili.
Che ne pensate di questa selezione? Quali sono le Facebook App che preferite per il vostro business?