10 strumenti web gratuiti per il nostro social media marketing

Alcuni strumenti utili ?? e soprattutto gratuiti ?? per facilitare il nostro lavoro e poter raggiungere gli obiettivi più facilmente

Spesso, avendo a che fare con blog e social network, ci capita di incappare in alcuni processi per i quali sarebbe comodo un aiutino o una scorciatoia; ad esempio, potremmo aver bisogno di conoscere i trend del momento per essere sicuri che un nuovo post susciti interesse.

Le necessità sono tante e internet ci offre strumenti utili – e soprattutto gratuiti – per poter raggiungere i nostri obiettivi più facilmente.

Oggi vogliamo consigliarvi alcuni di questi strumenti:

Strumenti di ricerca

1 – Open Site Explorer

Open Site Explorer è sostanzialmente un motore di ricerca per link. Vi permette di trovare tutti i siti che linkano il vostro sito (o un altro di cui siete curiosi).

Quando qualcuno vi linka fa un enorme favore alla vostra SEO. Queste informazioni, inoltre, possono portarvi a stabilire relazioni con altri siti appartenenti alla vostra categoria – o a tenere d’occhio la concorrenza!

2 – Google Trend

Google Trend è uno strumento utilissimo quando dovete scrivere un nuovo post. Per guadagnare più visibilità possibile è fondamentale scrivere cavalcando la cresta dell’onda; questo strumento vi permette di sapere quanto l’argomento scelto sia frutto d’interesse sul web.

Strumenti per Twitter

3 – Followerwonk

Followerwonk fornisce preziose informazioni sul vostro account Twitter con la possibilità di comparare i vostri followers con quelli di altri utenti.

4 – Tweriod

Questo è forse uno dei strumenti più utili. Tweriod analizza il vostro account con una particolare attenzione ai momenti in cui generate più engagement. In questo modo potrete sapere qual è il momento ideale per twittare e raggiungerete il maggior pubblico possibile.

Strumenti per Facebook

5 – Conversation Score

Scoprite l’influenza che esercitate su Facebook con un’infografica creata all’istante apposta per voi. Conversation Score, dopo aver analizzato la vostra pagina, vi fornirà informazioni riguardanti il vostro rapporto con chi vi segue, le vostre abitudini nei loro confronti, la percentuale di like ai vostri post e altre statistiche utili.

6 – LikeAlyzer

LikeAlyzer analizza la vostra pagina e vi offre consigli su come migliorare la vostra presenza e il vostro appeal basandosi sul dialogo, il timing e i post che avete pubblicato.

Miscellanee

7- Quicksprout

Quicksprout scruta il vostro sito dall’alto in basso fornendovi dettagli precisi su SEO, SMO e confronti con i concorrenti.

8 – Rapportive

Rapportive è un’estensione per Chrome che vi permette di avere più informazioni sui vostri contatti e-mail; conoscerete il loro lavoro, il profilo LinkedIn e i tweet recenti.

9 – Content Idea Generator

Content Idea Generator, più che uno strumento vero e proprio, è un generatore di titoli di post pronto a farvi sorridere. Vi basterà inserire una parola chiave nell’apposito box e otterrete un simpatico titolo con tanto di commenti ironici.

10 – Down for everyone or just for me

A volte il dubbio ci assale: “È il sito ad essere down o sono io che sto avendo problemi di linea o di time-out?” Inserendo qui il link al sito che state cercando di raggiungere otterrete subito un responso sul suo stato.

Ecco qua! Speriamo che questi strumenti si riveleranno utili a voi che vi occupate di social media marketing! Voi che ne pensate? Ne conoscete altri che volete condividere con noi?

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?