Capire il pubblico significa comprendere come esso si “muove” negli ambienti digitali, dalle caratteristiche socio-demografiche, alle abitudini di consumo.
Come fare per ottenere i dati? Bisogna consultare e tenere d’occhio i report aggiornati sulle audience web, pubblicati da Audiweb, Istat, AGCOM, Nielsen e altre società che si occupano di questo tipo di misurazioni.
Ma noi di Ninja Marketing vi vogliamo bene, così abbiamo raccolto per voi qualche dato interessante che fotografa il presente e ci permette di immaginare alcuni trend futuri.
Gli ultimi dati Audiweb rilasciati ad inizio agosto e che si riferiscono al mese di giugno, ci dicono come nel primo semestre del 2015 siano 41 milioni gli italiani che dichiarano di accedere a internet.
La diffusione dell’online in Italia continua a crescere in misura maggiore per la disponibilità di accesso tramite dispositivi mobili. Risultano, infatti, 30,6 milioni gli italiani tra gli 11 e i 74 anni che dichiarano di accedere a internet da smartphone (+19,5% in un anno) e 11,6 milioni da tablet (+27,4%).
La possibilità di accedere a internet tramite computer rappresenta, però, ancora la modalità più diffusa tra la popolazione connessa e registra un tasso di crescita che tende a stabilizzarsi (+1,9% in un anno). Per quanto riguarda, invece, la fruizione di internet da mobile, risulta che l’85,5% del tempo trascorso online da questi device è generato dall’uso di mobile applications. Come vediamo nell'immagine che segue, si spende però più tempo online tramite mobile.
Ma quali sono le tipologie di siti e applicazioni maggiormente utilizzati? A giugno restano confermati i siti e le applicazioni di ricerca “Search” (il 91,6% degli utenti online), i portali generalisti “General Interest Portals & Communities” (il 90,6%), i social network “Member Communities” (l’87,1%) e, per quanto riguarda le categorie di siti e applicazioni di intrattenimento e informazione, i siti delle categorie “Videos / Movies” (l’80,3%) e “Current Event e Global News” (il 68,9%).
Si raggiungono valori molto significativi anche per i siti e applicazioni dedicati alla gestione delle email (con il 77% degli utenti online), all’ecommerce (con il 71,3% degli utenti online) e alla consultazione di mappe e informazioni di viaggio (con il 60,3%).
In questo nuovo contesto, amici ninja, dovremo necessariamente fare attenzione non più soltanto alle caratteristiche socio-demografiche dell'audience, ma anche alle loro abitudini di consumo. L’obiettivo sarà dunque quello di andare a comunicare ai cosidetti Golden Shoppers, ovvero quel 20% della popolazione che ha una spesa media del 91%, superiore rispetto al totale in Italia, e che genera il 40% dei consumi totali. I Golden Shopper potrebbero essere gli alto acquirenti della loro categoria, piuttosto che i fedeli al loro brand: un consumatore di valore che finalmente può essere raggiunto tramite un planning di comunicazione mirato.
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