Visual Content Marketing: come realizzare ottimi video sui social [HOW TO]

Camtasia, Powtoon e Wideo. Per migliorare l'engagement sui social non serve essere un VideoMaker. Scopri quale tool utilizzare

come realizzare video sui social

Continuiamo a parlare di Visual Communication, dopo il focus sui tool indispensabili per realizzare ottime immagini per i canali social, oggi il kit del bravo Marketer contiene gli strumenti per la creazione e l’editing dei video sui social.

Se con l’utilizzo delle immagini è possibile aumentare di circa il 39% l’engagement dei post, con i video sulle landing page, condivise sui social network, si potrebbe aumentare il tasso di conversione dell’86%. Questo è solo un esempio dei tanti utilizzi dei video sui social per il business.

LEGGI ANCHE: Social Media Management: come realizzare ottime immagini per i tuoi canali

Sicuramente ti sarà capitato di dover o voler realizzare un breve video da caricare e condividere suoi tuoi canali social e non sapere come realizzarlo. Se per le immagini non serve essere un graphic designer, per i video non occorre essere un esperto video maker. Ci sono, infatti, una serie di tool di facile utilizzo che è possibile usare per creare velocemente video perfetti per la condivisione sui social network. Vediamone qualcuno.

1.Camtasia per realizzare video tutorial

Chi non si è mai sentito esperto in qualcosa e chi non hai mai desiderato diffondere il proprio sapere nella rete. Con Camtasia è possibile realizzare degli ottimi video tutorial. Intuitivo, semplice e graficamente accattivante, Camtasia consente di creare delle ottime registrazioni dello schermo del Pc. Il video realizzato può essere poi editato grazie ai molti effetti e poi esportato in vari formati. La pecca di questo interessante tool è che è a pagamento, ma per iniziare può andare bene la versione prova gratuita per 30 giorni.

2. Powtoon per creare video promozionali

come realizzare video sui social

Divertente, dalla grafica che ricorda lo stile cartoon. Powtoon consente di creare delle presentazioni e dei video promozionali in modo veloce utilizzando animazioni predefinite e personaggi animati. Oltre ai video è possibile lavorare su diapositive – come con PowerPoint o Prezi – ma con molti più personaggi e animazioni. È necessario eseguire l’aggiornamento alla versione a pagamento se si desidera rimuovere il marchio Powtoon. Una volta terminato il lavoro è possibile scaricare i  video o esportarli in qualità HD.

3. Animoto per creare video con immagini

come realizzare immagini sui social

Appassionato di foto e collezionista di belle immagini, questo tool è per te. Se hai necessità di realizzare un video sui social a partire dalla tua raccolta di foto con Animoto è molto semplice. È un tool gratuito che consente, infatti, di creare video a partire da immagini salvate su pc o su social network come Instagram.  È anche disponibile l’app per iPhone e iPad.

4. Wideo per realizzare demo veloci sui social

come realizzare video sui social

Interessante, forse quello più pratico e intuitivo tra i tool proposti.  Wideo offre molti elementi grafici e stili diversi per realizzare il proprio video partendo da diapositive. Ciascun elemento può essere riutilizzato diverse volte e ogni immagine regolata a proprio piacimento. Anche con Wideo è possibile creare demo animate inserendo elementi grafici in movimento. I layout proposti sono molto carini e attuali. Tool a pagamento ma con versione di prova gratuita. Wideo viene utilizzata sopratutto dai membri di start up e da business man.

5. Videolicious per creare video con un App

Videolicious è infatti solo in versione App per iPhone e iPad, un limite evidente ma per chi può, conviene utilizzarlo. Pratico e veloce come gli altri tool sopra citati ma permette di gestire la musica in modo molto più semplice. Il mixaggio audio, infatti, avviene automaticamente una volta scelta la musica. Ricordati che con Videolicious è possibile realizzare un ottimo video usando esclusivamente lo smartphone, e non è poco.

6. Instagram per creare mini video con effetti vintage

Ebbene si, anche con Instagram è possibile realizzare dei brevi video. In 15 secondi puoi catturare i tuoi momenti migliori per poi editarli con i fantastici effetti di Instagram e condividerli su tutti i canali social. Tra i tool citati è forse quello meno usato per la realizzazione di video, la forza di Instagram è indubbiamente l’immagine.

Che ne pensate di questi tool, amici lettori?