• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

5 Nuove Apps per girare e editare filmati con iPhone

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

430 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Francesco Piccolo 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 16/06/2011

Da quando i mobile device hanno un obbiettivo, le foto sono un complemento dei momenti più particolari nelle nostre giornate: esse non sono solo espressioni artistiche o ritratti di conoscenti, ma sono ormai diventate l'estensione della nostra memoria visiva. Quanti di voi, non avendo una penna o uno scanner con sè, hanno "preso appunti" fotografando la pagina di un libro o un documento importante? Avreste fatto lo stesso con una macchina fotografica a rullino? La fotografia ha rafforzato la sua dimensione della testimonianza: una foto scattata con un mobile device "testimonia un evento" (l'ennesimo incidente d'auto o l'incontro improvviso con il vostro attore preferito).

Con l'evoluzione tecnologica, la miniaturizzazione dei componenti e l'annullamento dei costi di sviluppo, i mobile device di ultima generazione permettono un approccio più artistico alla fotografia; non a caso, per il device Apple si inizia a parlare di iPhoneografia: l'arte di fare foto con iPhone.

un'immagine scattata con iPhone

Video & Device

Per i video, invece, l'approccio artistico è più raro da trovare: mentre youtube pullula di video improvvisati e divertenti (proprio come avviene per le fotografie), comporre un cortometraggio semi-professionale impiega moltissimo tempo e necessita della strumentazione adatta. Esistono però dei casi particolari in cui, ad esempio, il brand apple trascina gli appassionati portandoli a comporre cortometraggi con iPhone; abbiamo trovato su internet alcuni account di Vimeo e di Youtube che contengono sample di video con iPhone. Essi racchiudono molte tecniche di ripresa: dallo stop-motion al filtro antichizzante. Vi faccio vedere il mio preferito, con tanto di making of per dare l'idea di cosa vuol dire fare un video con iPhone:

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=8EwCLeD3z9o']

Non è commovente?  :D

Top 5 app per editare filmati

Secondo i primi rumors sull'iPhone 5, il nuovo device avrà una fotocamera di qualità pari o superiore agli 8 Megapixel e probabilmente registrerà video in Full HD; non sappiamo ancora se queste informazioni saranno confermate, ma è certo che l'iPhone, per restare competitivo ed esclusivo, nella sua 5° versione subirà un massiccio upgrade tecnologico in maniera simile a com'è successo per l'iPad2.

Probabilmente, in un futuro non molto lontano i mobile device acquisiranno la tecnologia da permettere la creazione di filmati di alta qualità senza altre spese economiche. Chi vuole avvicinarsi all'editing di video con iPhone ha a disposizione meno strumenti che per le foto (per le ragioni sopra elencate), ma i ninja non si fermano mai e, dopo avervi mostrato i primi strumenti per diventare registi con il vostro iPhone abbiamo spulciato iTunes selezionando per voi le 5 migliori app per aggiungere effetti e creare da zero i vostri video preferiti :D

 

Toon Camera

Toon Camera Toon Camera

L'ultima tendenza per creare cortometraggi d'effetto è quella di aggiungere un effetto cartonato al video: il Cartoon attenua i bordi e rende il colore più vivace, esprimendo la sensazione di straniamento o di surrealismo. Toon Camera permette di fare filmati con più filtri cartoon. E' inoltre possibile scattare le foto con gli stessi effetti speciali.

iSupr8

iSupr8

iSupr8

Con iSupr8 i nostri video verranno rieditati in qualità 8mm: gli amanti del vintage adoreranno questo effetto. Ideale per le scene ambientate nel passato o per i video "indie"!

Tiltshift

TiltShift

TiltShift

Tiltshift è anche il nome di una tecnica di video editing molto particolare: avete presente quelle inquadrature in cui è messo a fuoco solo un particolare, mentre il resto diventa un contorno sfocato? E' un effetto consigliato per le scene di alta tensione psicologica, quando solo il protagonista (o un oggetto rilevante) viene messo a fuoco L'app sostituisce i costosissimi filtri per videocamera che permettono di fare quest'operazione e consente di applicare i filtri anche alle fotografie.

iMotion HD

iMotion HD iMotion HD

Il time-lapse (vuoto temporale), noto anche come stop motion (movimento da fermo) è un effetto moto in voga fino a qualche mese fa: si tratta di un video composto da più fotografie scattate a pochi millesimi di secondo l'una dall'altra. Comporre un video del genere in modo manuale necessita di molta pazienza o di attrezzature specifiche. iMotion HD aggira il problema settando i fotogrammi per secondo della ripresa. E' ancora un filtro molto usato per filmati di oggetti inanimati in movimento.

Video Edit

Video Edit Video Edit

Se vogliamo comporre un cortometraggio composto da più filtri dobbiamo comporre i frammenti di video editati con diverse app: Video Edit è un editor veloce e pratico per comporre tutti gli spezzoni ed avere un'idea di come sarà il nostro video. Utile per capire se una scena o un filtro calzano bene con il contesto o se è il caso di ripetere le riprese o le modifiche.

Ecco l'elenco delle app trattate in questo servizio. Vi hanno convinto ad improvvisarvi registi o restate fedeli all'arte della fotografia? Se volete consigliare la vostra app video preferita lasciateci un commento ;)

ToonCameraiSupr8TiltShift VideoiMotion HDVideo Edit

Scritto da

Francesco Piccolo 

Pensatore ramingo, Kizashi viaggia seguendo il vento dell'unconventional marketing. Ha uno spirito analitico che lo porta a smontare qualsiasi cosa per vedere com'è fatta. In… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Francesco Piccolo  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Avocado: il frutto più amato dai millennials in mano ai Cartelli messicani
Twitter aggiorna l’app e punta su foto, clip e hashtag geolocalizzati | VIDEO
Come stupire i tuoi follower con foto perfette, usando solo lo smartphone

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto