Ne senti parlare continuamente, forse troppo. Così espressioni come Big Data, omnichannel e personalizzazione potrebbero apparirti come mode passeggere e senza troppo valore, di cui non curarti nella pianificazione del tuo business. Spiacenti, purtroppo la Digital Strategy è qualcosa con cui prima o poi dovrai fare i conti.
Naturalmente, se vuoi che le tue attività digitali siano efficaci, è meglio che cominci a familiarizzare con questi concetti a partire da ora.
Secondo un recente studio di Russell Reynolds Associates, sempre più aziende hanno cominciato ad adottare l'approccio adapt or die per la trasformazione digitale delle loro attività, perché per sopravvivere è necessario farsi trovare pronti, con una Digital Strategy ben strutturata.
Adotta un nuovo approccio grazie alla tua Digital Strategy
Ecco arrivato quindi il momento di rispondere alla domanda più sensata che tu possa fare in questa circostanza: che cosa significa avere una strategia digitale?
Avere una solida Digital Strategy significa essenzialmente che le decisioni aziendali saranno stabilite in base ai dati raccolti secondo metriche precise e soprattutto che saranno basate su soluzioni digitali.
Molte della aziende prese in considerazione nella ricerca Digital Pulse 2015 hanno strategie digitali già ben radicate nella loro pratica commerciale, permettendo un approccio decisamente più disruptive. Ma anche i proprietari di piccole e medie imprese potrebbero trarre profitto dall'adozione di soluzioni digitali, come una automazione di alcuni processi aziendali o l'implementazione dell'analisi dei dati delle vendite, o ancora il miglioramento della customer care.
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In particolare, proprio la gestione dei clienti e il Web Marketing sono i due settori che avanzano e si modificano con maggiore velocità insieme alle nuove tecnologie digitali.
Dalla teoria alla pratica
Strategia digitale, insomma, può significare cose diverse, coprendo aspetti differenti del lavoro e del business, per questo alcuni esempi pratici ci aiuteranno a spiegare meglio cosa si intenda per Digital Strategy in una piccola o media impresa.
La tua è una piccola attività di ristorazione che affida gli ordini ancora a penna e taccuino, o hai già un'applicazione per sapere quale cliente ti sta chiamando e cosa gli piace ordinare in genere, segnando in automatico il buono che riceverà al suo terzo ordine nella stessa settimana?
Forse hai aperto un negozio di abbigliamento qualche anno fa e affidi ancora i tuoi inviti per il lancio della nuova collezione Primavera Estate alle buste da lettera imbucate nelle caselle di posta del tuo quartiere. In questo caso potresti valutare l'idea di creare una campagna mirata sui social media, intercettando solo le persone davvero interessate agli abiti che proponi, magari acquisendo nuovi clienti e puntando sulla fidelizzazione.
Potresti anche essere l'assicuratore che costringe ancora i suoi rappresentanti a utilizzare il software che ha fatto creare appositamente dieci anni fa. Che ne pensi di diventare quello che mette a disposizione dei propri collaboratori un sistema di acquisizione e analisi dei dati in grado non solo di raggiungere il successo, ma addirittura di eccellere?
La Digital Strategy, insomma, investe tutta l'organizzazione del tuo business e assumere le persone giuste, in grado di guidarti in questo processo è certamente il primo passo per il cambiamento. Le aziende che investono in una strategia digitale sono quelle per cui la crisi è diventata un'opportunità e che sono riuscite a capire che i Big Data sono il nuovo punto di partenza per il loro lavoro quotidiano.