Durante la settimana non hai avuto il tempo di seguire le continue evoluzioni dei tuoi social network preferiti?
Ci pensa la nostra rubrica settimanale a metterti sempre al passo con gli aggiornamenti!
Durante quest’ultima settimana ci sono stati tre upgrade significativi su Facebook.
Il primo riguarda un restyling totale della sezione Notifiche, con la possibilità di raggruppare le notifiche in Schede e di fornire informazioni utili all’utente, in stile Google Now.
Proprio come Google Now infatti, sarà possibile trovare nelle nuove Notifiche informazioni circa il meteo o gli eventi sportivi in programma, aggiornamenti sulle notizie locali o gli orari dei cinema di zona.
L’aggiornamento è in fase di test negli Stati Uniti e sarà disponibile nelle versioni mobile iOS e Android di Facebook.
LEGGI ANCHE: Facebook mobile: un nuovo look per le Notifiche
Il secondo aggiornamento riguarda invece l'upgrade delle funzionalità di ricerca di Facebook.
Con il nuovo aggiornamento sarà finalmente possibile ricercare anche post, video, foto e link pubblicate sul social network blu.
Sarà inoltre possibile anche fare ricerche relative a luoghi o argomenti specifici, in tempo reale e potenzialmente in tutto il mondo.
Anche questa funzione è attiva per il momento soltanto negli USA nelle versioni mobile iOS e Android, restiamo quindi in attesa di testarle anche qui in Italia il prima possibile.
L’ultimo aggiornamento di Facebook è particolarmente importante in quanto offre alle attività locali la possibilità di ricevere un badge di verifica ufficiale della propria pagina.
A differenza del badge azzurro, riservato a celebrità, sportivi e grandi brand, sarà possibile ricevere un badge grigio in caso di corretta verifica.
Il vantaggio di verificare la propria attività è dovuto al fatto che le pagine verificate compariranno prima delle altre nei risultati di ricerca e che gli utenti percepiranno una maggiore fiducia avendo a che fare con un’attività verificata e quindi realmente esistente.
La settimana è stata particolarmente intensa anche su Twitter.
Ci sono stati due aggiornamenti importanti, il primo dei quali riguarda la nuovissima funzione Twitter Polls.
Grazie a questa funzione sarà possibile chiedere un’opinione ai propri utenti su un argomento e raccogliere automaticamente i risultati del sondaggio.
La nuova funzione permette di creare sondaggi a due risposte e della durata massima di 24 ore e le preferenze di scelta dei singoli utenti resteranno anonime. Sarà possibile embeddare il proprio sondaggio o inserirlo in un post, come qualsiasi altro tweet.
LEGGI ANCHE: Twitter Polls: la guida completa ai nuovi sondaggi [HOWTO]
La seconda novità della settimana Twitter è dedicata agli inserzionisti: grazie ai nuovi Conversion lift reports sarà possibile comprendere in maniera ancora più precisa l’impatto delle proprie campagne di marketing.
Come annunciato sul blog ufficiale di Twitter, i Conversion lift reports saranno utilizzabili in tre differenti tipi di campagne:
- Conversioni e click sul sito, misurabili attraverso il Conversion tracking for website
- L’installazione di un’app mobile e le conversioni generate, grazie al Conversion tracking for mobile app
- Il passaggio da un operatore telefonico all’altro, particolarmente utile per le aziende della telecomunicazione.
Alla prossima settimana con #NinjaSocial!