La Playstation 4 di Sony e l’Xbox One di Microsoft saranno senza ombra di dubbio gli apparecchi hi-tech più desiderati del Natale 2013.
I numeri parlano chiaro, entrambe le consolle nel loro primo giorno di uscita hanno venduto più di un milione di pezzi, cifre da capogiro che lasciano presagire quanto le due aziende dovranno impegnarsi per soddisfare una domanda che durante il periodo natalizio sarà inevitabilmente elevata.
In particolare la Playstation 4, uscita il 15 novembre in USA e Canada e il 29 novembre in Europa, Australia ed America Latina, ha venduto all’ 1 dicembre ben 2,1 milioni di unità.
Sony ha voluto dare un’immagine di brand molto forte in occasione dell’uscita della sua nuova consolle organizzando imponenti presentazioni nelle maggiori capitali europee che hanno ricordato per afflusso di pubblico gli eventi organizzati da Apple per l’uscita dei nuovi iPhone; nel video sottostante potrete vedere alcuni momenti salienti dell’uscita di Playstation 4 in Europa.
[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=NbB_yQ0vrf4']
Sony è fiduciosa di poter raggiungere l’obiettivo di 5 milioni di unità vendute entro Marzo 2014; molto dipenderà anche dall’andamento delle vendite del prossimo Natale e dalla capacità dell’azienda di far fronte alla domanda mondiale.
Playstation e Xbox, l'eterno confronto
Playstation ed Xbox sono sempre state oggetto di confronti e paragoni, dai quali però non è mai emersa una vincitrice assoluta.
Anche confrontando le due piattaforme di gioco dal punto di vista delle vendite risulta difficile capire quale delle due stia registrando l’accoglienza migliore; in rete si susseguono infatti comunicati contrastanti che indicano prima una poi l’altra consolle come vincitrice.
Walmart e Target, due grandi aziende retail americane, hanno affermato che Xbox ha conquistato il primato di vendite nei loro shop durante il Black Friday (importante giorno di saldi per gli americani), mentre il rivenditore di videogiochi americano Gamestop ha confermato che nei propri punti vendita statunitensi le prenotazioni di PS4 sono mediamente 3 volte più alte di quelle della consolle di Microsoft.
In Europa una vittoria importante è stata messa a segno da Playstation 4 che ha conquistato il mercato inglese vendendo ben 250.000 unità nelle prime 48 ore dal suo debutto, contro le 150.000 di Xbox nel suo primo weekend. Non essendo stati divulgati ulteriori dati focalizzati per paese risulta difficile capire se si tratti di un caso isolato oppure no.
Comunicati a parte, i dati di vendita che è possibile trovare in rete non delineano un quadro chiaro in quanto influenzati dalla disponibilità di stock presente nei negozi, al momento infatti la domanda è chiaramente superiore all’offerta.
Ciò che realmente emerge dai dati reperibili in rete è che entrambe le piattaforme hanno avuto un grande successo iniziale ma, dato che né Playstation 4 né Xbox One prevedono la retrocompatibilità con i giochi delle precedenti versioni, sarà molto importante nel prossimo futuro offrire ai consumatori un adeguato numero di nuovi titoli.
Parte della battaglia verrà decisa anche sotto questo aspetto: la casa produttrice che offrirà il maggior numero di esclusive e incrementerà per prima il proprio catalogo giochi, potrà sicuramente beneficiare di un vantaggio competitivo rilevante nei confronti del proprio concorrente.
Playstation 4, la vera arma è il prezzo
La scelta di Sony di proporre Playstation 4 a 399 dollari, ben 100 in meno rispetto ad Xbox One, si rivelerà secondo IDC, azienda americana specialista in ricerche di mercato, una variabile fondamentale che aiuterà la consolle nipponica a battere il prodotto di Microsoft.
Oltretutto l’hardware proposto da Playstation 4 risulta per certi versi persino superiore a quello di Xbox One, che ha preferito offrire, ad un prezzo più alto, una dotazione più completa integrando “di serie” anche il Kinect 2, un dispositivo di telerilevazione molto più avanzato rispetto alla precedente versione vista sull’Xbox 360.
Allo stato attuale però il Kinect 2 non viene sfruttato al massimo delle sue potenzialità e molti consumatori probabilmente preferiranno risparmiare qualcosa adesso per poi acquistare in futuro la Playstation Camera, dispositivo simile al Kinect offerto da Microsoft.
In questa fascia di prezzo 100 dollari di differenza sono una cifra rilevante; in questo periodo di crisi infatti i consumatori sono ancora più sensibili e attenti nei consumi e Sony sembra averlo capito offrendo un prodotto di alto livello ma con meno optional.
Il periodo natalizio darà risposte importanti riguardo l’andamento delle vendite delle due consolle; certo è che fino ad ora la vera vittoria non è di una delle due piattaforme, bensì del mercato video ludico in generale che registrerà quest’anno un deciso aumento del proprio fatturato mondiale.