• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Advertising
  • Instagram
  • Elon Musk
  • Facebook
  • Spotify
  • Eventi
Super Bowl 2022, gli spot di questa edizione che non...
Pepsi lancia un incredibile trailer per il Super Bowl con 5...
Ci ha lasciato Ennio Doris, e il nuovo emozionante corto di...
7 consigli per migliorare la tua presenza su LinkedIn
Abbonamenti per i creator: cosa sappiamo di Instagram...
Instagram, Facebook e WhatsApp non funzionano, blackout...
Instagram lancia “Cerca sulla mappa”: scopri...
Facebook lancia l’API Messenger per gli utenti...
Starlink: 40 satelliti distrutti da una tempesta...
Elon Musk ha venduto circa 5 miliardi di dollari di azioni...
Da Tesla a General Electric, chi sono i manager CEO più...
Google, partnership con SpaceX per l’internet satellitare...
I Reels arrivano anche su Facebook
È vero che Facebook e Instagram lasceranno l’Europa?...
Facebook ha deciso il suo nuovo nome: si chiamerà Meta
Trump l’ha fatto davvero: ha lanciato il suo social...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Spotify presenta Wrapped 2021: gli artisti, le canzoni, gli...
Spotify presenta la seconda edizione di Radar Italia e...
Diversity, inclusion, equality: Spotify contro la...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...
Game Changing, People Centered e cosmopolita: B2B Rocks...
Torna in presenza la Graduation dell’Executive Master...
Metaverso: arriva il primo casting per gemelli digitali

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • NFT
  • Creator Economy
  • Lavoro
  • eSport&Gaming
Creator Economy e Decentralizzazione come base per la...
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Milioni di dollari per la terra virtuale: guarda quanto...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Gli 8 Creative Trends 2022 che marketer e designer non...
10 trend chiave che guideranno i piccoli business nel 2022
Cosa sono le DAO – Decentralized Autonomous...
Glossario degli NFT: le parole chiave da conoscere
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
NFT Marketing: casi di studio per la strategia del tuo brand
Creator Economy: impatto dei content creator...
Cos’è la Creator Economy e quali sono gli strumenti...
Creator Economy: scopriamo le Pin Ideas di Pinterest
Spiegare l’AI alle PMI (e fare 1 milione di views)....
Great Resignation: l’identikit degli italiani che...
Upskilling e reskilling: l’importanza di certificare...
Ottimizzare il tuo Curriculum Vitae per farti notare dai...
Grandi Dimissioni: come far innamorare di nuovo le persone...
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Le migliori attivazioni di brand fashion negli eSport
Gaming e criptovalute si incontrano nel Metaverso (e i...
Gaming e NFT: Ready Player One sta per diventare realtà?

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Advertising
    • Instagram
    • Elon Musk
    • Facebook
    • Spotify
    • Eventi
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • NFT
    • Creator Economy
    • Lavoro
    • eSport&Gaming
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Banche a portata di iPhone: ecco le soluzioni del Mobile Banking

Score

282 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Claudia Ingrassia 

Editor Ninja

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 02/05/2011


L'internet banking è un servizio che si definisce in modo davvero originale rispetto a quelli più tradizionali che può offrire una banca. In primis, come accade per l'e-commerce, le transazioni online permettono all'utente un gran risparmio di tempo e spesso anche di denaro (evitando commissioni aggiuntive per il trasferimento).

In secondo luogo, l'utente che preferisce lo sportello digitale a quello tradizionale, è portato a fare switch, ovvero è propenso a cambiare la propria banca di riferimento.

Questo implica attività di marketing che garantiscano la fidelizzazione del cliente, che spesso si dice più soddisfatto dalle banche online che da quelle convenzionali. Puoi leggere a tal proposito l'intervento sul Sole24ore di Sergio Spaccavento, Presidente Aifin (Associazione Italiana Financial Innovation) qui.

Negli ultimi anni un altro canale si è aggiunto a quello dell'e-banking, il Mobile Banking. Il mercato delle transizioni finanziarie via cellulare è attualmente in crescita ed ha molte potenzialità: la facilità di accesso a servizi come il saldo del proprio conto corrente, le ricariche telefoniche, i pagamenti e il mercato azionario, aumenta maggiormente i benefici dell'internet banking di cui abbiamo parlato sopra e potrebbe diventare un mercato interessante anche ad esempio per le aziende assicuratrici e per il settore pubblico.

