Email marketing, database e privacy. Sono temi molto importanti per qualsiasi business online e per tutte le attività commerciali di sviluppo, basate su campagne di Direct Marketing, cartaceo o digitale oppure su attività di Telemarketing.
La ricerca continua di database aggiornati e soprattutto in regola con le disposizioni e i vincoli imposti dal garante in tema di privacy, è fondamentale per una corretta programmazione delle attività di marketing.
Ma ci sono alcune importanti leve per creare reputazione on e offline che consentono di realizzare database per il business, come i concorsi a premi, che permettono di coinvolgere e fidelizzare i potenziali clienti, generando un database di utenti interessati grazie all’incentivo del premio in palio.
Costruire database grazie ai concorsi a premi
Digitale e mobile marketing hanno trasformato i concorsi a premi in una straordinaria opportunità per far incontrare i brand con i potenziali clienti creando diverse soluzioni di engagement.
La creazione e la gestione di un concorso a premi non può però essere improvvisata, richiede una forte organizzazione, un piano d’azione dettagliato e un budget in linea con gli obiettivi.
I concorsi offrono soluzioni di ogni tipo e al di là della modalità instant win o maxi premio finale, possono essere organizzati offline e online, oppure in mobilità mediante l’utilizzo dello smartphone. Fino al coinvolgimento di più brand all’interno di un’azienda e di aziende diverse interessate ad uno stesso target non in concorrenza.
Il coinvolgimento di più aziende in un concorso a premi può avvenire anche tramite attività di co-registrazione, andando in soccorso a tutte quelle aziende che necessitano di incrementare velocemente il proprio database per veicolare offerte commerciali, ad un costo inferiore rispetto ad una iniziativa diretta e proprietaria.
LEGGI ANCHE: Il consumo nell’era digitale: la Free Masterclass On Demand
Concorsi Web, nata all’inizio del 2011 dall’esperienza maturata in anni di attività e sperimentazione nei concorsi e nelle operazioni a premi con focus nel digitale, dall’incontro di E-Business Consulting e Merlin Wizard, si pone l’obiettivo di creare dei contest annuali in co-registrazione per le diverse aziende sponsor, interessate ad uno stesso target obiettivo, fornendo un’esclusiva in relazione al settore di attività.
Sul web in particolare, senza coupon da compilare, senza cartoline da spedire o moduli da consegnare, ma con un semplice inserimento di alcuni dati in un form, la partecipazione è assicurata.
L’affidabilità, la sicurezza e il successo del concorso sono garantite da Concorsi web, società italiana che permette di generare un sistema di acquisizione di anagrafiche profilate, nel totale rispetto della normativa vigente della privacy.
Concorsi Web, un concorso in co-registrazione per le aziende
Nel mese di febbraio 2017 è partita la sesta edizione del concorso annuale di Concorsi Web. Grazie alle esperienze maturate nelle precedenti edizioni, alla sinergia con le aziende sponsor, le funzionalità di base della piattaforma tecnologica sono state ulteriormente arricchite. Per tutte le aziende sponsor è possibile inserire delle domande di profilazione del target, ci sono premi e landing page diverse in base al target di riferimento e tutti i numeri telefonici inseriti dagli utenti sono soggetti a controllo immediato mediante un instant win.
Il concorso terminerà il 31 gennaio 2018 e, attualmente, vengono generati tra i 60.000 e gli 80.000 nuovi iscritti al mese.