Non avendo ancora a disposizione i dati Audiweb sulla Total Digital Audience (raccolti dall'agenzia Nielsen) di marzo 2016, facciamo riferimento a quelli di dicembre 2015, che ci dimostrano come, in Italia, Facebook non abbia rivali, in nessun segmento di età, e nemmeno come tempo di permanenza medio mensile sulla piattaforma. Lo scarto con gli altri social network è importante, ma possiamo notare uno spostamento di interesse del pubblico millennial su altre due piattaforme: Instagram e Snapchat. In che termini?
C'è da dire, innanzitutto, che Audiweb non fornisce i dati relativi di accesso a internet e ai social network dei minori da mobile: parliamo di una fetta importante di pubblico (e rilevata solo in parte negli USA, dove, con il monitoraggio, si parte dai 16 anni di età). Instagram e Snapchat sono due piattaforme social molto più giovani di Facebook, e sono una naturale evoluzione del concetto del "qui e ora".
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Anche Facebook era partito così, con la volontà di essere il "non-luogo" online in cui condividere i propri momenti in tempo reale. Poi si è assestato, ed è diventato qualcosa di diverso e più strutturato. Instagram nacque con quell'intento, ossia condividere l'immediato attraverso immagini, ma, da almeno un anno, sta scoprendo un nuovo lato della piattaforma, meno insta e più gram. Snapchat ha portato il livello di immediatezza verso nuove vette: nata come app che permetteva l'invio di messaggi che si autodistruggono, si è evoluta in una piattaforma di narrazione in tempo reale.
Secondo i dati raccolti dall'americana Refuel Agency, se spostiamo l'attenzione dal focus social a quello della messaggistica, scopriamo come Instagram e Snapchat si posizionano appena dietro a Facebook Messenger.
Come tempo di permanenza sulla piattaforma, sempre secondo Refuel Agency, Instagram e Snapchat si attestano rispettivamente al 3° e 4° posto: c'è stato un periodo storico, non molto lontano, in cui in quelle posizioni potevamo trovare Twitter (ormai in un lento e inesorabile declino) e Facebook.
I numeri di Instagram e Snapchat
Entrambe le piattaforme hanno avuto una grande crescita. Secondo i dati Audiweb, tra il 2014 e il 2015 Snapchat è cresciuta del 151%, mentre Instagram del 14%.
Instagram, i dati (by Instagram):
• 400 milioni di utenti attivi al mese;
• 80 milioni di foto condivise al giorno;
• 3,5 miliardi di visualizzazioni al giorno.
Snapchat, i dati (by Snapchat):
• 8+ miliardi di video visti ogni giorno;
• oltre 100 milioni di utenti attivi al giorno;
• oltre il 60% degli utenti appartengono al segmento 13-33 anni.
Entrambe le applicazioni si basano sulla creazione di contenuti da parte degli utenti, ed è proprio questo che ha portato le due piattaforme al successo. Snapchat e Instagram mantengono attivo e impegnato il proprio pubblico, coinvolgendolo in una sorta di gamification continua: cosa che è perfetta per le aziende che decidono di comunicarsi sui social.
Il pubblico
Snapchat e Instagram hanno un pubblico molto simile. La tendenza di ogni social network di successo è sempre la stessa: in una prima fase il pubblico più giovane offre una spinta importante al network, per poi attirare fasce di età superiori, che portano ad una maggiore strutturazione e maturità la piattaforma.
Ad oggi le caratteristiche demografiche dei due social in esame sono estremamente simili:
• 13 - 17 anni: 23%;
• 18 - 24 anni: 37%;
• 25 - 34 anni: 26%;
• 35 - 54 anni: 12%;
• 55 + anni: 2%.
Snapchat ha un pubblico a maggioranza femminile (62%), mentre su Instagram si registra una maggioranza maschile di un solo punto percentuale.
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Le aziende dove dovrebbero investire?
Non c'è un vero vincitore tra Instagram e Snapchat, e nonostante siano due piattaforme simili in quanto a socialità e caratteristiche demografiche, hanno molte differenze sul piano delle funzionalità, che le rendono degne di essere esplorate.
Instagram ha già dimostrato di essere un ottimo strumento di social media marketing per brand più o meno grandi, più o meno consolidati.
Snapchat è la piattaforma up-and-comer, dove si sta ancora sperimentando e cercando le soluzioni migliori per promuovere la propria attività. Ad oggi, soprattutto in Italia, è preferibile andare sul sicuro con Instagram, ma la situazione del fantasmino è da monitorare con estrema attenzione.