Viral Marketing e Fenomeni Virali: le 15 campagne che potresti esserti perso.

Cari Guerrieri,

in occasione del corso di specializzazione di Ninja Academy "Non-conventional e  Viral Marketing" che si terrà a Milano il 6-7 maggio, abbiamo pensato di rispolverare un po' di concetti dalla nostra personale Bibbia, "Marketing Non Convenzionale", of course.

Repetita iuvant, dicevano i latini: oggi torneremo sul concetto di VIRALE. Citando il glossario del libro Marketing Non Convenzionale di Bernard Cova, Alex Giordano, Mirko Pallera (Il Sole 24 Ore, pagg. 278, euro 29 –prezzo Amazon.it 18,85 euro):

Il viral marketing è finalizzato alla realizzazione di prodotti, servizi o comunicazioni commerciali che abbiano in sè la propensione a diffondersi spontaneamente fra le persone come virus.

Il marketing virale quindi:
1) Progetta il Viral-DNA del prodotto/servizio/comunicazione
2) Identifica le persone potenzialmente interessate ad esso
3) Lo inserisce nei network sociali di riferimento, tramite il seeding
4) Ne agevola la diffusione incoraggiandone la condivisione

Va detto che, se in un prodotto, servizio o quant'altro non vedete una benchè minima viralità intrinseca, è meglio lasciar perdere...in ogni caso, far uscire questa natura e sfruttarne a pieno la potenzialità è tutt'altro che semplice.

Passiamo dunque dalla teoria alla pratica: c'è chi ce l'ha fatta, e lo ha fatto egregiamente. Su Ninja Marketing ne abbiamo viste veramente di tutti i colori, e qui vi riproponiamo i 15 esempi tra i più significativi fenomeni analizzati ultimamente. Religione, consigli per la casa, turismo,  musica, sessualità...quando il virale ha fatto davvero la differenza. Buona lettura!

Perché tu mi piaci. Quando l’innocenza è contagiosa [VIRAL VIDEO]

I cartoni animati invadono i profili del Social Network: Facebook + Retro = Viral DNA

Ted Williams, da senzatetto a “voce d’oro” d’America grazie a YouTube

Uomini, a che pensate oltre al sesso? Quando la semplicità diventa geniale [VIRAL]

Quando la pubblicità viene dal Web: il caso delle confezioni Mulino Bianco su FriendFeed

Marketing e Religione: Santa Spot, promuovere una Santa, si può!

Gli sgami della nonna: la nonnina crasta di Casa.it

Facebook festeggia i 150 anni dall’Unità d’Italia.

AIDES presenta il pene ingegnoso! [VIRAL]

 

Nicoletta Crisponi e 1Kiss4NewYork, 500 baci in 6 ore per la tesi a New York [INTERVISTA]

Il fenomeno virale Barbra Streisand [CASE STUDY]

La formula della viralità dei The Jackal: il Viral DNA dei loro video [INTERVISTA]

Vuoi essere milionario? Con YouTube basta chiedere!

Raccontare la realtà con humor è virale! Parola di Beautiful Lab [INTERVISTA]

Manslator, quello che le donne non dicono! [VIRAL VIDEO]

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY