Uno dei principali compiti di un’agenzia verso il proprio cliente è quello di supportarlo nell’acquisizione di nuovi e profilati contatti: è un impegno difficile da mantenere, ma è ancora più faticoso individuare uno strumento che permetta di farlo in modo rapido e efficace. In questa frenetica ricerca al sistema più innovativo per fare lead generation, c’è una soluzione alla portata di tutti: l’SMS.

Con un tasso di lettura molto alto (95%, di cui 90% entro 4 minuti), l’SMS ha conservato immutata negli anni la propria efficacia: è disponibile su tutte le tipologie di cellulari, è di facile accesso e comprensione, difficilmente viene cestinato senza esser prima letto, come avviene invece ad esempio con le email.

La capacità di raggiungere i propri consumatori su un dispositivo che hanno sempre con loro è inestimabile: una sfida per le agenzie, che si trovano oggi davanti a una grande varietà di piattaforme per l’SMS marketing tra cui scegliere.

Andiamo dunque per gradi e vediamo insieme come individuare la migliore piattaforma di SMS marketing a cui affidarci per garantire ai nostri clienti un ROI solido e crescente.

Chiediti di cosa ha bisogno il tuo cliente

Implementare un nuovo strumento di SMS marketing nella propria strategia può richiedere il raggiungimento di competenze tecniche, disponibilità di tempo e risorse, capacità di analisi e monitoring. Una web agency che voglia fornire ai propri clienti un tool performante di SMS marketing deve per prima cosa valutare se è più indicato fornire un servizio con accesso diretto allo strumento o una completa gestione dello stesso.

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La maggior parte delle agenzie che attualmente utilizzano una piattaforma di SMS marketing sceglie di gestire il processo dall’inizio alla fine: si occupa di tutti i passaggi, dalla strategia alla realizzazione del contenuto, dall’individuazione delle liste all’effettivo invio degli sms, concludendo con l’analisi dei risultati.

Altre agenzie scelgono invece un approccio più hands-off: impostano inizialmente il tool, creano dei modelli e lasciano poi che il cliente abbia l’accesso diretto allo strumento e si occupi della gestione quotidiana.

Una piattaforma può essere inoltre scelta in base alle feature che offre in aggiunta: alcuni partner offrono solo servizi di SMS marketing (promozione, fidelizzazioni, comunicazioni importanti), altri invece offrono anche funzioni per SMS transazionali, ovvero SMS per rispondere a particolari esigenze pratiche come ricordare appuntamenti, inviare One Time Password o altre integrazioni.

Valuta affidabilità e modello di prezzo

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Un altro aspetto importante da considerare è l’affidabilità del partner: scegliere un servizio con diversi anni di storia garantisce ad esempio la solidità del proprio investimento. Ancor meglio se questa piattaforma offre la possibilità di provarla prima di acquistare un canone, così da verificare le modalità di lavoro, la qualità degli SMS e del supporto.Inoltre un servizio di sms marketing che fornisce supporto e formazione, ci permetterà di padroneggiare al meglio lo strumento.

Ultimo ma sicuramente non meno importante aspetto è quello legato ai costi: canoni e SMS prezzi accessibili e disponibili anche a pacchetti piccoli, ci permetteranno di offrire ai nostri clienti, piccole e medie imprese, un servizio a costi non elevati.

Dopo aver individuato caratteristiche e opportunità, nondimeno trovare un piattaforma di SMS marketing che risponda a tutte le esigenze nostre e dei nostri clienti può sembrare comunque un’impresa: in questo panorama, ci viene incontro Smshosting, il gateway professionale di invio e ricezione sms da web che offre dal 2003 a tutti i player della comunicazione e del marketing una piattaforma di strumenti pronti all’uso, semplici e intuitivi.

Per realizzare una strategia efficace di SMS marketing è necessario un partner affidabile e che offra diverse e professionali opportunità di personalizzazione: solo così potremo garantire soluzioni cucite su misura sulle esigenze e gli obiettivi dei nostri clienti.

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