Quechua Phone 5: anche Decathlon ha il suo smartphone

Quechua Phone 5 è in vendita dal 5 Dicembre e disponibile in esclusiva da Decathlon

francesco-piccolo-quechua-phone-5-lo-smartphone-quadcore-da-decathlonChi pratica sport estremi e vive un rapporto simbiotico con la natura ha sempre avuto problemi a trovare un degno compagno di avventure Mobile. Sony e Samsung hanno provato a stuzzicare i clienti più avventurosi con l’Xperia Z1 ed il Galaxy S4 Active.

Quechua, noto produttore di attrezzature da montagna ed outdoor e tra i primi 5 al mondo nel suo settore, esordisce nel mercato Mobile con Quechua Phone 5: lo smartphone mountainproof pensato per lunghi weekend di guadi e arrampicate, prodotto da chi ha una lunga esperienza nella grande distribuzione di articoli per sport estremi.

Quechua Phone – Un solido compagno di viaggio

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=jLXg3fb7Prw’]

Costruito da Archos e commercializzato giusto in tempo per natale, Quechua Phone 5 viene venduto in esclusiva da Decathlon all’interessante prezzo di €229,99: un prezzo che, per le sue caratteristiche, promette di sbaragliare la concorrenza sulla stessa fascia di prezzo.

Come riporta il sito ufficiale, questo smartphone promette di “adattarsi alle condizioni più estreme e resistere agli urti (…) venire utilizzato tutto un week-end con monitoraggio GPS e 3G attivati (…) affrontare una violenta pioggia temporalesca durante le escursioni, cadere malauguratamente nella neve o ancora resistere alle tempeste di sabbia durante un trekking nel deserto.

 Sulla carta, Quechua Phone 5 sembra garantire le stesse prestazioni del nuovo Motorola Moto G. Controlliamo nel dettaglio le caratteristiche tecniche.

Caratteristiche tecniche

Quechua-phone-5

Quechua Phone 5 ha un case resistente all’acqua, in plastica gommata antiurto. Misura 151×82 mm ed è spesso solo 1,2 centimetri. Lo schermo è di 5″ in vetro temprato spesso con una risoluzione di 840×480 pixels; l’angolo di visuale arriva fino a 83 gradi e la retroilluminazione è potenziata per una buona visibilità anche al sole. Presente la connettività HSDPA e WiFi b/g/n.

Il motore del Quechua Phone 5 è un Qualcomm Snapdragon S4: un quad-core da 1.2 Ghz, supportato da 1GB di memoria RAM. La memoria interna di archiviazione è di 4GB, ma è presente lo slot microSD fino a 32 GB. La batteria è di ben 3500 Mah, e promette un weekend intero di autonomia. L’autonomia in conversazione dichiarata è infatti di 22 ore.

La rom di Android è la versione 4.1, integrata con 30 applicazioni dedicate alle gite fuori porta catalogabili in 4 categorie: resort, education, weather, tourism.

Per il comparto foto, Quechua Phone 5 offre una fotocamera frontale da 2Mpx ed una posteriore da 5Mpx, che comunque registra video a 720 pixel. Il device mountainproof ha tra i suoi strumenti il barometro, il gps, l’altimetro, e la bussola elettronica.

Presenti tutti i classici tool di connettività: accelerometro, sensore di prossimità e jack da 3.5mm; manca però l’NFC. Ci preoccupa un po’, nella scheda tecnica ufficiale, la dicitura “Tastiera virtuale AZERTY” (lo standard AZERTY è quello adottato ufficialmente in Francia, e rispetto alle nostre tastiere inverte la A e la Q), ma anche se ciò dovesse rivelarsi vero scaricare un’altra tastiera dal Play Store non sarà un problema.

Un nuovo modo di concepire la montagna

quechua-phone-5

Le scelte strategiche che stanno dietro la progettazione e la commercializzazione di questo smartphone sono ben chiare: si tratta di un dispositivo dalle prestazioni dichiarate allettanti (fatta eccezione forse per il reparto fotografico) proposto ad un prezzo interessante e commercializzato in esclusiva nella più grande catena retail di attrezzatura sportiva.

Il target ufficiale di questo smartphone sono gli sportivi e gli amanti della montagna, che preferiscono non spendere cifre esorbitanti per un dispositivo delicato, ma che grazie a questo device  potranno arrivare ad un nuovo modo di vivere la montagna.

C’è da dire di più: visti il prezzo e le caratteristiche, il Quechua Phone 5 potrebbe essere interessante anche per chi vive la propria vita cittadina allo scoperto dalle intemperie ed in costante movimento, ma non vuole scendere a compromessi tra giungla urbana ed i tipici limiti dei Mobile Device (delicatezza, pericolo di infiltrazioni di acqua e polvere, graffi, batteria limitata).

Quechua Phone 5 è disponibile presso le catene Decathlon e sullo store ufficiale; andate a farvi un giro nei Decathlon store per farci sapere se Quechua Phone 5 può essere un’idea speciale come regalo di natale: noi cercheremo di provare il device quanto prima!