Ebbene sì. Non stiamo scherzando, avete letto bene. A gran richiesta torna il Corso in "Non-Conventional, Viral Marketing & Viral-DNA®"!
Gli amici romani li avevamo già accontentati l'anno scorso: se ben ricordate, ad ottobre 2010, abbiamo intrapreso una prima avventura tra i meandri del Non-Conventional e del Viral. A questo giro accontenteremo i Ninjetti milanesi - e chiunque voglia aggregarsi a noi da ogni parte di Italia e del globo! ;-)
Le date sono già ufficiali: il 6 e il 7 maggio preparate i vostri neuroni per una full-immersion tra marketing non-convenzionale e viralità.
A presiedere le due giornate di corso, strettamente connesse tra loro, ci saranno i Ninja Masters Alex Giordano & Mirko Pallera! Con loro comprenderemo cosa accomuna i diversi fenomeni virali e come riuscire a far rientrare i valori di marca e le argomentazioni di vendita in una campagna di comunicazione virale, carpendo così i segreti del loro successo.
Ma cosa analizzeremo esattamente?
Nella prima giornata, quella del 6 maggio, parte dei vostri neuroni verrà addomesticata per affrontare tutte le tecniche di Marketing Non-Convenzionale, trattate nel libro omonimo scritto da Alex & Mirko e diventato un best-seller di settore: lo troverete in regalo partecipando al corso! :-)
I neuroni sopravvissuti, invece, sfideranno, nella giornata del 7 maggio, le intemperie della viralità. Capiremo quindi come creare una comunicazione contagiosa. Vi sarete chiesti: come posso progettare e distribuire, in seguito, un contenuto virale? Sicuramente ci sono delle emozioni psico-sociali che bisogna stimolare e delle modalità corrette di seeding. Termineremo il corso soffermandoci poi sul Viral-DNA® e sulle modalità necessarie a scaturire un effetto virale nelle campagne.
Il form di iscrizione lo trovate QUI.
Dopo la full-immersion di queste due giornate, i termini "non-convenzionale" e "virale" non avranno più alcun segreto per voi: potranno essere tranquillamente annoverati tra quelli che sfoggerete con nonchalance nei vostri discorsi, sicuri di ciò che state dicendo. Se finora vi siete chiesti perché alcuni contenuti, anche banali, riescono a diventare contagiosi, senza sapere esattamente dove andare a parare nel cercare la risposta, dopo le due giornate Ninja non avrete esitazioni. E soprattutto, riuscirete a comprendere come si trasforma un'ottima idea in una pandemia comunicativa!
Se avete gli occhi sgranati, se avete abbandonato tutte le vostre attività nell'aver appreso una notizia di questo genere e se avete già segnato in rosso sul calendario le date del 6 e 7 maggio, siate pronti a degenerare completamente leggendo la valanga di informazioni qui di seguito:
Non-Conventional, Viral Marketing & Viral-DNA® [6-7 maggio]
Dove: Milano, presso Ninja Academy, Via G. Zanella 54/56
Destinatari: Consulenti di marketing & comunicazione, così come agenzie che ogni giorno necessitano di risposte chiare per i propri clienti (e clienti che devono saper valutare il lavoro delle proprie agenzie).
O ancora, professionisti e studiosi del settore, in particolare:
Professionisti del marketing / Consulenti, Marketing Manager / Director Product / Brand Manager / Strategic Planner / Account / Creativi di agenzie di pubblicità / PR / Eventi / Media
Programma giornate:
1) Venerdì 6 maggio 2011: Non-Conventional Marketing
Obiettivi:
Si vuole trasferire ai partecipanti una visione completa sulle potenzialità e sui nuovi strumenti del marketing, offrendo le nozioni teoriche e tecniche necessarie per comprendere i diversi aspetti di una strategia di comunicazione integrata in grado di comunicare prodotti e brand nella società dei network, on e offline.
Argomenti:
Il corso di alta formazione professionale illustra le teorie, le tecniche e gli strumenti di marketing e comunicazione on e offline più all’avanguardia e innovativi. Partendo dalle premesse socio-economiche della società postmoderna, affronta i principali stili del Marketing Non-Convenzionale.
Programma:
- La società postmoderna, il nuovo consumatore e la crisi delle teorie del consumo
- Verso la fine del complesso industriale televisivo
- Introduzione agli approcci del nuovo Marketing (permission, viral, guerriglia, tribale, ambient, branded entertainment, etc.)
