Twenga, il comparatore di prezzi nato nel 2006, lancia un'innovazione che mira a integrare la potenza dei social network e a conferire una nuova dimensione al social shopping. Da qualche settimana è infatti possibile per gli utenti, prima di ogni acquisto, chiedere consiglio ai propri amici o alla propria community Facebook o Twitter su tutti i prodotti proposti da Twenga. La nuova funzione “Chiedi consiglio ai tuoi amici” è un’applicazione che permette di inviare una mail ad un amico che riteniamo un “esperto”, oppure di pubblicare una domanda sui nostri profili Facebook o Twitter. Possiamo chiedere alla nostra community cosa ne pensa del prodotto, se qualcuno lo ha testato, se c’è qualcuno intenzionato a regalarcelo, oppure formulare noi stessi una domanda specifica.
“I migliori consigli sono quelli degli amici” sostiene Gaël de Talhouët, Vicepresidente Marketing Twenga. Bastien Duclaux, Direttore generale e co-fondatore, spiega invece che “I benefici sono immediati, il consumatore ottiene consigli dai suoi amici online, ed i negozi ricevono clienti sicuri delle loro scelte”.
Dal momento che lo shopping online è in crescita, i commenti e le opinioni sono sempre più messi in discussione, e i pareri degli amici diventano fondamentali (uno studio pubblicato da Internet Retailer sostiene che il 67% dei consumatori acquista online dopo aver letto le opinioni dei membri di una community virtuale), per i negozi online il social network diviene una risorsa indispensabile.
Non ci resta quindi che scoprire questa nuova funzione e farci aiutare dai nostri amici nella scelta dei nostri oggetti del desiderio!