Le persone tendono a seguire le azioni della massa. Si fa strada l'idea per la quale la soluzione migliore è quella ritenuta idonea dal gruppo. Pensiamo, ad esempio, alla scelta di un ristorante: se siamo tentati di entrare nel ristorante con molti clienti anziché in quello accanto totalmente deserto è perché pensiamo che quello vuoto non sia granché, giusto? Il fatto che uno sia vuoto e l'altro pieno, però, non ci offre alcuna informazione sulla qualità dei servizi, eppure seguiamo la massa.
Ci sono stati diversi studi scientifici condotti sul tema, che dimostrano come le persone abbiano maggiori probabilità di conformarsi alla decisione del gruppo. Un esempio classico è l'esperimento di conformità di Solomon Asch, del 1956.
L'assunto di base del suo esperimento consisteva nel fatto che l'essere membro di un gruppo è una condizione sufficiente a modificare le azioni e, in una certa misura, anche i giudizi e le percezioni visive di una persona. L'esperimento sociale e psicologico si focalizzava sulla possibilità di influire sulle percezioni e sulle valutazioni di dati oggettivi, senza ricorrere a false informazioni sulla realtà o a distorsioni oggettive palesi.
Seguire le "pratiche social" e offrirle al proprio target di riferimento è un ottimo modo per migliorare la propria attività di social media management, senza però rinunciare a cercare l'originalità. Mostrate la popolarità del vostro marchio, le qualità dei prodotti e servizi che offrite, ingaggiate influencer e webstar che vi supportino.
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Quando facciamo shopping per i negozi del centro, abbiamo la possibilità di confrontare direttamente i prodotti e scegliere il meglio. L'influenza esterna sulla decisione è minima. Nello shopping online, invece, dobbiamo fare riferimento ad altro per arrivare a una scelta: i pareri dei clienti. È proprio su questo aspetto che si deve puntare con l'attività di social media management: costruire un rapporto di fiducia con il pubblico.
Cosa fare, concretamente
Secondo un sondaggio dell'agenzia Nielsens, nel 2016 l'82% degli americani hanno cercato pareri e raccomandazioni di parenti e amici prima di effettuare un acquisto. Per aumentare l'engagement sugli account social del vostro brand e poi convertire gli utenti in clienti, è necessario lavorare sulla loro soddisfazione. Nessuna campagna di marketing è più potente del world of mouth e della fiducia tra le persone. Le decisioni della massa porteranno nuove vendite.
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Ci sono diversi modi che potete adottare nella vostra strategia di social media management per offrire le "pratiche social" che volete che il vostro pubblico segua.
Innanzitutto, le recensioni positive. Con un'efficace azione di customer care, rispondete sia ai commenti positivi sia a quelli negativi, con garbo e restando propositivi. Oltre a ottenere una semplice valutazione positiva, spingete i clienti a lasciare una testimonianza dell'esperienza. I pareri valgono oro nel mondo degli acquisti online.
Ingaggiate influencer e testimonial conosciuti, in linea con i vostri prodotti. Le abitudini delle webstar di riferimento del vostro target aiuteranno molto nella generazione di nuovi clienti.
Prestate attenzione ai numeri: fate crescere l'audience dei vostri canali, in termini di follower e, soprattutto, di interazioni. Gli utenti social saranno così più propensi a seguirvi.
Infine, non dimenticate di mostrare la forza e la rilevanza del brand: premi, successi aziendali, crescita annua. Una azienda forte e competitiva aumenta la fiducia dei clienti.