- Come segmentare il target: i momenti di vita e i nuovi strumenti per prevedere i trend
- User Generated Media: da consumatori a produttori di contenuti
- Il Marketing Virale e la curva di diffusione delle idee
- La viralità come condivisione sociale delle emozioni
- Guerriglia Marketing: dalla controcultura alla pubblicità di strada
- Ambient Marketing: raggiungendo il target dove si aggrega
- I mercati come conversazioni: il Word of Mouth Marketing
- Branded Entertainment: dall’Advertising all’Advertainment
- Il vantaggio di un approccio non-convenzionale alla comunicazione
- I social media e i nuovi strumenti per analizzare le conversazioni in Rete
- Il “Branding” nell’era digitale: come supportare un progetto di senso
2) Sabato 7 maggio 2011 - Viral Marketing & Viral-DNA®
Obiettivi:
Sebbene siano stati scritti molti libri sul marketing virale, nessuno finora è riuscito a spiegare quale sia il vero segreto della viralità. Dopo aver analizzato le emozioni e le dinamiche alla base della condivisione sociale di un contenuto e della sua contagiosa diffusione in Rete, il corso si concentra sulle variabili necessarie alla progettazione di una campagna virale e sulle linee guida pratiche per la sua realizzazione e diffusione.
Argomenti:
Cosa accomuna i fenomeni più virali? Qual è il loro segreto? E come utilizzarlo per trasformare un semplice concetto in un tormentone virale? Come rendere un brand e le sue comunicazioni commerciali contagiose? Come progettare una campagna di comunicazione virale e come misurarla? Come riuscire a far rientrare in tale contenuto virale i valori di marca e le argomentazioni di vendita?
Programma:
- I nuovi media relazionali: dalla persuasione alla relazione
- Lo sharing come dinamica del “dono”
- Gli step di progettazione di una campagna virale
- Dal Brand-DNA al Viral-DNA®
- Definire la strategia di una campagna virale
- Progettazione creativa: engage the audience
- Il modello Tensione-Emozione-Catarsi®
- Seeding (valutazione del contenuto, definizione dell’audience, seeding strategy)
- Viral Metrics (come misurare il ROI di una campagna)
Masters Ninja:
Alex Giordano – Strategic Planning Director dei Ninja
Mirko Pallera – Strategic Creative Director dei Ninja
Alex Giordano e Mirko Pallera sono considerati gli esponenti di spicco di una nuova corrente di pubblicitari che sta rivoluzionando il mondo del marketing e della comunicazione. Fondatori di Ninja Marketing e autori del best-seller “Marketing Non-Convenzionale”, edito da Il Sole 24 Ore, ci guideranno alla scoperta delle tecniche di marketing più innovative e contagiose per scoprire come poter trasformare idee e concetti in brand e prodotti validi e di successo.
Se credete che i saldi siano finiti, vi ricordiamo che fino al 22 aprile è possibile pagare entrambe le giornate in modalità early booking: 540 € per la singola giornata di corso; 960 € per entrambe. In più, se avete già partecipato ai corsi Ninja avrete diritto ad uno sconto di 40 € per ogni singola lezione che avete sostenuto, fino ad un massimo di 160 €. E visto che un amico tira l'altro e un corso in compagnia non è mai male, sono disponibili anche le iscrizioni di gruppo che, come al solito, sono sempre vantaggiose. E allora, che viralità sia! ;-)
Modalità Early Booking (fino al 22 aprile 2011) - 1 giornata / 8 ore
Modalità Early Booking (fino al 22 aprile 2011) - 2 giornate / 16 ore
Dopo 22 aprile 2011 - 1 giornata / 8 ore
Dopo 22 aprile 2011 - 2 giornate / 16 ore
Per iscrivervi, CLICCATE QUI.
Se volete invece tentare la fortuna, sapete bene che il Ninja Candy è sempre in agguato! Restate quindi sintonizzati: comunicheremo nei prossimi giorni come provare a guadagnarvi l'ingresso omaggio.
As usual, le maestre zen Ila & Franzina sono sempre disponibili a chiarire ogni vostro dubbio. Potete scriverci a: ilaria [@] ninjamarketing.it o francesca [@] ninjamarketing.it o telefonare allo 02 899 26 128.
E per finire, il nostro miglior augurio di non-convenzionalità a tutti.
Sperando che vi raggiunga e contagi chi vi sta accanto :-)
Be Ninja!