Risparmiare sulla bolletta è un chiodo fisso. Spesso ci chiediamo come sia possibile consumare così tanto e dover pagare molto per un servizio che crediamo di utilizzare così poco. Ma cosa facciamo realmente per ottimizzare i consumi domestici?

Un gioco per imparare a usare meglio l’energia di casa tua

Un nuovo pericolo si aggira nelle abitazioni terrestri: è Lord Sprecus! Il signore degli sprechi ha trovato il modo di rubare l’energia di tutto il mondo con l’aiuto dei suoi scagnozzi. Il paladino Genius,  guidato dalle tue abilità, dovrà vincere la dura battaglia contro i consumi sbagliati. È lo scenario di Genius Game, l’app di Eni gas e luce, disponibile su Apple Store e Google Play Store, pensata per suggerire tanti piccoli gesti quotidiani utili al risparmio energetico.

eni_gas_luce

Nel primo livello Genius dovrà sconfiggere gli sprechi nel soggiorno di casa saltando sopra lampadine a incandescenza e spine difettose che fanno lievitare il conto della bolletta. Tutto dipenderà da te che dovrai guidare il piccolo tutore del risparmio nella battaglia alle fonti di spreco che si aggirano tra la lampada, il divano, l’impianto stereo e la libreria.

Una volta sconfitti gli sprechi del soggiorno dovrai far combattere Genius contro altri mostri disperdi-energia come caloriferi e vecchi condizionatori che si spostano tra la scrivania, la stampante, il pc e i quadri dello studio di casa. Poi, dovranno essere messi KO fornelli e lavastoviglie che sprecano energia in cucina mentre il campo di battaglia del quarto livello sarà il bagno dove boiler e lavatrici ad alto consumo saranno gli acerrimi nemici del risparmio energetico, i mostri disperdi-energia proveranno a sfuggire all’occhio del guerriero attento agli sprechi agli sprechi scappando avanti e indietro tra doccia e lavandino.

Ma tutto si deciderà nel livello finale con la resa dei conti tra Genius e Lord Sprecus: dopo aver combattuto tutti i rappresentanti della dispersione di energia tra le mura di casa dovrai aiutare il tutore del risparmio a fermare per sempre il diabolico piano del signore degli sprechi.

eni_gas_luce

Qualche piccola distrazione nella lotta ai consumi errati è concessa, tutti possiamo sbagliare, per questo lungo il percorso di Genius Game hai 3 vite a disposizione, fondamentali per superare i 4 livelli del gioco e imparare a ottimizzare i consumi domestici. A ogni sbaglio tornerai indietro e quando perderai tutte le chance per sconfiggere i mostri disperdi-energia, il gioco di Eni gas e luce ti proporrà di affinare le abilità calcolando il Tuo Profilo Energetico. Perché in ogni stanza di casa si può risparmiare energia e le abitazioni si differenziano l’una dall’altra per le diverse fonti di dispersione.

E poi, è importante avere coscienza della quantità di energia che la casa impiega per raffreddarsi o per scaldarsi, ad esempio, per ottimizzare i consumi. Insomma, bastano veramente delle piccole accortezze, come quelle suggerite dall’app Genius Game, per evitare inutili sprechi.

eni_luce_gas

Vuoi metterti alla prova? Puoi scaricare Genius Game su

Apple Store
Google Play Store

E potrai salvare la Terra!

POWERED BY

Condividi questo articolo


Segui Felicia Mammone su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it