• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Usare Facebook per vendere? I risultati della campagna Terranova [ESCLUSIVA]

Score

880 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Silvia Carbone 

Project Manager @ Ninja

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 15/04/2011

Circa un mese fa vi abbiamo parlato di "+ Piace, – Costa", la campagna per il lancio dell’e-commerce di Terranova, i cui concept e direzione artistica sono stati curati da Ninja LAB, in collaborazione con il marketing Terranova e la diffusione web da Viralbeat, centro media relazionale specializzato nell'alimentare e misurare il passaparola online.

Probabilmente conoscerete già il meccanismo della campagna, ma facciamo un ripassino per i ninja più distratti. ;-)

+ Piace, – Costa

Sulla fan page di Terranova su Facebook, ogni giorno è stato condiviso uno dei prodotti della collezione.

Per ogni "mi piace" dato dei fan alla foto dell'outfit nella pagina Facebook di Terranova, il prezzo dell’articolo sarebbe stato ribassato di 5 centesimi, fino ad arrivare anche a poter costare ZERO...Insomma Più Piace, Meno Costa!

terranova_social_shopping_2

Una volta scaduto il tempo per cliccare su "mi piace", l’articolo poteva essere acquistato direttamente sullo store online del brand al prezzo ribassato.

Non cambiare le regole del gioco

Durante la campagna Terranova ha deciso di cambiare le regole del gioco e sulla fan page Terranova e alcuni fan della marca non l'hanno presa bene. L'azienda infatti ha deciso infatti di proporre l'acquisto dell'intero look (a prezzo ribassato), e non più del singolo capo.

Insomma come potete vedere dagli screenshot qui sotto, riportati anche su socialmediamarketing.it, alcuni utenti si sono lamentati di questo cambio di programma non previsto, e non comunicato con il giusto anticipo ai clienti, andando a creare non pochi grattacapi ai social media manager e alle agenzie che si stavano godendo l'incredibile avvio della campagna, che fin dai primi giorni si era diffusa con estrema rapidità in rete, scatenando l'entusiamo delle fan e delle fashion blogger.

Tuttavia, se da un lato qualcuno ha criticato le decisioni del brand, dall'altro molti clienti hanno apprezzato il fatto di poter acquistare un intero look e non solo un capo a prezzi prossimi allo zero. Di fatto le polemiche (discretamente gestite dall'azienda che con risorse interne si occupa della gestione dei proifili social), si sono presto placate.  L'azienda non ha quindi ritenuto di dover tornare sui propri passi, effettuando un nuovo cambiamento che avrebbe probabilmente accontentato qualcuno e scontentato altri.

Attenzione alle dialettiche aziendali interne

A nostro parere tuttavia la dialettica fra la funzione commerciale e quella marketing, seppur finalizzata a ottimizzare gli aspetti di vendita, non dovrebbe mai sottovalutare che un cambamento improvviso delle regole del gioco può sollevare le proteste dei potenziali acquirenti.

Un modo per evitare questi repentini e pericolosi cambi di direzione potrebbe essere la sottoscrizione da parte dell'azienda di un preventivo decalogo del "social media marketing" in modo da tutelare il social media team (e l'agenzia) e fargli dormire sonni piu' tranquilli!

I risultati della campagna Terranova

Ma ora vediamo i risultati di questa tormentone virale che ha anche mandato in tilt il nuovo e-commerce Terranova! L'attività è durata 18 giorni, portando con se dei risultati davvero inaspettati! Ninjetti e Ninjette, si parla di ben 42 Post su blog pubblicati, 1756 commenti e 44.269 visualizzazioni al video.

Curiosi di conoscere i risultati sulla pagina fan su Facebook? Voilà vi accontento subito! 20.000 like, 8.000 commenti, il tutto per un totale di oltre 10.000 nuovi fan, con un incremento di circa 500 nuovi fan (italiani) al giorno!

Ma non è tutto! pensate infatti che nei momenti di picco sono stati raggiunti i 120 ordini all'ora! Insomma "+ Piace, – Costa", al di là dell'increspatura delle polemiche dovute al cambiamento della dinamica promozionale è stato un successo.

Insomma ci sentiamo di dire che l'obiettivo di lanciare l'ecommerce Terranova è stato raggiunto, buzz ai massimi livelli e ordini come se piovesse. La dimostrazione che un buon concept creativo, unito ad una buona veicolazione della campagna e una consapevole gestione delle dinamiche sociali (anche in situazione di potenziale crisi) possono portare risultati davvero rilevanti anche per le vendite.

Scritto da

Silvia Carbone 

Project Manager @ Ninja

Da sempre appassionata di web e nuove tecnologie, è un'orgogliosa geek e social media addicted. Ha lavorato come Social Media Manager di Radio 105… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Silvia Carbone  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

La strategia marketing di Tesla: punta sulle connessioni emotive e non investe in pubblicità
Conversion Funnel: come scegliere il formato adv adatto ad ogni fase
Meta ha cancellato quasi 8000 account cinesi falsi su Facebook e Instagram

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto