E’ cominciata la Design Week di Milano e possiamo dire senza ombra di dubbio che questa edizione sarà ricordata come quella in cui il design diventa 2.0, aprendosi al mondo dei social.
Vi abbiamo già parlato di MyYour, l’azienda italiana di design che ha deciso di lanciare il suo ultimo prodotto utilizzando Foursquare come strumento di marketing.
Oggi, invece, vogliamo parlarvi di un altro brand storico dell'interior design che ha fatto il suo ingresso ufficiale nel mondo dei social network: Poltrona Frau.
Grazie al supporto di Ideolo – Proximity Marketing Agency, l’azienda delle celebri poltrone in pelle sbarca su Facebook con una pagina ufficiale che si presenta con un tab di benvenuto senziente che riconosce i singoli visitatori come utenti Facebook e li saluta chiamandoli per nome :)
Nella pagina, inoltre, è stato creato anche un tab per visualizzare la timeline dell’account Twitter, in modo da integrare in maniera efficace i social network, oltre ad un tab specifico in cui saranno resi visibili i video del channel di Youtube dell’azienda. Potete, inoltre, trovare Poltrona Frau anche su Vimeo e su Flickr.
Ma c’è di più. Perché il brand, sempre più 2.0, ha puntato la sua attenzione sul mondo delle app iphone/ipod/ipad. Poltrona Frau Group, infatti, che al suo interno comprende i 3 brand Poltrona Frau, Cassina e Cappellini, ha presentato ieri, in occasione del Salone del Mobile, un’app per ciascuno dei 3 brand.
La principale funzione per cui sono state concepite le applicazioni è stata quella di fornire informazioni sui prodotti, quindi è stata data una grande importanza al catalogo e ai singoli prodotti presentati. Tuttavia non si tratta di un semplice catalogo cartaceo trasportato su iphone. Ora, infatti, è possibile navigare i prodotti su scenari di sfondo differenti. Alcuni di questi sono già caricati nell’app, ma c’è la possibilità di caricare le foto dei nostri soggiorni per vedere qual è il divano più adatto per le nostre stanze. Dulcis in fundo, è ora possibile vedere i prodotti anche in 3D ;)
Ciascuna delle applicazioni permette di accedere a varie categorie. Oltre ai prodotti, si può navigare anche tra i designer del brand, visualizzando una breve biografia e i prodotti da loro creati. Ci sono, inoltre, le categorie delle news, dove si visualizzano gli eventi in giro per il mondo in cui il brand è presente, e quella degli Store, con la lista di tutti i negozi per trovare facilmente quello a noi più vicino.
Nella categoria media, infine, oltre ai video del canale Youtube, si trovano gli scenari già caricati, a cui potete aggiungere quelli della vostra casa.
E voi, avete già provato queste applicazioni? In fondo, con l'iphone vedere il divano dei vostri sogni nel vostro soggiorno, non vi costa nulla :)
Per altre app del Salone del Mobile, date un'occhiata qui.