• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Advertising
  • Instagram
  • Elon Musk
  • Facebook
  • Spotify
  • Eventi
Super Bowl 2022, gli spot di questa edizione che non...
Pepsi lancia un incredibile trailer per il Super Bowl con 5...
Ci ha lasciato Ennio Doris, e il nuovo emozionante corto di...
7 consigli per migliorare la tua presenza su LinkedIn
Abbonamenti per i creator: cosa sappiamo di Instagram...
Instagram, Facebook e WhatsApp non funzionano, blackout...
Instagram lancia “Cerca sulla mappa”: scopri...
Facebook lancia l’API Messenger per gli utenti...
Starlink: 40 satelliti distrutti da una tempesta...
Elon Musk ha venduto circa 5 miliardi di dollari di azioni...
Da Tesla a General Electric, chi sono i manager CEO più...
Google, partnership con SpaceX per l’internet satellitare...
I Reels arrivano anche su Facebook
È vero che Facebook e Instagram lasceranno l’Europa?...
Facebook ha deciso il suo nuovo nome: si chiamerà Meta
Trump l’ha fatto davvero: ha lanciato il suo social...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Spotify presenta Wrapped 2021: gli artisti, le canzoni, gli...
Spotify presenta la seconda edizione di Radar Italia e...
Diversity, inclusion, equality: Spotify contro la...
Anche Rai Cinema è entrata nel Metaverso su The Nemesis
Individuare i lead più qualificati tra i prospect:...
5 Free Webinar per trovare la tua strada nel Digital...
Al via la call per startup e progetti dedicati a bambini e...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • NFT
  • Creator Economy
  • Lavoro
  • eSport&Gaming
Creator Economy e Decentralizzazione come base per la...
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Milioni di dollari per la terra virtuale: guarda quanto...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Gli 8 Creative Trends 2022 che marketer e designer non...
10 trend chiave che guideranno i piccoli business nel 2022
Cosa sono le DAO – Decentralized Autonomous...
Glossario degli NFT: le parole chiave da conoscere
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
NFT Marketing: casi di studio per la strategia del tuo brand
Creator Economy: impatto dei content creator...
Cos’è la Creator Economy e quali sono gli strumenti...
Creator Economy: scopriamo le Pin Ideas di Pinterest
Spiegare l’AI alle PMI (e fare 1 milione di views)....
Great Resignation: l’identikit degli italiani che...
Upskilling e reskilling: l’importanza di certificare...
Ottimizzare il tuo Curriculum Vitae per farti notare dai...
Grandi Dimissioni: come far innamorare di nuovo le persone...
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Le migliori attivazioni di brand fashion negli eSport
Gaming e criptovalute si incontrano nel Metaverso (e i...
Gaming e NFT: Ready Player One sta per diventare realtà?

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Advertising
    • Instagram
    • Elon Musk
    • Facebook
    • Spotify
    • Eventi
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • NFT
    • Creator Economy
    • Lavoro
    • eSport&Gaming
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Politici 2.0? C'è un'Italia migliore: Nichi Vendola 2.0 [CASE STUDY]

Score

800 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Irene D'Agati 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 10/03/2011

Crediamo nel potere delle idee, nel metodo e nella cultura.

Uno slogan politico? No, è lo slogan di FF3300 studio di design della comunicazione di Bari che insieme a Carla Palladino, Ed Testa e Proforma ha curato la campagna elettorale di Nichi Vendola.

Quest'ultimo, governatore della Puglia dal 2005, è stato definito l'Obama italiano per aver scelto come primo mezzo di comunicazione il web. Perché proprio come dichiara lui stesso:

Internet ci fa vedere la faccia pulita della globalizzazione, quella dell'estensione dei diritti civili e sociali e della rivendicazione di libertà e giustizia per gli oppressi (Nichi Vendola).

Le potenzialità del web 2.0 sono pressoché infinite, ma non tutti sono in grado si sfruttarle. Purtroppo la classe politica italiana fatica molto a comprendere appieno le logiche della comunicazione on line che ha nella trasparenza, nella condivisione e nella discussione aperta i suoi punti di forza.

