Volvo Trucks stupisce anche il protagonista dello spot

Dopo The Epic Split, Volvo prova a fare il bis con il prankvertising.

Volvo Trucks, il marchio che in passato ci ha sorpresi su YouTube con uno dei video più cliccati di tutti i tempi, è tornato con un nuovo spot. Questa volta però, al posto di Jean-Claude Van Damme, ha scelto come protagonista un cameriere che non dimostra alcuna abilità straordinaria, ma anzi è completamente ignaro della situazione nella quale è stato immerso.

Volvo Trucks ha dimostrato, anche questa volta, che i video che pubblicizzano i “mezzi pesanti” possono essere leggeri, ricchi di contenuti ironici e divertenti, in grado perciò di attirarre anche i meno interessati al prodotto.

Lo spot The Casino, rilasciato in anteprima il 24 Settembre, è ambientato all’entrata di un casinò di lusso, dove grazie all’ausilio di una telecamera nascosta il protagonista viene ripreso a sua insaputa nel primo giorno di assunzione.
Il ragazzo, riceve gli ospiti ma soprattutto i loro mezzi di trasporto, il galateo lo guida nei gesti e tutto rientra nelle sue mansioni, persino guidare modelli unici di auto sportive dalle caratteristiche formidabili.

A stupire lo spettatore e ovviamente il protagonista, è l’approdo sul red carpet di un mezzo dall’eleganza imponente e dalle forme morbide: l’ultimo modello di Volvo FH (Frontal High), il più potente e qualitativo tra i veicoli industriali nonché l’esponente più grande della famiglia Volvo Trucks.

“Impostare un’annuncio sullo scherzo prende leggermente di più di quando una cosa piace e basta”, commenta il regista Henry-Alex Rubin.

Lo spot oltre che essere una sorpresa per il protagonista lancia un messaggio pubblicitario promuovendo la nuova tecnologia I-Shift: un pacchetto software che memorizza informazioni sui percorsi eseguiti permettendo le volte successive una marcia prestabilita, garantendo perciò un’avanzata più economica e sicura.
“Anziché un nuovo test live, abbiamo presentato una sorta di “candid camera” in versione moderna, in cui i vantaggi della nuova trasmissione verranno illustrati in un modo insolito. Qualcuno sarà molto sorpreso…”
commenta Per Nilsson.

È abbastanza improbabile che questa clip diventi un colosso virale sulla scala di “Epic Split,” anche se risulta che i diversi video pubblicitari di Volvo Trucks hanno meritato, fino ad oggi, 130 premi a livello mondiale provocando così un seguito inaspettato anche online.

E voi cosa ne pensate di questo modo di fare pubblicità?

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?