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Cosa fa un utente prima di acquistare un prodotto o provare un ristorante?
Cerca informazioni e legge recensioni e articoli scritti da chi ha già testato il prodotto o consumato un pasto in quel ristorante.
Nella giungla di recensioni e post, è necessario essere critici nella giusta misura e chiedersi se quello che si sta leggendo sia davvero un’opinione neutrale ed autentica.
La borsa della fashion blogger, che per caso appare in primo piano nella foto, e la cover dello smartphone del Vlogger inquadrata nel tutorial sono esempi di Influencer Marketing con un elemento in comune: un annuncio pubblicitario velato.

Credits: Adobe Stock #122391583
I social media hanno dato spazio a questo fenomeno con blogger, giornalisti e Influencer: quotidianamente ci consigliano come vestirci, quale tisana bere ed in quale ristorante pranzare. Non discutiamo il potenziale dell'Influencer Marketing che, se canalizzato e pianificato bene, è uno strumento di Marketing estremamente efficace.
Analizziamo invece gli eventuali rischi e inganni che possono compromettere l'online reputation dell'azienda e/o dell'Influencer quando la pubblicità non è adeguatamente segnalata.
Il Web non è una massa che assorbe tutto e si accontenta.
Ci sono utenti curiosi, attenti ai dettagli. Si accorgono quando "all'improvviso" appare un prodotto nelle mani del (o della) Blogger, tanto più se casualmente il negozio o il brand è stato taggato nella descrizione dell'immagine.
Il giudizio dei Follower è molto pungente e critico verso chi maschera la collaborazione con la propria opinione. Una volta smascherata la verità, sia l'Influencer che l'azienda che lo ha incaricato, perdono trust. Perché quello che succede nel Web, rimane nel Web.
Non discutiamo sul lavoro dell'Influencer, né del suo guadagno. Ci soffermiamo invece sulla pubblicità non segnalata della borsa, della cover o del trattamento anti-cellulite. Come evitare di compromettere l'online reputation?

Credits: Adobe Stock #67916121
Nella guida di Matteo Pogliani troverete altri consigli su come costruire una campagna efficace di Influencer Marketing.

Credits: Adobe Stock #108641025
Perché tutti i lettori, fan, follower, devono poter distinguere un’opinione da una pubblicità.
Parola d'ordine? Fair play.
Tutti i lettori, fan, follower, devono poter distinguere un’opinione da una pubblicità. Parola d'ordine? Fair play.