Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana

Novità dall'Italia e dall'estero, con: Julie Maroh autrice di "Il blu è un colore caldo", il nuovo di ??Blacksad?, "Moby Dick" targato Disney Panini, Roman Muradov, lo stile anni Cinquanta di Alexandre Clerisse, le "streghe" di Lisa Graves e tanti altri!

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori della settimana

Arriva puntuale anche questo venerdì una nuova Top 10 ninja per rigenerarvi gli occhi e lo spirito: ecco i migliori creativi della settimana nel mondo del fumetto e dell’illustrazione, pescati per voi in rete (e perché no, in libreria, fumetteria o sui muri delle nostre città). Buona visione!

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana Julie Maroh

C’è grande curiosità per “Il blu è un colore caldo” ed. Rizzoli Lizard. Il graphic novel di Julie Maroh, fresco di stampa, arriva in Italia insieme al film che ha ispirato la palma d’oro a Cannes 2013: La vita di Adele, in tutte le sale italiane dal 24 ottobre 2013.

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana Blacksad

Si chiama “Amarillo” (Giallo), il nuovo volume di “Blacksad” (Tomo 5) degli autori Juan Díaz Canales e Juanjo Guarnido. Questa volta il gatto investigatore privato, protagonista della saga, vivrà un intrepido road trip degno della beat generation. Uscirà a novembre in Francia per Dargaut, che ha confezionato questo bel booktrailer. A quando in Italia?

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana Orfani

In edicola questa settimana “Orfani”, la serie a colori di Roberto Recchioni ed Emiliano Mammucari per la Sergio Bonelli Editore. Ambientata in uno scenario post-apocalittico si annuncia ad alto tasso di spettacolarità. Per sapere tutto quello che riguarda i nuovi arrivati nella famiglia Bonelli (curiosità, autori, personaggi, storie, anticipazioni) vi rimando al sito dedicato.

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana Moby Dick Disney Panini

Moby Dick” è la raccolta, in un unico volume, dell’adattamento in chiave Disney del celebre romanzo di Herman Melville. Apparso tra le pagine di “Topolino” nei numeri 3003 e 3004, porta le firme di Francesco Artibani per la sceneggiatura e Paolo Mottura ai disegni, con i colori di Mirka Andolfo. Tra le novità Disney Panini Comics annunciate in occasione della prossima Lucca Comics and Games 2013.

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana Ken Niimura

Nel mondo delle autoproduzioni a fumetti, è pronta la nuova antologia tematica “Amenità 3”: questa volta le storie riguardano i cuccioli! Gli autori sono dodici, provenienti dall’Europa e dal resto del mondo. Qui ad esempio vediamo un dettaglio del lavoro di Ken Niimura (proprio quello di I Kill Giants).

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana Smolderen Clerisse

Souvenir dell’Impero dell’Atomo“, commedia fantascientifica in pieno stile grafico anni Cinquanta, si era fatto già fatto notare al Festival di Angouleme. Ora, il volume di Thierry Smolderen e Alexandre Clerisse arriva in Italia edito da Bao Publishing.

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana Roman Muradov

Roman Muradov è un giovane fumettista di origini russe che vive a San Francisco (USA). Lavora per il Wall Street Journal, Vogue, GQ e tantissime altre prestigiose testate. Questo è un lavoro apparso di recente sul sito del New York Times.

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana Lisa Graves

Si avvicina Halloween, così nel mondo anglosassone si torna a parlare di streghe. Lisa Graves ci propone delle streghe particolari nella sua “History Witches – an illustrated guide“. Sono tutte le eroine che hanno fatto la storia e tutte quelle donne che hanno disobbedito alle convenzioni sociali che stavano troppo strette, raccolte in un volume dedicato ai lettori più giovani, per raccontare i fatti da un’altra prospettiva e trasformare il valore di questa parola intesa come “etichetta”.

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana Howard Hardiman

Sta facendo discutere oltremanica il volume “The Lenghs” di Howard Hardiman, pubblicato da Soaring Penguin Press. Rivolto ad un pubblico maturo, raccoglie le storie autoprodotte dall’autore che hanno come protagonista un giovane gay, dalle sembianze di ragazzo-cane, che nella sua doppia vita fa l’escort.

Top 10 fumetti e illustrazioni: i migliori creativi della settimana Laura Fuzzi

Laura Fuzzi, fumettista, ha commentato nella rubrica della scorsa settimana invitandoci a scoprire la tavola che ha consegnato all’evento Komikazen 99% (di cui abbiamo parlato). Ecco il suo lavoro dallo stile personale. Per apprezzarlo meglio vi invito anche a visitare il suo blog, dove ci racconta i dettagli.

Grazie per l’attenzione e per tutti i lettori che ci dimostrano sempre di più il loro apprezzamento. Se siete degli artisti e volete segnalarci i vostri lavori, lasciate pure un commento a questo post! Ma vale anche per i lettori, se pensate che ci siano delle belle novità in giro e volete scriverci, commentate!

Alla prossima!
Odri

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?