Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
È appena terminato il Corso Online in Video Marketing organizzato dalla Ninja Academy e tenuto dall’autore televisivo Edoardo Scognamiglio. L’argomento del corso era l’utilizzo dei video come leva di marketing mix fondamentale per incrementare la notorietà di un brand, di fidelizzazione e di aumento di conversioni.
Il Corso Online è disponibile anche in versione on demand, quindi sei ancora in tempo per approfondire quello che c'è nella mia lista!
Ecco nello specifico cosa abbiamo imparato:
Milioni di visualizzazioni per un bambino che ride o per un gattino che gioca con la palla? Prima di farvi venire il sangue amaro, sappiatelo: internet è imprevedibile!
Questa è solo una cosiddetta vanity metric per giocare a chi ce l’ha più… visto?
Hai creato un video, bene. Sei pronto a spammarlo in tutti i luoghi e in tutti i laghi. Ma non era meglio pensare prima all’obiettivo, e poi creare un contenuto apposito? Lo spam ormai non è più una pratica davvero funzionante.
Come per qualsiasi altro contenuto, multimediale e non, quello che conta sopra ogni cosa è la strategia. Hai degli obiettivi? Quali? Come vuoi comunicare il tuo messaggio? Con quale tono di voce? Sei sicuro di sapere dove deve essere distribuito il video? Dopo aver risposto a queste e altre domande, puoi procedere a creare davvero il contenuto!
Hai mai pensato di poter costruire un database di clienti con un video? No? Tranquilli, neanche noi! Ma Edoardo ci ha aiutato a capire meglio come fare.
Un video spesso cattura l’attenzione anche degli utenti più pigri, usali per far schizzare alle stelle le conversioni delle pagine di atterraggio.
YouTube lo conosciamo tutti, ma chi si aspettava di avere così tanti altri player da studiare e analizzare? Durante il corso abbiamo imparato a distinguerne diversi e a riconoscere i principali utilizzi di ognuno!
Davvero credi ancora sia possibile realizzare buzz senza una “spintarella” di advertising? Sì, forse è ancora possibile, ma per quei contenuti che forse fanno fatica a decollare, un po’ di nozioni sull’advertising di YouTube ci hanno fatto bene.
Edoardo ci ha guidato nelle principali tecniche base per la giusta realizzazione di un video e a stimolato i piccoli registi che si nascondono in noi!
La formula magica esiste ed è questa: un video deve essere autentico, coinvolgente, collaborativo, mirato, coerente e ovviamente accessibile e condivisibile.
Lo ammetto, non sono riuscita a seguire in diretta tutte le lezioni. Per fortuna i materiali del corso sono sempre pronti da consultare, e se c’è qualche domanda si può sempre farla al docente via email o durante i Question Time, le lezioni dedicate agli approfondimenti. La possibilità di rivedere tutte le lezioni, di guardare e riguardare tutte le slide anche a corso finito è un valore aggiunto.
Tramite il gruppo privato su Facebook riservato ai partecipanti del Corso Online ci si può confrontare e scambiare idee, oltre a fare un po' di sano networking.
Ogni partecipante ai corsi può inoltre fornire un feedback all’Academy, così da poter permettere ai Ninja di risolvere eventuali criticità e poter costantemente migliorare il livello dell’offerta formativa.
Il Corso Online in Video Marketing è terminato, ma è disponibile anche on demand. Le lezioni del corso sono state registrate, così tutti i video e le slide sono disponibili sulla piattaforma e-learning senza alcun limite di tempo.