Social media

I 10 migliori tool per il content marketing

I brand sono alla costante ricerca di nuovi modi per arricchire le loro narrazioni digitali sui social network: ecco i migliori tool per farlo, scelti per voi

Come impostare una piattaforma di Content Marketing? Scopri il Corso Online in WordPress Ninja Academy, da oggi disponibile On Demand.

Negli ultimi anni l’importanza del content marketing nelle strategie di comunicazione online, specialmente sulle piattaforme social, è cresciuta sensibilmente. I brand sono alla costante ricerca di nuovi modi per arricchire le loro narrazioni digitali, e commercializzare i loro prodotti sul web 2.0. Foto, video, infografiche: elementi ormai cruciali per agganciare l’interesse di utenti sempre più distratti.

Secondo il CMO Council (The Chief marketing Officer Council), il 65% dei senior Marketing Manager credono che i contenuti visivi (foto, video, illustrazioni e infografiche) siano fondamentali per l’efficacia nel comunicare la storia del brand.

LEGGI ANCHE: 10 suggerimenti per ottimizzare il tuo Evento su Facebook

Per fortuna, ci sono decine di strumenti che ci consentono di creare contenuti visivi, senza la necessità di utilizzare suite costose su desktop, e senza essere un Graphic Designer.
Noi di Ninja abbiamo raccolto per voi i 10 migliori tool di content marketing per coinvolgere sempre di più il vostro pubblico. Arricchite l’esperienza di narrazione, immergete gli utenti nel racconto, impregnateli di brand identity.

I 10 migliori tool per il content marketing

Desygner

Desygner è uno strumento di progettazione grafica online che permette di creare banner, manifesti, inviti, copertine di Facebook, layout e molto altro. In modo del tutto gratuito. Puoi utilizzare Desygner via desktop, tablet e smartphone: estremamente versatile e dall’interfaccia utente semplice, intuitiva e accattivante.

Snappa

La forza di Snappa è la semplicità di utilizzo. Potrai creare design davvero sorprendenti, con modelli già disponibili, da poter personalizzare al meglio. Snappa è consigliato anche per la creazione di intestazioni e layout per le vostre direct mail.

Piktochart

Piktochart è ottimale per la realizzazione di infografiche. Qui siamo già a un livello successivo, ossia dovete essere in grado di utilizzare i dati che avete, e accostarli a grafiche e immagini al fine di renderli fruibili. Il tool vi darà una grossa mano.

I 10 migliori tool per il content marketing

Visage

Visage è uno strumento di data storytelling, utile per raccontare le trasformazioni nel tempo di un prodotto o di un brand, dalla nascita alla maturazione. Con Visage sarai in grado di raccontare, con immagini e numeri, il cambiamento.

Curalate

Curalate è una piattaforma che ti consente di connettere il contenuto visivo al prodotto da vendere, in ogni suo step: dal word of mouth al moment of truth. Curalate coinvolgerà il cliente in tutto il percorso di acquisto, generando consapevolezza intrattenendolo.

Silk

Silk è una piattaforma che ti consente di creare pagine web intere, con dati, immagini e grafiche, e poi esportarne pezzo per pezzo da poi poter condividere sui social network. Utilissimo per gli e-commerce.

ThingLink

ThingLink consente di creare immagini interattive personalizzate, con l’aggiunta di icone cliccabili, link, video, testo, musica, e altre immagini.

Pablo

Pablo by Buffer è uno strumento di design semplice ma performante, per aiutarvi nella creazione di contenuti immersivi sui social network. Pablo è la piattaforma che fino a ora si integra meglio con i social.

I 10 migliori tool per il content marketing

ChartBlocks

Con ChartBlocks puoi facilmente progettare e condividere un grafico o una mappa interattiva in pochi minuti. Importa i dati, progetta il layoute poi condividi.

InVision

InVision è la migliore piattaforma collaborativa di prototipazione grafica al mondo. Scelta da grandi brand in tutto il globo, InVision è gratuito, sempre, e offre moltissime soluzioni di design per non lasciare davvero nulla al caso.

Utilizzi altri tool? Segnalaceli sulla nostra fan page di Facebook.