Social media

Come essere sempre aggiornati sul mondo dei social network

I social network non vanno mai in vacanza: ecco come restare sempre aggiornati in pochi, semplici passi

Giuseppe Colaneri

Copywriter, Social Media Marketer, Editor

Ti piacerebbe entrare in connessione con uno dei più prestigiosi esperti italiani di Social Media e ricevere aggiornamenti continuativi e notizie imperdibili? Scopri il Social Media LIVE Program con Luca La Mesa, Top Teacher Ninja Academy.

Finalmente estate: sole, mare, relax… o montagna, escursioni e altro relax. Insomma, ovunque preferiate trascorrere le vostre vacanze, godetevi il meritato riposo. Ma il mondo dei social network non va mai in ferie ed è buona norma, tra un mojito sotto l’ombrellone  e una sana dormita, dare un’occhiata a ciò che succede nel mondo del social media marketing. Seguite allora i nostri consigli per restare sempre aggiornati “spendendo” soltanto pochi minuti al giorno.

Alcuni siti di riferimento

Anzitutto, è buona norma salvare tra i “Preferiti” i blog/siti ufficiali dei principali social network. Facebook Newsroom, Instagram Business Blog, Snap News e Twitter Blog sono le fonti migliori per avere notizie certe – e non solo “rumor” – sulle nuove funzionalità o best practice dei social network più diffusi.

Newsroom.fb_.com-built-with-WordPress

Esistono inoltre moltissimi siti utili per conoscere, giorno dopo giorno, novità o utili consigli. Tra questi ci sentiamo di proporre:

  • la categoria “social media” di Mashable, che propone anche editoriali utili come spunto di discussione e riflessione;
  • We Are Social Media, per gli amici WeRSM, con la preziosa sezione “Breaking News” per le notizie più importanti;
  • Social Media Examiner, con interessanti podcast e dettagliati tutorial su funzionalità avanzate dei social network;
  • il Blog di Buffer che non solo promuove ovviamente l’omonima app, ma condivide anche pratici consigli per neofiti e utenti avanzati;
  • ovviamente, Ninja Marketing è già tra i vostri preferiti… vero?

Dopo aver arricchito la vostra lista di siti di riferimento preferiti, bisogna rendere il tutto facilmente fruibile. Se su dispositivi desktop gestire e sfogliare la lista è piuttosto semplice, in mobilità è preferibile gestire tutto con apposite applicazioni o metodi che rendano la lettura e la consultazione più snella.

Per fare ciò, ci sono due modi che vi consigliamo.

Feedly-Logo

La versatilità di Feedly

Il primo è utilizzare uno stupendo tool chiamato Feedly, disponibile sia in forma web per desktop che sottoforma di app per smartphone e tablet.

Dopo una comoda registrazione è possibile infatti, incollando gli appositi url o feed RSS, aggiungere i propri siti di riferimento a una dashboard e catalogarli in tag e categorie. Una volta fatto il necessario “set up”, sarà possibile collegarsi quando si vuole e, se si ha l’app installata, da dove si vuole: utilizzando il medesimo account, inoltre, la lista sarà la stessa, in modo da non trovarsi nuovamente articoli già letti o considerati poco interessante a una visita precedente.

La praticità delle Twitter List

L’altro suggerimento è valido nel caso in cui le vostre risorse di riferimento siano presenti o abbiano un apposito profilo Twitter. In tal caso è possibile creare una Twitter List, un raggruppamento di utenti e profili da noi selezionati da consultare all’istante, senza doverli scovare nel sempre mutevole feed del social dell’uccellino azzurro.

Crearle è semplicissimo. Basta:

  1. cliccare sull’icona del tuo profilo per mostrare il menu a tendina;
  2. cliccare su Liste;
  3. cliccare poi su Crea nuova lista;
  4. scegliere un nome e una breve descrizione per la lista. Infine, scegliere se si desidera che sia privata o pubblica, e quindi salvarla.

twitter list

Per aggiungere contatti alla lista devi invece:

  1. fare clic sull’icona di overflow (quella accanto al pulsante “Follow”) sul profilo di un account;
  2. selezionare Aggiungi o rimuovi dalle liste;
  3. seleziona la lista in cui desideri aggiungere l’account prima individuato;
  4. ripetere fino ad aver creato la lista dei desideri!

Per consultarle, basta infine selezionare la voce “Liste” dalla pagina del tuo profilo. Anche qui, pochi minuti di setup per tanta comodità nei giorni a seguire e una praticità perfettamente cross-device.

Insomma, se si è ben organizzati, le vacanze estive possono diventare anche un ottimo modo per aggiornarsi, e sviluppare strumenti utili anche nei successivi mesi dell’anno. Mentre vi organizzate, a noi non ci resta che augurarvi tanto relax e divertimento!