Parlare di digital trend del 2018 nei giorni che precedono il 2018 è quanto di più banale si possa fare. E allora, perché lo stiamo facendo? Perché quello che leggerai in questo articolo, influenzerà te e tutta la tua strategia di digital marketing nei prossimi mesi. Quali sono i digital trend che dobbiamo aspettarci il prossimo anno?
L'uso dell'intelligenza artificiale (Ai)
Il 57% dei marketer usa già l'intelligenza artificiale, con ottimi riscontri di marketing, e anche a te sarà capitato in più occasioni di conversarci, negli ultimi mesi, sia attraverso gli annunci che sui social media. Grazie ai chatbot e a nuove interfacce, l’Ai entrerà prepotentemente nel mondo della customer experience, e continuerà a svilupparsi, non solo nel 2018, ma anche nei successivi anni, puntando a un’esperienza sempre più efficiente e personalizzata.
Aspettiamoci, dunque, più automazione, ma anche una iper-personalizzazione dei contenuti.
I video
No, non ne abbiamo ancora abbastanza. I contenuti video sono già molto diffusi, e continueranno a essere presenti online. Sono i più apprezzati non solo dai marketer, ma anche dagli utenti, che, come riportato da Live stream, preferiscono video di qualità, live, e li prediligono ai testi scritti, mentre secondo Facebook, il video dal vivo ottiene 3 volte più visualizzazioni rispetto ad altri contenuti.
Come sfruttare i video live? Per raccontare il dietro le quinte di un evento, presentare la tua azienda, i dipendenti e collaboratori, pubblicizzare un'offerta o promuovere i tuoi prodotti, offrire assistenza ai clienti, rispondere alle domande del pubblico, fare webinar.
Insomma, da' valore al tuo messaggio e tieni gli spettatori incollati al video, fino alla fine: interagisci con loro, e una volta superato l’iniziale timore di apparire in video, sarà un gioco da ragazzi!
Il mobile
Mobile- friendly. Do you know? Te lo abbiamo già ripetuto più volte nel corso del 2017, e se non l’hai ancora fatto, possiamo metterci una pietra sopra. Si avvicina il Natale, e siamo tutti più buoni. Ma, in vista del 2018, sarà sempre più importante che la tua digital strategy sia pensata per il mobile. Inizia dal tuo sito web, e anticipa i competitor con una strategia video mobile-friendly. Perché?
Perché la visualizzazione dei video da mobile supererà la visualizzazione da desktop e laptop, il 92% degli utenti che guarda video da mobile li condivide con altri, il 40% degli utenti che guarda video da mobile è portato ad acquistare un prodotto, il video online rappresenta circa il 50% di tutto il traffico mobile, il cellulare è lo strumento più usato per navigare sul web, e il 70% delle ricerche verrà da dispositivi mobile il prossimo anno. Ti abbiamo convinto?
Customer Experience Marketing
Quanto è importante che un cliente viva un’esperienza positiva nel momento in cui entra in contatto con un brand? Moltissimo. Il servizio clienti in-store, la visualizzazione della tua inserzione online o di uno degli annunci della tua attività su Facebook; saranno questi i momenti che, sommati, permetteranno ai tuoi clienti di formulare un giudizio sul tuo brand. E se ti cercano online, e trovano informazioni confuse o carenti, o se riscontrano disservizi o insoddisfazione, non ti daranno una seconda possibilità. Per questo, il 68% dei marketer afferma che la propria attività di marketing sarà sempre più focalizzata sull'esperienza del cliente.
Cosa significa? Garantire un'esperienza coerente e personalizzata su tutti i canali, comprendere le esigenze degli utenti, non deludere le loro aspettative e premiarne la fedeltà. I clienti saranno ben più disposti a scambiare i propri dati, in cambio di esperienze migliori con il brand e i tuoi prodotti.
Il content marketing
Sia chiaro. Il content marketing non è una tendenza, ma nel 2018 avranno sempre più valore i contenti di qualità. Tra l’altro, Smartinsights ci dice che il 70% delle persone preferisce conoscere un brand attraverso un articolo invece che attraverso un annuncio. Bada bene, quando parliamo di content marketing ci riferiamo a tutte le comunicazioni digitali, dall’ottimizzazione dei motori di ricerca ai social, all'e-mail marketing, alla creazione di contenuti per il sito web, ai podcast, gli e-book, i white paper, le infografiche, le landing page. Ma se è vero che il content marketing produce più lead ed è più economico di molte altre forme di marketing, è altrettanto vero che farlo bene è tutt'altro che semplice.
