Castello Cavalcanti, il corto per Prada firmato da Wes Anderson [VIDEO]

Nel progetto Prada Classic l??atelier ha presentato al Festival Internazionale del Film di Roma un cortometraggio che vede come protagonista l'attore Jason Schwartzmann.

Presentato durante il Festival Internazionale del Film di Roma 2013 alla presenza del regista Wes Anderson, il cortometraggio “Castello Cavalcanti” rientra nel progetto Prada Classic, che rivisita arte, architettura e cinema per la promozione delle nuove collezioni.

Anderson, fedele al suo stile narrativo poetico, ambienta il video in un’Italia anni ’50 e ha come protagonista il pilota italo americano delle “Molte Miglia” Jack Cavalcanti. Le prime immagini ritraggono una tipica situazione di provincia italiana al bar, tra giovani con la coppola siciliana, anziani che giocano a carte e donne che fanno la maglia, e con loro l’immancabile prete.

Al momento del passaggio delle auto tutti hanno la propria bandierina per accogliere i piloti, ma a sconvolgere il normale passaggio è Jack Cavalcanti, interpretato da Jason Schwartzmann, che a causa di un problema con la macchina rimane vittima di un piccolo incidente proprio nel mezzo della piazza, fatto in seguito al quale, però, scoprirà di essere finito nel paese dei suoi antenati.

L’atmosfera di tutto il video è molto ironica e favolistica: lo stesso regista in un’intervista ha dichiarato di essersi ispirato ad Amarcord di Fellini, e gioca sullo stereotipo italiano che tanto amano gli americani (immancabili gli spaghetti). Da apprezzare come sempre nei lavori di Anderson le musiche che aiutano a entrare nel clima nostalgico di quel periodo e una fotografia che, anche se un po’ marcata, proietta lo spettatore negli anni ’50.

Castello Cavalcanti presentato da Prada è, come dichiara lo stesso video nei titoli di coda “un’immagine empirica americana scritta e diretta da Wes Anderson“, un progetto ben fatto che gioca sull’ironia. Ovviamente il Placement Prada è ben visibile in molte scene, anche se non disturba la visione, trovando abilmente spazio come sponsor del pilota e della usa auto.

Qui di seguito potrete vedere il cortometraggio e un’immagine del regista Wes Anderson e dell’attore Jason Schwartzmann durante la conferenza stampa per la presentazione di Castello Cavalcanti durante il Festival Internazionale del Film di Roma 2013!