Digital Marketing

Come costruire una carriera nel Digital Marketing: strumenti, trend e strategy

Ecco tutto quello che abbiamo imparato durante il Master Online in Digital Marketing

Strategie di comunicazione e strumenti per il Social Media Management. Scopri il Master Online in Social Media Marketing + Social Factory di Ninja Academy: a 60 ore di didattica online puoi abbinare un percorso pratico a Milano e Roma.

Da dove bisogna iniziare per lavorare nel campo del Digital Marketing? L’obiettivo del Master Online in Digital Marketing targato Ninja Academy era quello di cercare di dare risposte a questa domanda. Strumenti, nuove tendenze, approccio multitasking e ascolto.

Niente, per i Guerrieri Ninja che hanno partecipato al Master, sarà più come prima. Ognuno, infatti, ha avuto la possibilità di approfondire gli aspetti distintivi, le funzionalità e le potenzialità del settore con i migliori esperti italiani del marketing e della comunicazione digitale.

Master Digital Marketing

Grazie a Vincenzo Cosenza abbiamo aperto gli occhi su nuovi orizzonti, anzi su nuovi scenari come i Micro-Moments, il Marketing Automation e il Social Caring. Siamo tornati con i piedi per terra con Luca De Berardinis e la SEO, ma questo, ammettiamolo, ci ha portato molto #SEOLove.

Siamo scesi poi sul tecnico, molto tecnico, con l’analisi dei dati, le metriche principali, i segmenti e le dashboard di Giampaolo Lorusso. Siamo stati molto content con Simone Tornabene e i suoi consigli su come pianificare una content strategy, e il social media monitoring di Emanuela Zaccone, quello sì, lo abbiamo proprio amato dal primo momento

carriera nel digital marketing

Ma andiamo con ordine, ecco alcune delle competenze e conoscenze chiave che abbiamo imparato durante il Master Online.

1. Ogni nostra azione di Digital Marketing concorre a far raggiungere all’azienda un obiettivo di business

Quindi, prima di tutto, dobbiamo avere chiari gli obiettivi di business. Dagli obiettivi di business discendono poi gli obiettivi, le strategie e le azioni di digital marketing. Ogni obiettivo dunque deve essere necessariamente misurabile.

2. Puntare sul Content Marketing per conquistare gli utenti/clienti

Per un brand riuscire a farsi notare nel fluire in tempo reale dei contenuti prodotti dagli utenti è sempre più complicato. Non basta avere milioni di fan per essere notati, ma serve produrre valore per loro. Questo valore passa attraverso la capacità di creare contenuti di qualità, distribuiti solo a quel pubblico che ne ha bisogno. Il Content Marketing oggi viene inteso non come meramente tattico, ma come strategico

Master Digital Marketing

3. Il Mobile Marketing ha una platea di dimensioni impressionanti

Il primo contatto avviene molto spesso grazie alla ricerca su smartphone e circa la metà dei visitatori al nostro sito web arriva da mobile. Ma non è tutto. Due terzi dei contenuti che pubblichiamo sui social vengono fruiti da un terminale mobile.

4. Creare valore con il Monitoring

Il monitoring non è un’attività limitata nel tempo: va tradotto in azioni e i risultati delle azioni stesse devono essere (ri)misurati costantemente.

5. Ecommerce: il commercio è cambiato, il commercio sta cambiando, il commercio cambierà ancora

La disponibilità di marketing tools per eCommerce sta esplodendo. Più di 3500 strumenti disponibili nel 2016. L’81% dei compratori ricercano il prodotto online prima di comprare e l’85% dei consumatori cominciano l’acquisto su un device e lo finiscono su un altro, ma il device non è solo tecnologico.

social media mobile

Digital Marketing. Ecco cosa sappiamo fare adesso

Grazie al Master della Ninja Academy, adesso sappiamo:

Progettare e scrivere un documento di Digital Strategy
Monitorare le metriche fondamentali per la performance di un business digitale
• Progettare e gestire attività di marketing attraverso le componenti Video, Content e Social Media Marketing
• Fare Inbound Marketing attraverso le tecniche più avanzate di SEO&SEM, Mobile ed Email Marketing
• Ottimizzare i flussi di ricavo di una piattaforma eCommerce
• Riconoscere i trend digitali e trasformarli in nuove opportunità di mercato
• Coordinare la pubblicazione di piani editoriali

L’esperienza Ninja Academy

Il corso di Ninja Academy non è stato solo un momento didattico, ma ai momenti di apprendimento si sono alternati quelli di confronto tra gli studenti e con i docenti.

Ninja

Momenti sicuramente ispirazionali.

Ninja

E momenti di confronto, condivisione, perché no davanti ad un bel piatto di gricia cacio e pepe!

Ninja

E adesso?

Non ti resta che completare la tua formazione a 360 gradi e diventare un vero e proprio Ninja del web con il Master Online in Social Media Marketing di Ninja Academy. Giunto alla quinta edizione, è il primo Master di specializzazione focalizzato sulle singole piattaforme sociali, quali Facebook, Twitter, LinkedIn, YouTube, Instagram, Snapchat. Si approfondiranno gli aspetti distintivi, le funzionalità e le potenzialità di ognuno con i migliori esperti italiani del marketing e della comunicazione digitale.

Affrettati, le iscrizioni stanno per terminare! Per qualsiasi informazione, puoi scrivere a info@ninjacademy.it oppure telefonare 02/400.42.554

Be Ninja!