• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Ucciso da Google – Il curioso caso di Domenico Quaranta

Score

431 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Alessandro Varone 

managing editor

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 15/06/2009

Ucciso da Google - Il curioso caso di Domenico QuarantaImmaginate di svegliarvi un giorno e venire privati di qualsiasi vostro documento. Non potete più guidare perchè vi hanno confiscato la patente. Non potete più votare, perchè non avete la carta d'identità. Impossibile anche andare all'estero, visto che anche il passaporto è sparito. Per non parlare di bancomat e carta di credito, andati anche quelli: quindi anche qualsiasi acquisto è impossibile, visto che di colpo sono contemporaneamente spariti tutti i vostri contanti. Per chiudere il cerchio, anche il vostro PC e il cellulare sono andati perduti, con tutti i vostri contatti, le vostre foto, i vostri documenti e tutto il resto.

Bene ora, supponiamo che il mondo reale sia in realtà Google e che voi vi chiamiate Domenico Quaranta. Ecco, vi trovereste esattamente nella situazione appena descritta. Certo, nella vita di tutti i giorni le conseguenze sarebbero molto più gravi, ma ciò non toglie che si tratti comunque di una situazione davvero scomoda e fastidiosa.

Ma cos'è successo di preciso a Domenico Quaranta? Una mattina, come tutte le altre, Domenico si sveglia e prova ad accedere al suo Google Account, ma qualcosa non va. Dopo aver inserito i suoi dati, infatti, Google risponde: "Siamo spiacenti, il suo account è stato disattivato". In un primo momento, Domenico pensa ad un errore banale, una password digitata male. Quando pero' il login continua a fallire, si insosepttisce e clicca sulla richiesta di maggiori informazioni, che recita testualmente:

"Se è stato reindirazzato a questa pagina dalla pagina di accesso, vuol dire che il suo Google Account è stato disattivato. In molti casi, gli account vengono disattivati a causa delle violazioni dei Termini del Servizio di Google o di uno specifico prodotto. Google si riserva il diritto di:

* Sospendere un Google Account dall'uso di un particolare prodotto o dell'intero Sistema Google Accounts se i Termini di Servizio o di Prodotto vengono violati.
* Chiudere il suo account in qualsiasi momento, per qualsiasi motivo, con o senza notifica.

Se il suo Google Account è stato disabilitato, per favore controlli i principali Termini del Servizio prima di creare un nuovo account. Per le linee guida di uno specifico prodotto, per favore visiti la home page del prodotto che contine il link ai Termini di Servizio.

Se crede che il suo account sia stato disattivato per errore, per favore ci contatti così da permetterci di darle assistenza".

Ovviamente Domenico è sicuro che si tratti di un errore (è assolutamente certo di non aver violato nessuno dei Termini di Servizio), quindi riempie il formulario di assistenza. Google lo informa che risponderà "solo se in possesso di ulteriori informazioni da condividere riguardo il suo account disattivato".

A questo punto inizia la preoccupazione: migliaia di e-mail, due blog, centinaia di foto, video, documenti, pagine web, presentazioni, due anni di lavoro persi per...non si capisce bene quale motivo.

Ucciso da Google - Il curioso caso di Domenico QuarantaE così Domenico inizia a documentarsi. L'analisi che fa della strategia di Google è perfetta. L'azienda di Mountain View, infatti, ci spinge con tutte le sue forze a trasferire in rete il nostro hard disk. Con Google possiamo controllare la nostra mail (Gmail), archiviare e condividere le nostre foto (Picasa) e i nostri video (Youtube), creare e modificare documenti (Google Docs), leggere i feed (Greader) e gestire i blog (Blogspot). Si tratta di servizi sicuramente utili e funzionali, tutti controllabili comodamente attraverso un unico Google Account. Detto questo, basta un attimo per capire quali conseguenze - e quali danni - porti la disattivazione del proprio account. Certo, tutto il mateirale immesso resta online, ma solo Google può decidere fin quando lo sarà, e ogni nuova modifica è impossibile. Una situazione che comporterebbe una certa attenzione e un compotamento quantomeno più limpido nella politica di gestione degli account.

Domenico Quaranta ha scritto una decina di mail a Google, senza ricevere alcuna risposta. Sembra che Google abbia semplicemente deciso di "ucciderlo", senza dare nessuna spiegazione. D'altronde molti sostengono che Google sia Dio. E da quando in qua un'entità del genere ha bisogno di dare conto a qualcuno del suo operato?

Scritto da

Alessandro Varone 

managing editor

Reduce dalla laurea specialistica in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale, che ha seguito quella triennale in Scienze della Comunicazione, Alessandro… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Alessandro Varone  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Google compie 25 anni: 9 curiosità sulla sua storia
Trasformati in Leonardo da Vinci con Google Art and Culture
#IAmRemarkable Google: il caso Henkel Italia

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto