Parlare di digital transformation sembra ancora difficile in Italia, dove, secondo uno studio del Censis, la trasformazione digitale delle PMI italiane procede ancora troppo a rilento.
La digitalizzazione resta una condizione irrinunciabile per lo sviluppo soprattutto delle piccole e medie imprese e dei tanti centri produttivi artigianali che costellano il Paese e il modo migliore per colmare questo gap è quello della creazione di uno strumento di dialogo e di confronto sul tema dell’innovazione, che si proponga di facilitare la lettura e la divulgazione di temi affini alla trasformazione digitale.
Diginnova, un blog per la diffusione della digital transformation
Da questa considerazione parte l'idea di Diginnova, il progetto powered by Dimension Data e Cisco, che si è concretizzato nella forma di un blog partecipativo, ideato e realizzati da Viralbeat, dal logo alla strategia editoriale.
L’idea è quella di parlare di grandi temi legati alle opportunità offerte dalla digitalizzazione, in maniera agile e accessibile al vasto pubblico, non necessariamente specializzato, coinvolto dalle innovazioni digitali e interessato alle prospettive di new business che ne nascono.
Abbiamo raccolto con entusiasmo l'invito di Dimension Data perché siamo convinti che non esista innovazione che non sia digitale. Con Diginnova abbiamo voluto coniugare il ‘digitale’ espresso dalle prime sillabe, con appunto ‘innovazione’ e con il termine "Nova" (dal latino: novità), per esprimere, in estrema sintesi, in modo autorevole e positivo, il connubio fra innovazione e mondo digitale.
Ivan Parlongo – Project Manager Viralbeat
Il progetto editoriale di Diginnova si focalizza su tematiche fortemente verticali, che offrono risposte ai grandi temi di cambiamento che attraversano la società moderna.
Digital Transformation, Workspace for Tomorrow, Internet of things e Cyber Security: sono queste le quattro aree di interesse del Blog, che si presenta come un mezzo di approfondimento, un punto di incontro e di confronto per una community di esperti che offre la propria competenza a chi vuole fare impresa in modo efficace.
Lo spazio online di confronto punta a diventare una community consulenziale che rappresenti una guida per lo sviluppo delle competenze digitali, grazie a una natura partecipativa che vedrà alternarsi diversi contributor che metteranno in campo le proprie competenze nell’ambito della digital transformation.
La community di esperti illustrerà case study concreti, modelli, trend e riflessioni con competenza ed expertise maturate sul campo, presentate con un linguaggio semplice e chiaro e proposte a chi oggi fa impresa e vuole prepararsi al futuro facendo tesoro dell’innovazione e dei suoi strumenti ITC.
Il ruolo dei social media nel progetto di Diginnova
I social media, infine, saranno parte integrante del progetto Diginnova. I canali di Facebook e Twitter, gestiti da Viralbeat, permetteranno di costruire e rafforzare la relazione con i pubblici online, sviluppare la narrazione del nuovo progetto digitale e aumentarne l’engagement.
Attraverso infografiche, che raccontano statistiche e scenari inerenti i trend in Italia, temi di attualità, lo storytelling dei contributor, che fanno parte del team di redazione, si alimenteranno conversazioni e confronti tra gli utenti, gettando le basi per la costruzione di una community verticale.