Potete leggere le previsioni per il 2013 dell'aumento del Mobile Marketing nel mondo qui.

Dopo l'entusiasmo per l'aumento dei conti su banche esclusivamente online, l'idea che un telefono cellulare possa sostituire un bancomat o addirittura un'agenzia bancaria, ovviamente ha aperto un gran numero di discussioni, in particolare sullo sicurezza e il rischio di phishing.

Il discorso sul mobile banking è molto ampio e noi di Ninja Marketing abbiamo pensato che fosse il caso di trattare l'argomento in più appuntamenti.

Iniziamo confrontando le applicazioni rese disponibili dai gruppi di credito italiani.

Monte dei Paschi di Siena

PasKey è l'applicazione gratuita di MPS disponile non soltanto per iTunes ma anche per Blackberry tramite il sito mobile.mps.it. Il gruppo toscano ha puntato moltissimo sull'internet banking prima e sul mobile in seguito, lanciando anche dei video esplicativi dell'applicazione che chiariscono anche la convenienza del conto su smartphone.

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=NJjeig9mvk0']

Fineco

Appartenente al gruppo Unicredit, Fineco è la prima banca esclusivamente online in Italia; detto ciò, è anche una delle prime che ha creduto nel mobile e ha da poco aggiornato la sua app free su iTunes. Le novità riguardano il real time di tutte le operazioni, compreso il grafico in tempo reale del patrimonio totale e più di 50 cross valutari su Forex, il mercato delle valute. Un'app dunque per esperti di trading online.

UBI Banca

Un'app davvero completa per quanto riguarda i servizi più richiesti dal cliente comune di una banca: saldo, lista operazioni, bonifici, giroconto, ricariche telefoniche, disponibilità per i possessori di Carta Enjoy di un borsellino virtuale Box, Servizio Clienti, Cerca UBI, per la ricerca delle filiali e degli sportelli bancomat del Gruppo. Leggi qui come scaricare l'app anche per Android.

Webank

E' una banca online dal 1999 che ha un'app gratuita per tutti gli iDevice: fin qui nulla di nuovo. La novità è che questa banca si è inventata un web reality, Wepadproject, in cui un team di 6 esperti in 6 settimane – dal 2 febbraio 2011 – deve sviluppare un'app per iPad che sia più veloce e che faccia risparmiare più di quella già esistente. Una strategia di marketing integrato con la classica formula “partecipa anche tu alla discussione e vinci un premio (iPad, ovvio)”.

Intesa San Paolo

Intesa San Paolo nel 2009 è entrata nel mercato della telefonia con la collaborazione con il gruppo Acotel. Da ciò è nata Noverca, un operatore mobile virtuale, che è anche lo sviluppatore dell'app "La tua banca" del gruppo Intesa. Questa applicazione è disponibile per Symbian, Blackberry, per iDevice  e per  Android come potete leggere qui.

UniCredit

Nel settembre 2010 su Apple store era stata lanciata Icredit, l'app sviluppata da GenialApps per UniCredit ma questa applicazione fu in poche ore ritirata. Un mese dopo la banca rilanciò la sua app gratuita ufficiale. Oltre a questo aneddoto, l'app in questione fornisce servizi base, dividendoli in “operazioni veloci” verso i beneficiari più frequenti e operazioni tradizionali.

Il Mobile Banking è una nuova e produttiva opportunità per le banche? C'è forse il rischio che un'app possa sostituire a tal punto bancomat e sportelli da mettere in discussione l'esistenza stessa di un luogo fisico come filiali e agenzie dove il cliente può recarsi?

Voi che ne pensate?

Ecco le apps su iTunes di cui vi abbiamo parlato e qualche altra.

Banca Monte dei Paschi di SienaFinecoQui UBIWebankLa tua bancaUniCreditMobile BNLSella.it

{NOADSENSE}

Scritto da

Claudia Ingrassia 

Editor Ninja

Conseguita la Laurea In Scienze della comunicazione a Bologna, Naoko, al secolo Claudia Ingrassia, ha investito da subito tempo e passione nella ricerca dei nuovi confini digi… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Claudia Ingrassia  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Quanto è importante il package di un prodotto e il caso del fustino cilindrico di Dash
Una vacanza in completo relax: i consigli per evitare sorprese
Anche UniCredit non sarà più su Facebook, Messenger e Instagram. Ecco cosa ci hanno detto

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Mariagrazia Repola

Copywriter

2
Flavia Alvi

Social Media Manager

3
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto