Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Il mondo dell’email marketing è in continua evoluzione e negli ultimi tempi si è affermato l’utilizzo di contenuti interattivi come video e GIF animate nelle email.
Secondo un’indagine americana, l’uso di contenuti interattivi all’interno delle email genera in media un aumento dei Ritorni sull'Investimento (ROI) del 280% rispetto alle email tradizionali, poiché sono un ottimo strumento per aumentare l’engagement dei destinatari (+55% secondo un A/B test fatto da un negoziante online).
Il trend è dovuto al fatto che inserire video direttamente nei messaggi email è ora possibile grazie all’HTML5 e creare GIF animate è diventato molto
più semplice perché basta usare un semplice editor per immagini come Adobe Photoshop.
Puoi usare i video per far conoscere ai tuoi destinatari un prodotto o servizio favorendo allo stesso tempo la condivisione social e il passaparola. Le GIF, invece, ti permettono di dare un po' di movimento e colore alla tua email e allo stesso tempo mostrare più informazioni nello stesso spazio.
Approfondiamo l'argomento grazie ad un'infografica e all’ebook di MailUp ‘Video o GIF animate? Guida per usare contenuti interattivi nelle email’.
Quali sono i vantaggi nell'inserimento di video i una campagna di email marketing?
Secondo un articolo del Content Marketing Institute, il 76% di chi inserisce video nelle email ottiene click-through rate molto più alti, oltre a registrare una maggiore propensione all’acquisto (+ 72%) da parte dei prospect.
Ci sono però dei contro: i video embedded non sono visualizzati in tutti i client di posta e non sono monitorabili, infatti non è possibile tracciare la durata di visualizzazione di ogni destinatario.
Un’altra possibilità è l’utilizzo di GIF, ovvero immagini animate che ti aiutano a rendere riconoscibile il tuo marchio e mostrare a clienti e prospect le possibili varianti dei tuoi prodotti e servizi, anche nel poco spazio a disposizione.
Puoi utilizzare GIF animate per mettere in evidenza i tuoi prodotti, ad esempio mostrando più prodotti nello stesso momento; creare una storia e attirare l’attenzione del tuo destinatario; per provocare una reazione. Con un po’ di movimento puoi sorprendere il lettore e convincerlo a proseguire il viaggio verso una landing page o la compilazione di un form.
Se vuoi approfondire l’argomento, scarica qui l’ebook di MailUp ‘Video o GIF animate? Guida per usare contenuti interattivi nelle email’. Scoprirai come embeddare un video nelle tue email o come creare una GIF e quali sono le strategie migliori per aumentare il successo delle tua campagne di email marketing.