Giovedì scorso c’eravamo anche noi di Ninja Marketing al Ford Social Restaurant, il temporary restaurant dedicato al live tweeting – e “eating” - di MasterChef Italia.
20 tra influencer e blogger, 1 ospite vip, gli chef esclusi di MasterChef, 1 cena gourmet, l’esclusivo Twitter Halo e l’esibizione live della cantante Lidia Schillaci. L’occasione perfetta per gli influencer di conoscersi (finalmente offline) e di incontrare l’ospite della serata: Sonia Peronaci.
La strategia di Ford
Non solo product placement. Certo il brand è presente all’interno dello show con diversi placement di prodotto, ma la strategia di comunicazione unisce digital pr e brand entertainment. L’idea muove da un’esigenza spontanea:
Come rendere “live” la visione di un programma registrato? Come inserire Ford nel flusso delle conversazioni su Twitter attorno all’hashtag #MasterChefIT?
Soluzione: riunire a Roma gli influencer italiani ed invitarli a commentare tutti insieme su Twitter la puntata dello show di Sky, aggiungendo l’hashtag #FordSocialR. Nella war room, l’eccezionale team dell’agenzia Blue Hive che in “real time” interagisce con i partecipanti alla serata con contenuti originali e divertenti.
Tutti pazzi per @soniaperonaci al #FordSocialR https://t.co/Othg27nIxs #MasterChefIt — FordSocialRestaurant (@FordSocialR) 5 Febbraio 2016
Metteteci pure il Twitter Halo – esclusiva che strizza l’occhio ai geek – e “Uno Chef per braccio destro”, la prova di cucina trasmessa live sul canale Periscope di @FordSocialR.
Il Team di @soniaperonaci si ferma a quota 1040. @frankmatano resta 1° a "Uno chef per braccio destro". #FordSocialR pic.twitter.com/PZiL3G1amJ — FordSocialRestaurant (@FordSocialR) 5 Febbraio 2016
Risultato: puro entertainment per gli invitati alla serata, incremento delle interazioni social del brand Ford, nuovi followers per lo show MasterChef e nuovi estimatori della cucina di Eataly (una cena davvero squisita).
Say cheeeeese! Grazie ragazzi ☺ e alla prossima #MasterChefIt night con #FordSocialR! pic.twitter.com/zXYd5aw0RN — FordSocialRestaurant (@FordSocialR) 4 Febbraio 2016