Mobile Marketing

Hopscotch: crea il tuo gioco senza conoscere la programmazione

Un nuovo modo di insegnare ai bambini il coding

Vi piacerebbe che i vostri figli iniziassero a prendere confidenza con il coding sin da piccoli? Siete convinti che le competenze informatiche siano delle skill fondamentali per il loro futuro?

Se la risposta è si non potete fare a meno di scaricare gratuitamente  Hopscotch l’applicazione mobile capace di trasformare genitori e bambini in abili programmatori.

Attraverso Hopscotch è possibile realizzare in modo semplice e intuitivo giochi, animazioni, mini siti web e disegni tridimensionali senza la necessità di conoscere una sola riga di codice.

Inizia il viaggio nel mondo della programmazione

Nell’era digital in cui viviamo di certo non è difficile reperire sul web tutorial, corsi online, materiale didattico utile per imparare a programmare, ma spesso noioso agli occhi di un ragazzo. Con Hopscotch è diverso, niente teoria si passa direttamente alla pratica e si apprende attraverso un linguaggio visivo basato sul drag & drop.

 

All’interno dell’area di lavoro dell’app, sarà possibile trascinare e spostare dei piccoli mattoncini colorati contenenti porzioni di codice per realizzare la propria animazione o il proprio gioco. Mediante le forme e i colori si va a stimolare la creatività dei bambini, insegnando loro i principi base e le logiche che caratterizzano la programmazione. Jocelyn Leavitt, founder dell’app afferma:

Quando si pensa al coding si è soliti immaginare una schermata nera con un sacco di testo incomprensibile, idea che intimorisce chi si avvicina per la prima volta a questo settore. Da questo pensiero è nata la nostra idea di realizzare un’applicazione capace di semplificare e rendere più divertente l’apprendimento.

L’applicazione al momento disponibile esclusivamente per iOS,  è stata pensata per i bambini dai nove anni in su, ma vista la sua estrema semplicità può essere utilizzata anche dai più piccini.


L’app è accompagnata da un canale Youtube in cui sono presenti numerosi tutorial, e da un forum in cui scambiarsi dubbi, domande e consigli con il resto della Hopscotch community.

Non vi resta che scaricarla e dar vita al vostro gioco.