Alternativi modaioli sportivi…poco contano le categorie. L’importante è mirare al target che meglio sappia interpretare i valori della marca, che con gli eventi si trasformano in esperienza.
Dal più classico al più originale, gli strumenti per conquistare i giovani non mancano. E a volte il rischio e l’innovazione sono il miglior investimento.
La scelta del mezzo di comunicazione va di pari passo con la complessità del target e con le disponibilità di budget delle aziende. La restrizione della disponibilità di spesa, l’estrema frammentazione dell’universo giovanile e la progressiva perdita di efficacia dei mezzi classici di comunicazione portano le aziende verso scelte sempre più mirate e sempre meno convenzionali.
Dall’analisi di tutti questi fattori è nato Ninja Marketing, sotto forma di blog, che vuole essere uno strumento di formazione e di scambio per comprendere le potenzialità degli approcci alternativi al marketing e alla comunicazione.
L’iniziativa è partita da Alex Giordano, docente di marketing creativo in scuole di formazione pubbliche e private e Mirko Pallera, anch’egli docente e responsabile comunicazione mirata.
Leggi l’articolo: E20: Dal target al marketing