Occorrono: un approccio strategico, pianificazione, costanza, contenuti di qualità, unici, condivisibili, di valore, e che creino consapevolezza del marchio, familiarità e intenzione all’acquisto.
Le ricerche vocali
Tra i digital trend del 2018 troviamo la ricerca vocale, che è presente praticamente ovunque: telefoni, laptop, tablet, computer. Ti diciamo di più: entro il 2020, il 50% di tutte le ricerche sarà probabilmente una ricerca vocale. Chi usa la ricerca vocale?
Principalmente i giovani, ma anche gli adulti. Ciò significa che l'ottimizzazione della ricerca vocale dovrebbe far parte della tua strategia di marketing, e che dovrebbe includere parole chiave long tail, e un linguaggio più naturale. Perché le persone scriveranno “ricetta pizza”, ma chiederanno al proprio cellulare “qual è la migliore ricetta per fare la piazza”.
La pubblicità in tv
Milton Hershey scriveva: “Dagli qualità, questo è il miglior tipo di pubblicità”. Varrà anche e soprattutto nel 2018, che continuerà a registrare un declino della costosa tv tra i canali pubblicitari di digital marketing, che opteranno più per i social media e gli annunci di YouTube piuttosto che per gli spot televisivi.
Quindi, se non stiamo guardando la TV, dove stiamo guardando i video? Su Netflix, Hulu e i social media.
I social network
Di’ la verità: tra aggiornamenti e algoritmi, non sai più come raggiungere i tuoi follower. Nel 2018 dovrai lottare ancora di più, ed ecco perché tra i digital trend abbiamo inserito la strategia.
Da dove si parte per elaborare una strategia? Dall’analisi dei tuoi obiettivi, dello scenario e posizionamento comunicativo, per poi passare allo studio del target a cui desideri parlare e della giusta piattaforma social, a partire da quelle in cui il tuo target trascorre il suo tempo.
Cosa pubblicare? Scegli i contenuti più adatti a ogni canale e che rispondano agli interessi del tuo pubblico; usa i social network anche per il Social Commerce, l’Interactive Experience, il Social CRM, il Customer Service e il Social Listening, investi in advertising, e misura, misura, misura. Solo così, potrai migliorare.
La generazione Z
Nel 2018, molte aziende focalizzeranno il proprio marketing sulla Generazione Z, fatta di giovani nati dopo la metà degli anni ’90. Chi sono?
Generalmente hanno una limitata capacità di spesa, sono meno fedeli al singolo brand rispetto ad altre generazioni, amano lasciare feedback e vogliono tutto e subito. Navigano online, principalmente su YouTube, e, neanche a dirlo, prediligono contenuti video. Pronto a impostare la tua strategia sulla Generazione Z?
La trasparenza
Trasparenza e fiducia sono state parole chiave nel 2017 e lo saranno anche nel 2018. Gli utenti leggono le recensioni del tuo brand, ti cercano sui social, esplorano il sito, vogliono sapere tutto prima ancora di arrivare a te. E le piattaforme vanno sempre più verso questa direzione, permettendo alle persone di lasciare recensioni ovunque.
Questo digital trend crescerà, per cui ti consigliamo di aprire le porte della tua azienda, con trasparenza, e umanità. In questo arduo compito, potranno esserti utili gli influencer, per lavorare su credibilità e reputazione.
Il local
Il panorama digitale sta rendendo più facile che mai per le aziende locali interagire con i consumatori, e ci aspettano tante novità nel 2018 da Google e Facebook. Cosa significa tutto questo per la tua azienda locale?
Che potrai competere con i brand più grandi, e che questi ultimi si concentreranno sul marketing locale, quindi per essere all’altezza dei grandi del marketing, dovrai mettercela tutta.
Fa’ in modo che il 2018 sia l'anno in cui lavori alla tua migliore strategia di digital marketing. Pensa locale e digitale, e che il potere dei ninja sia con te.