Sapevi che 100 ricerche su Google consumano quanto 28 minuti di una vecchia lampadina a incandescenza? Inoltre, un frigorifero di classe A+++ può farti risparmiare il 60% di energia rispetto a un elettrodomestico di classe inferiore. E poi, hai mai calcolato che tenere la console videogiochi sempre accesa, e non in standby, può costarti caro sulla bolletta? Per conoscere queste e molte altre dritte sul risparmio energetico non serve un corso ma basta affidarsi a Genius, la guida intelligente per i clienti Eni gas e luce. 

Che cos’è Genius

Genius è la generazione di strumenti digitali in grado di fornire tutte le informazioni e le buone pratiche utili a ottimizzare i consumi in casa, per evitare sprechi, ma soprattutto per una diminuzione dei consumi domestici. La guida funziona in maniera molto semplice: Genius propone tre percorsi per personalizzare l’impiego dell’energia in casa: calcolare Il Tuo Profilo Energetico, scoprire La Tua Offerta Ideale, redigere Il Tuo Diario Energetico.

Il tuo profilo energetico

In casa hai caldaia o scaldabagno, infissi in vetro singolo o doppi, quante lampadine a incandescenza e quanti led? Sono alcune delle domande che Genius ti pone, dopo il login in My Eni, calcolando Il Tuo Profilo Energetico, per conoscere il modo in cui usi luce e gas, scoprire quali elettrodomestici consumano di più e individuare le cattive abitudini che pesano sulla tua bolletta.

Ammettiamolo, in fondo nessuno di noi si è mai chiesto quanta energia impiega la nostra casa, forse se avessimo maggiore coscienza e conoscenza di quanto e come sprechiamo sarebbe più semplice risparmiare. E così Genius, una volta stilato il profilo energetico, ti svela come ottimizzare i consumi fornendo consigli utili, pratici e su misura per rendere più efficiente la tua abitazione. Ad esempio, sapevi che quando utilizzi una lavatrice di classe A+++ se eviti il prelavaggio e imposti il programma Eco puoi risparmiare il 15%?

Eni Luce e Gas

credits: depositphotos # 138404156

La tua offerta ideale

Se presti attenzione all’orario in cui fai le lavatrici meglio scegliere un’offerta bioraria, e ancora, fissando una quota con un contratto di tre anni risparmi se nel tempo cala il prezzo di luce e gas. Sono tante le soluzioni di consumo proposte da Eni, ma solo una è quella adatta a te perché dipende da come usi l’energia e Genius in pochi minuti può aiutarti a trovare La Tua Offerta Ideale. La guida digitale, in base alle tue abitudini e alle tue esigenze prioritarie, individua l’offerta gas e luce più consona alle tue necessità, ti spiega passo per passo i dettagli e ti offre la possibilità di attivarla immediatamente online.

Il tuo diario energetico

L’ultima bolletta della luce è stata più cara? Come mai hai consumato di più? Per monitorare la tua spesa puoi accedere all’area personale My Eni e consultare la sezione Il Tuo Diario Energetico. Controllando costantemente quanta energia consuma la tua casa è più semplice risparmiare. Per ridurre gli sprechi, poi, Genius fornisce suggerimenti mirati sul tuo stile di vita e confronta i tuoi consumi con quelli di case simili per dimensione e area geografica. Osservando quindi la spesa energetica, tramite il diario, si può essere più efficienti e scoprire ad esempio che per magiare il gelato cremoso e non congelato la temperatura da impostare per il congelatore è -18°.

Risparmio consumi casa

Ma per capire in maniera divertente l’importanza del risparmio energetico, è arrivato il videogioco Genius che ti coinvolgerà in un’avvincente sfida contro Lord Sprecus. Ecco dove è possibile scaricarlo:

Apple Store
Google Play Store

Stay tuned per saperne di più!

In collaborazione con

Condividi questo articolo


Segui Felicia Mammone su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it