Un po' di numeri: quasi 400.000 fan su Facebook, più di 45.000 follower su Twitter, qual è stato il segreto del successo della propaganda di Vendola? La presenza su social network quali Facebook, Twitter, YouTube, Flickr e l'uso competente dei social media nel rispetto di un'ottica bottom up, la volontà di coinvolgere gli utenti (cioè le community on line, secondo il principio alla base del crowdsourcing) nella progettazione e nella gestione dei contenuti.

Un esempio è La Fabbrica di Nichi, una comunità di 80.000 persone sparse in Italia e all'estero che è l'evoluzione dei comitati di partecipazione civica, nata anche per avvicinare i giovani alla politica, un luogo dove incontrarsi senza tessere di partito, per rinnovare il linguaggio della politica. Si sa che il "politichese" è la lingua coniugata al futuro e Vendola, come Obama, ha deciso di parlare proprio a chi rappresenta il domani. Vendola ha così puntato sui giovani e nel 2005 è nato Bollenti Spiriti il programma regionale per le politiche giovanili che coinvolge attivamente 5.000 ragazzi. I manifesti per la campagna del 2005 mostravano a tutto campo aggettivi usati per offendere Vendola rivoltati in chiave positiva:

Guardando agli strumenti utilizzati da Vendola e dal suo team, nel sito c'è una sezione intitolata Partecipazione in cui i sostenitori possono dire la loro opinione raccontando l'Italia che merita di essere presa in considerazione, ciò si ricollega alle dichiarazioni programmatiche riunite sotto la tagline C'è un Italia migliore (nonché titolo del libro uscito per i tipi della Fandango). Gli utenti possono creare il loro manifesto e iscriversi alla newsletter, sostenere economicamente la campagna tramite una sottoscrizione on line. Crea una buona azione incoraggia la partecipazione dei cittadini alla vita politica, la sezione dei contatti non mostra solo un indirizzo e-mail, bensì 7 diversi recapiti per:

- dialogare con Nichi e lo staff,

- avere informazioni sulle attività di governo della Regione Puglia,

- invitare Nichi a un evento,

- inviare materiale da condividere sui social network,

- contattare il team dei creativi e avere materiale grafico per le Fabbriche di Nichi,

- avere informazioni sulle Fabbriche,

- sostenere il sogno tramite le sottoscrizioni.

Esiste anche il Kit per la comunicazione che permette di scaricare materiale propagandistico come cartoline, locandine, foto, manifesti, avatar, video.

Interessante il progetto Nichipedia, in cui ogni utente può contribuire ad aggiornare l'enciclopedia "vendoliana" con la propria idea in tema di turismo, politiche sociali, salute, ambiente, economia e sviluppo, lavoro e formazione, diritto allo studio e tanti altri argomenti, indicando ciò che funziona o che andrebbe migliorato.

Vendola, il poeta della politica italiana, si oppone apertamente alle canoniche strategie comunicative e risponde con la poesia, con i suoi "slogan di-versi" creati per la campagna del 2010.

La filosofia alla base dei manifesti: un'icona facilmente comprensibile da tutti che identifica un tema importante per la giunta Vendola, accompagnata agli slogan-filastrocca in rima baciata con un dato concreto a completamento dell'informazione, anche in questo caso gli utenti possono partecipare inviando le loro rime.

La campagna di Nichi Vendola per le elezioni regionali si è aggiudicata il primo posto nelle categorie Manifesto istituzionale candidati in carica o maggioranza uscente, Campagna tematica e Spot secondo il giudizio della giuria del Galà della Politica organizzato dal Dipartimento Comunicazione e Spettacolo dell'Università di Roma 3.

E voi che cosa ne pensate della politica 2.0 di Nichi Vendola? È efficace o no?
{noadsense}

Scritto da

Irene D'Agati 

Irene D'Agati aka Misaki nasce nel 1984, anno in cui la Apple lancia sul mercato il Macintosh. Fin da piccola appassionata di computer e tecnologia, grazie al papà e al frate… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Irene D'Agati  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Cosa si aspettano le persone (e cosa dovrebbero fare i brand) sui social
Il nuovo social network di Trump, cosa sappiamo e cosa aspettarci
Cos’è Clubhouse, il social audio su invito amato da VIP e Venture Capitalist

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Mariagrazia Repola

Copywriter

2
Flavia Alvi

Social Media Manager

3
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto