Quando si parla di numeri e dati nel glorioso mondo dei social media, il rischio di poca chiarezza è dietro l'angolo. Spesso infatti si tendono a mischiare dati ufficiali da non, si confonde il numero di utenti attivi e utenti registrati, si prendono per veri articoli probabilmente scritti per gonfiare quello o quell'altro numero per sostenere una tesi... e via dicendo.
Anche Pinterest, non è da meno, ovviamente! Per mesi (anni?) si è dibattuto del reale utilizzo del social nel mondo e in Italia, o sul sesso degli utenti (che, come ricorderete, nel nostro Paese si era presentata una contro-tendenza: il maggior numero di utenti era maschio al contrario del resto del mondo, dove Pinterest è usato per l'80% da donne).
Per questi e altri motivi, l'agenzia francese 909c e il digital manager Christian Radmilovitch hanno deciso di realizzare una infografica dedicata a Pinterest utilizzando solo ed esclusivamente dati ufficiali per riassumere quello che è lo stato attuale nel mondo.
Sorprese? Non molte. Come già detto, la maggior parte degli utenti è donna, e il settore di successo si conferma quello della moda e del retail, che riceve una media di 46 repin contro lo standard dei 10 per gli altri settori.
Un social che sembra essere fondamentale anche per l'e-commerce, o almeno lo è per Etsy, che grazie al social network rosso incrementa le sue vendite del 20% ogni settimana, e anche per Sephora US, che vede spendere gli utenti di Pinterest circa 15 volte di più rispetto ai fan di Facebook.
E voi? Come utilizzate Pinterest e come lo avete inserito nelle vostre strategie aziendali?