IKEA si ispira a "Shining" per Halloween [VIDEO]

IKEA si trasforma in occasione della festa più spaventosa dell'anno.

IKEA si ispira a "Shining" per Halloween [VIDEO]

Mancano ormai pochi giorni ad Halloween, e IKEA Singapore ha deciso di entrare nello spirito della festività più paurosa dell’anno rendendo omaggio ad uno dei registi che hanno reso grande il genere thriller con i loro film: l’ultimo spot del colosso svedese è ispirato nientemeno che alla famosa scena del corridoio di “Shining” di Stanley Kubrick.

Sfruttando il buzz e l’attesa che ruotano attorno ad Halloween, oramai anche ben al di fuori del mondo anglosassone, IKEA ha realizzato un’operazione di gamification a tema davvero ben progettata, anche nella sua parte di promozione. A presentare “IKEA Halloween Spot & Win Contest” ci pensa infatti questo apprezzatissimo video che trasforma un punto vendita IKEA nella casa infestata della pellicola cult di Kubrick.

Danny pedala svelto sul suo triciclo tra i percorsi indicati dalla freccie nere a terra. Come potrebbe succedere normalmente in un negozio IKEA. Se non fosse che qui le calde, confortevoli e colorate esposizioni che tutti abbiamo attraversato almeno una volta si trasformano sotto le soffuse e sinistre luci intermittenti emanate da lampadari ondeggianti; la musica sinistra ci fa presumere che qualcosa di terribile stia per succedere. Del resto, non è poi così normale che un bambino se ne stia da solo in un negozio di centinaia di metri quadri, pedalando tra tappeti ribaltati, individuati nascosti dietro alle tende e orsacchiotti un po’ inquietanti.

E infatti… ecco qualcosa di ancora più terribile delle gemelle di Shining: i “genitori-gemelli” del piccolo Danny.

IKEA si ispira a "Shining" per Halloween [VIDEO]

IKEA si ispira a "Shining" per Halloween [VIDEO]

Niente paura, è solo un sogno ad occhi aperti del bimbo, che viene richiamato alla realtà dalle voci dei genitori che lo stanno chiamando a sè mentre la headline ci comunica l’introduzione dell’orario serale nella catena.

Lo spot, seppure a tema “horror”, si inscrive perfettamente nello stile ludico del brand: oltre a spingere il contest creato su Facebook per coinvolgere gli utenti (che devono individuare 13 precisi prodotti IKEA nascosti all’interno della scenografia per vincere una Gift Card), il video rafforza i valori di divertimento e gioco (qui opportunamente declinati nella cornice narrativa) che fanno da sempre parte della brand equity IKEA.

Un’idea davvero efficace e ben progettata nei particolati: avete notato la scritta “RedRug” (tappetto rosso) che scimmiotta il “Redrum” della pellicola di Kubrick? 😉