Sarà capitato a tutti di trovarsi all’ingresso della sala cinematografica, e guardare a terra sui gradini alla ricerca della fila che vi è stata assegnata, per andarvi ad accomodare al vostro posto.
E nel buio della sala risalta solo ed esclusivamente il percorso luminoso installato sulle scale.
E se ci fermiamo un attimo a riflettere, proprio quel percorso luminoso è al centro dell’attenzione, vuoi perché ci aiuta a vedere i numeri delle file, vuoi perché serve ad evitare di inciampare, vista la poca visibilità.
E allora, vista questa predisposizione ad attirare l’attenzione, perché non sfruttare il tutto per comunicare qualcosa??
È stato proprio questo il lavoro svolto dall’agenzia JWT di Casablanca, la quale nei cinema della città marocchina ha implementato una campagna di comunicazione decisamente non convenzionale per il proprio committente, Cadbury, per la promozione delle chewing gum Trident Blancheur.
Su ogni faretto, posto sugli scalini delle sale cinematografiche, è stato applicato uno sticker che riprende l’immagine di un sorriso smagliante, dal quale (giustamente) esce la luce.
Il tutto per rendere l’idea della caratteristica saliente di queste gomme da masticare: rendere denti bianchi per sorrisi più luminosi.
E più luminosi di così, si muore…