Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Quando il gioco si fa duro

Microsoft ha acquisito Activision Blizzard: bomba nel mondo del gaming

Un accordo da quasi 70 miliardi di dollari: una mossa che farà diventare Microsoft la terza società del settore al mondo

Vuoi saperne di più su questo tema per diventare un Esperto e fare Carriera nel Digital Marketing? +100.000 professionisti e oltre 500 grandi aziende si sono formati e hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja. Entra subito nella Ninja Tribe per avere Informazione, Formazione e l’accesso alla più grande Community di professionisti del digitale.

La notizia è fresca di giornata ed è ormai ufficiale, Microsoft ha appena acquisito Activision Blizzard, Inc per quasi 70 miliardi di dollari. Activision Blizzard è leader nello sviluppo di videogiochi e publisher di contenuti d'intrattenimento interattivo, con titoli leggendari e giocatissimi, tra cui “Call of Duty”, “Candy Crush”, “Warcraft”, “Diablo”, “Overwatch” e “Hearthstone”.

Questa acquisizione accelererà la crescita del business gaming di Microsoft su dispositivi mobile, PC, console e cloud. Si tratta di un colpo enorme, persino più grande di quello dello scorso anno che portò la società a inglobare gli Studios Bethesda

Satya Nadella CEO Microsoft

Satya Nadella CEO Microsoft

Il potere del gaming: intrattenere e cambiare le regole del gioco

I videogiochi sono più di un semplice business dell'intrattenimento in forte espansione, stanno rimodellando il modo in cui interagiamo con il mondo e questa transizione ne è un esempio chiarissimo. Il gaming ispira l'innovazione spingendo aziende come Microsoft a creare nuove tecnologie per servire miliardi di giocatori in tutto il mondo.

Microsoft acquisisce Activision Blizzard 02

Le parole di Phil Spencer, CEO di Microsoft Gaming

Secondo le dichiarazioni di Phil Spencer, CEO di Microsoft Gaming, presto il colosso della tecnologia offrirà il maggior numero possibile di giochi Activision Blizzard all'interno di Xbox Game Pass e PC Game Pass, sia nuovi titoli che giochi dall'incredibile catalogo di Activision Blizzard. 

Microsoft infatti prevede di aggiungere molti dei giochi di Activision a Xbox Game Pass una volta concluso l'accordo. Con l'acquisizione di Activision, Microsoft pubblicherà presto franchise come Warcraft, Diablo, Overwatch, Call of Duty e Candy Crush. Grazie a questa acquisizione, a oggi Xbox Game Pass ha più di 25 milioni di abbonati.

Cosa accadrà finita la transizione tra Microsoft e Activision Blizzard

Microsoft acquisisce Activision Blizzard 03

Quando la transazione sarà ufficialmente conclusa, Microsoft diventerà la terza società di giochi al mondo per fatturato, dietro Tencent e Sony.

Bobby Kotick ricoprirà il ruolo di CEO di Activision Blizzard fino alla chiusura di questa transazione. E infatti Activision Blizzard e Microsoft Gaming continueranno a lavorare in modo indipendente. Una volta concluso l'accordo, l'attività di Activision Blizzard passerà a Phil Spencer. Tra l’altro, voci di corridoio, dicono che Kotick non rimarrà una volta che l'accordo sarà completamente chiuso.

L'accordo dovrebbe concludersi entro la fine dell'anno fiscale 2023. È un lungo periodo di tempo, ma Activision Blizzard opera in diversi mercati, il che potrebbe rendere più complicata l'approvazione normativa per Microsoft.

Obiettivi e scenari futuri

Satya Nadella, CEO di Microsoft ha invece detto che questa transizione giocherà un ruolo chiave nello sviluppo di piattaforme metaverse.

LEGGI ANCHE: Gaming e NFT: Ready Player One sta per diventare realtà?

Ha poi aggiunto che la società sta investendo profondamente in contenuti, community e cloud di livello mondiale per inaugurare una nuova era di gioco che metta giocatori e creatori al primo posto e renda il gioco sicuro, inclusivo e accessibile a tutti.

 

 

Il gaming ispira l'innovazione spingendo aziende come Microsoft a creare nuove tecnologie per servire miliardi di giocatori in tutto il mondo.

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY