• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • Podcast
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Trend e Tool 2023: la checklist del Marketer nel secondo...
Content Inflation, cos’è e come pianificare una...
Google potenzia i suoi prodotti con l’AI: arriva la...
Sempre più persone usano i social come motore di ricerca:...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Cambia il logo di New York: l’iconico I ❤️ NY diventa...
LEGO collabora con Disney per festeggiare il suo 100°...
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Il nuovo look semplice ed energico di 7Up
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Parte il Festival del Podcasting 2022: partecipa con lo...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Parte il podcast di Barbie: racconterà storie di donne...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Le nuove linee guida sui cookie del Garante Privacy
Come siamo arrivati ad aver bisogno dell’App Tracking...
Come creare una Lead Generation efficace e far crescere il...
Dropshipping: cos’è, vantaggi e svantaggi, come...
Shopify annuncia oltre 100 novità per migliorare la...
E-commerce dalla A alla Z
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Il fenomeno del re-hiring: perché le aziende riassumono...
Come motivare generazioni differenti di lavoratori in...
Employer Branding: come attirare talenti in azienda...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
Cambia il logo di New York: l’iconico I ❤️ NY diventa...
I font che hanno fatto la storia e quelli che faranno...
Gucci avvia il primo hub per il lusso circolare in Italia
Il nuovo look semplice ed energico di 7Up

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Evento

Abbiamo visitato Lucca Comics & Games e vi raccontiamo il meglio del festival di quest’anno

Ecco tutto quello che non puoi perderti dal mondo dell'intrattenimento

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1.1K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Michele Morici 

Senior Consultant - Head of Social Media & Copy

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 06/11/2018

Lucca Comics & Games 2018 ha aperto anche quest’anno le porte a numerosissimi appassionati di videogame, fumetti e cosplay. Un’edizione, questa, ricca di eventi, anteprime e notizie davvero interessanti. Ma procediamo con ordine.

La storia di Lucca Comics & Games pone le sue radici nel lontano 1966, quando la città decise di ospitare il Salone Internazionale dei Comics. Solo nel 1993 la manifestazione cambiò nome in Lucca Comics (nel 1995 si aggiunse anche Games nel nome), diventando un vero e proprio punto di riferimento internazionale per il mondo dell’intrattenimento.

Tra le numerose attività della manifestazione ricordiamo uno dei primi tornei nazionali di Dugeons & Dragons, la “nascita del cosplay” in Italia e molte altre ancora. Potremmo riassumere tutto in una frase: Lucca Comics & Games ha dato lustro ed onore ad un mondo sempre considerato di nicchia e “da nerd” diventando un pilastro nel settore a livello mondiale.

I Ninja - naturalmente - non potevano farsi scappare questo incredibile evento, che abbiamo visitato per voi.

Le novità più interessanti del mondo dei fumetti

Il mondo dei comics ha riservato grandi novità soprattutto per quanto riguarda il fumetto made in Italy (non a caso “Made in Italy” è il titolo di questa edizione del Lucca Comics & Games).

Non possiamo parlare di fumetto italiano senza citare la storica Sergio Bonelli Editore. In occasione di Lucca Comics & Games 2018 si sono festeggiati i 70 anni di Tex, con una experience in realtà aumentata che ha portato i visitatori all’interno della mostra che si terrà a Milano nei prossimi giorni.

Restiamo sempre in casa Bonelli per parlare di un eroe più dark: Dampyr. Il cacciatore di vampiri è stato, infatti, protagonista di una storia davvero particolare. Invece delle pagine da sfogliare il lettore doveva esplorare le strade della città di Lucca in una sorta di “storia interattiva” e immersiva a metà tra fumetto e caccia al tesoro. A guidare gli avventurosi lettori una mappa realizzata appositamente per l’evento.

Sempre da Bonelli arriva quella che è stata la notizia più sconvolgente di Lucca Comics & Games: la partnership tra la casa italiana di fumetti, DC comics e Eagle Pictures. Nello specifico si tratterà di alcuni cross-over con personaggi della DC come Zagor e Flash, le cui avventure prenderanno vita durante il prossimo anno.

“Tutti alla Sergio Bonelli Editore siamo emozionati di far parte di un evento di tale portata. Le nostre menti creative si sono messe in moto nel momento stesso in cui abbiamo incontrato per la prima volta gli amici della DC e di RW”, ha dichiarato Michele Masiero, Direttore Editoriale.

La collaborazione con Eagle Pictures, invece, si traduce in un film. Protagonista della pellicola il già citato Dampyr in un live-action che vedrà la luce a gennaio 2020.

Concludiamo il viaggio nel fumetto italiano citando il mitico LRNZ, che ha disegnato la locandina della manifestazione. O meglio ne ha disegnate infinite. Registrandosi sul sito di Lucca Comics & Games 2018 è possibile creare e scaricare una locandina personalizzata indicando semplicemente delle keyword. Il risultato? Tantissimi poster unici, personalizzati e interamente illustrati da LRNZ. Geniale!

Passando al mondo del sol levante, non possiamo non citare la bellissima mostra dedicata a Leiji Matsumoto (Galaxy Express 999 e Capitan Harlock per citare i più famosi) in cui è stato possibile ammirare 40 tavole originali del maestro. Non solo, i più fortunati hanno avuto anche l’occasione di incontrare Matsumoto durante le giornate dell’evento.

Tra le numerose matite del fumetto americano, Lucca Comics & Games 2018 ha deciso di dedicare una mostra a Neal Adams, grande maestro della casa editrice DC che ha magistralmente dato vita alle storie di Batman, Freccia Verde e molti altri. Anche lui presente e disponibile all’incontro con il pubblico.

eSport & keyblade

La parte Games dell'evento di Lucca si traduce in videogame, giochi da tavolo e giochi di ruolo. Iniziamo proprio dal mondo virtuale con gli eSport.

Il mondo dei videogame competitivi, dopo la Games Week di Milano arriva anche a Lucca con l’imponente stand di ESL Italia, Intel e Vodafone.

Quando abbiamo letto “eSport Cathedral” non potevamo minimamente immaginare di trovarci all’interno di una vera chiesa: l’ex Chiesa di San Romano, infatti. è stata trasformata in un vero e proprio tempio degli eSport.

Quake Champions, League of Legends, Clash Royale e Destiny 2 sono stati i titoli su cui numerosi team si sono sfidati per la vittoria. Tutto questo tra le incredibili pareti di questa arena con maxi schermo e platea per un effetto davvero suggestivo ed unico.

Restiamo sempre nel mondo dei videogame con l'anteprima di Kingdom Hearts 3, titolo di Square Enix attesissimo da tutti i fan della Disney. Per l’occasione l’intera Villa Bottini è stata dedicata al nuovo capitolo della saga e un'enorme Keyblade (l’arma del protagonista della serie) è spuntata in Piazza San Michele.

The Witcher e Cthulhu a Lucca

Cambiamo genere e spostiamoci verso i giochi di ruolo presenti nel padiglione dedicato, appena fuori le mura. Superstar del Lucca Comics & Games 2018 sono stati, sembra ombra di dubbio, il gioco di ruolo di The Witcher di Need Games e Lovecraftesque di Narrattiva.

Con The Witcher i ragazzi di Need Games hanno portato in Italia un gioco di ruolo che catapulta i player nelle bellissime atmosfere della serie di libri scritti da Andrzej Sapkowski. Un gameplay molto raffinato e dettagliato per un gioco di ruolo davvero dark e adrenalinico. Sold Out già da venerdì.

La vera, grande sorpresa di questo Lucca Comics & Games 2018 è stato però Lovecraftesque. Un gioco unico che prende le fondamenta del gioco di ruolo e le rovescia: non c’è un solo master, non c’è una sola storia ma soprattutto non c’è un solo orrore! Vincitore del premio “Gioco di ruolo dell’anno 2018”, Lovecraftesque è un titolo davvero interessante che ha riportato, ancora una volta, il nome di Cthulhu e Lovecraft in auge.

Gli extra

Concludiamo con tutti i “fuori categoria” di questo Lucca Comics & Games 2018. Partiamo da Sky e dal bellissimo stand dedicato a Games of Thrones: un “dungeon” che ha portato i fan della serie all’interno della saga fantasy con tanto di comparse e scenografie che ricreavano alcune location viste nella serie tv.

Immancabili i ragazzi di Netflix che hanno realizzato una caccia al tesoro social per le strade di Lucca. Partenza dalla mitica Piazza dell’Anfiteatro dove si poteva essere arruolati da un gruppo di duri e puri agenti della DEA per trovare i super criminali della nuova serie di Narcos.

Una volta avvistati tra i numerosi cosplay bastava fermarli e “arrestarli” con una foto da pubblicare su Instagram con l’hashtag dedicato. Più se ne catturavano e più premi si vincevano: dalla maglietta della serie alla mitica tombola “in stile Narcos”.

Concludiamo citando i ragazzi di Feudalesimo e Libertà, presenti con un padiglione a tema e dediti alla vendita di indulgenze personalizzabili in base al peccato commesso.

Ovviamente citare tutti gli eventi, i personaggi e le novità di Lucca Comics & Games 2018 è davvero impossibile, abbiamo cercato di selezionare novità ed eventi più rappresentativi, anche per capire in che modo social e tecnologia siano sempre più collegati anche al mondo del comics & games.

Anche quest’anno, Lucca si riconferma città di riferimento per il mondo dei fumetti e dei giochi. Folla numerosa nonostante il tempo incerto e piovoso, super ospiti internazionali ed italiani, fumettisti, code interminabili, cosplayer incuranti del freddo e tanto, ma tanto divertimento.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • Lucca Comics & Games 2018

Lucca Comics & Games ha dato lustro ed onore ad un mondo sempre considerato di nicchia e “da nerd” diventando un pilastro nel settore a livello mondiale.

Scritto da

Michele Morici 

Senior Consultant - Head of Social Media & Copy

Sono nato nel segno dei gemelli, in un giorno palindromo (11) e nell'unica regione plurale, le Marche. Amo leggere più di un libro contemporaneamente, risolvere indovinelli … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Michele Morici  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

eSports e Videogame Industry, nuovi canali per una strategia multichannel
Un buco nero ha risucchiato Fortnite. Ma spunta il Capitolo 2
Niantic ha lanciato il videogioco in realtà aumentata di Harry Potter come Pokémon Go: oggi il primo evento dal vivo

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto